Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Come noleggiare un’auto aziendale?

Il noleggio di auto aziendali presenta molti vantaggi.

Innanzitutto la gamma di proposte di locazione è molto vasta. Il cliente può scegliere tra diversi tipi, marche o modelli d’auto, così come tra molti optional e accessori specifici.

Alcune concessionarie auto sono specializzate anche nel noleggio di auto aziendali e in genere propongono due soluzioni:

  • il noleggio a lungo termine
  • oppure il leasing (equivalente più o meno al noleggio con opzione di acquisto)

Il noleggio a lungo termine funziona in modo abbastanza semplice: il cliente stipula con la società che fornisce le auto un contratto di locazione che va da 1 a 5 anni, il che gli permette di usufruire di un’auto nuova senza i costi finanziari di acquisto. Il contratto di locazione prevede di norma una garanzia costruttore e altri servizi aggiuntivi inclusi. Il pagamento del canone viene effettuato in genere attraverso rate mensili il cui importo può diminuire progressivamente all’allungarsi del periodo del noleggio.

Il prezzo varia in funzione del tipo di veicolo, della durata del contratto, del chilometraggio annuo e di ogni altra opzione scelta dal cliente. Il noleggio a lungo termine è comunque vantaggioso proprio grazie alla flessibilità dei contratti rispetto alle opzioni extra, alla durata o ai tetti del chilometraggio.

Da non dimenticare la deducibilità fiscale del noleggio a lungo termine. L’azienda può approfittare di detrazioni sull’IVA che vanno dal 40% al 100% e di deducibilità fiscali dal 20% fino al 100% rispetto agli usi del veicolo.

Il leasing è un tipo di locazione di lunga durata che prevede il pagamento di un canone mensile per l’utilizzo dell’auto aziendale. Il contratto viene stipulato tra il lessor, ovvero la società finanziaria proprietaria della vettura e il conduttore, ovvero il cliente. I canoni possono essere di vario tipo, in funzione dei servizi e optional scelti.

Alla fine del contratto il lessor dà la possibilità al conduttore di riscattare l’auto, ovvero di acquistarla saldando l’importo residuo sulla base di quanto stabilito nel contratto d’origine.

Anche il leasing è vantaggioso dal punto di vista della fiscalità, poiché garantisce le stesse percentuali di deducibilità del noleggio a lungo termine (almeno 20% di deducibilità e detrazione IVA). È quindi possibile accedere alla proprietà dell’auto senza troppi oneri finanziari. Altro aspetto da ricordare è che ad inizio contratto l’auto è praticamente nuova e in perfetto stato, e che il contratto include in genere varie opzioni assicurative tra cui l’assistenza in caso di panne e eventualmente la messa a disposizione di un’auto di cortesia.

Cerchi una o più auto per la tua azienda? Compila sul nostro sito, gratuitamente e senza impegno, il preventivo per auto aziendali. Riceverai fino a 4 preventivi dai nostri partner autorizzati.

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto