Automobile Aziendale: Fate giocare la Concorrenza, Risparmiate fino al 35%!
Automobile Aziendale:
Fate giocare la Concorrenza, Risparmiate fino al 35%!
Dei Fornitori Affidabili su tutta l'Italia ! Dei Fornitori Affidabili su tutta l'Italia !

Il noleggio a lungo termine come alternativa all'acquisto dell'auto: vantaggi e svantaggi

Tempo di lettura: 6 min

 

In una società come la nostra, in cui il concetto di acquisto di un’automobile è ancora molto radicato, si sta facendo sempre più strada la pratica del noleggio a lungo termine.

Attraverso questa formula si guida un veicolo non di nostra proprietà, che dopo un determinato periodo di tempo può essere restituito alla società di noleggio senza nessun tipo di vincolo.

Usando un termine estremamente povero, potremmo dire che si tratta di auto “affittate” anziché acquistate. Sul noleggio a lungo termine c’è ancora molto scetticismo perché sembrerebbe essere una scelta tutt’altro che conveniente: sarà davvero così? Proviamo a vedere pro e contro del noleggio a lungo termine, in maniera oggettiva, in modo che ognuno possa poi trarre le proprie conclusioni.

Cos’è il noleggio a lungo temine?


Nonostante sia un termine largamente diffuso, iniziamo con lo spiegare cos’è il noleggio a lungo termine per quei pochi che ancora non lo sapessero.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità innovativa e alternativa al car sharing e all’acquisto del veicolo.

Attraverso il pagamento di un canone mensile (il cui importo dipende dal tipo di veicolo scelto e dal versamento o meno di un anticipo) si può avere a propria disposizione un’auto (o anche un veicolo commerciale) per un periodo determinato di tempo (solitamente non oltre i 60 mesi) e/o per un massimo di km percorsi. Il fatto che il noleggio a lungo termine stia crescendo esponenzialmente nel corso degli ultimi anni è dovuto al fatto che molti automobilisti apprezzano l’assenza di tutti quei vincoli tipici di chi ha la macchina di proprietà.

Dal punto di vista statistico, al noleggio a lungo termine ricorrono prevalentemente le aziende o i possessori di Partita IVA, alla luce dei vantaggi fiscali che tale formula garantisce (i cui dettagli vedremo in seguito). Proviamo a vedere vantaggi e svantaggi di questa formula nei prossimi paragrafi.


Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

1) Ampia scelta :

Possiamo dire con assoluta certezza che non c’è veicolo al mondo che non possa essere ottenuto con il noleggio a lungo termine.

Dai SUV alle monovolume, passando per pick-up, furgoni o city car, l’utente può scegliere fra tantissime automobili quella più adatta alle proprie esigenze. Fra l’altro, le aziende con dipendenti che lavorano in mobilità possono scegliere vetture da destinare in fringe benefit ai lavoratori (per chi non lo sapesse, il fringe benefit è una forma di retribuzione non in denaro, che si basa proprio sulla concessione di beni aziendali ai dipendenti).

2) Rapidità :

Se messi a confronto, l’iter per ottenere un’auto a noleggio è molto più breve per quello di un acquisto della vettura o per la stipula di un contratto di leasing.

 

3) Esposizione bancaria ridotta :

Rispetto all’acquisto, chi effettua il noleggio a lungo termine ha un’esposizione bancaria molto ridotta: si tratta ovviamente di un vantaggio molto più importante per le aziende che non per i privati, perché questa scarsa incidenza sulla struttura di bilancio permette di ottimizzare più facilmente i capitali dell’azienda.

 

4) Nessuna svalutazione del veicolo :

Alla fine del periodo di noleggio, l’auto può essere restituita alla società di noleggio senza problemi.

Può sembrare una banalità, ma è un enorme vantaggio rispetto a chi vuole rivendere la propria vettura usata: fra svalutazione, tempi lunghi di vendita e scartoffie varie (esempio passaggio di proprietà) c’è un enorme spreco di tempo e un ritorno economico tutt’altro che vantaggioso. Se invece l’auto noleggiata non mi serve più, la restituisco e finisce là.

5) Auto sempre nuova :

Si tratta del vantaggio più evidente e conclamato del noleggio a lungo termine: le vetture disponibili sono sempre nuove, al massimo delle proprie prestazioni e senza alcun tipo di difetto. Un’auto acquistata, invece, con il tempo non solo si svaluta ma si usura, perdendo anche in prestazioni.

6) Manutenzione ordinaria a carico della società di noleggio :

Che si tratti del cambio olio, pastiglie freni, ammortizzatori o qualsiasi operazione meccanica necessaria per la manutenzione ordinaria del veicolo, questa deve essere fatta presso officine indicate dalla società di noleggio.

La manutenzione è a carico della società di noleggio, quindi si tratta di un’ulteriore spesa in meno rispetto a quella di una vettura di proprietà.

7) Vantaggi fiscali :

Quello che non molti sanno, invece, è che ci sono anche dei vantaggi fiscali nel noleggio a lungo termine. Che tu sia un’azienda o un possessore di Partita IVA, infatti, puoi dedurre sia l’IRPEF che l’IVA sul costo di noleggio. Le caratteristiche e le percentuali variano a seconda della struttura dell’azienda e delle sue caratteristiche, ma in media si può dedurre almeno il 20%.

Quali sono gli svantaggi del noleggio a lungo termine?


Per dimostrare che si tratta di un articolo obiettivo e non di uno spot per noleggio a lungo termine, elenchiamo di seguito anche gli svantaggi relativi a questo tipo di formula.

1) Chilometraggio annuo limitato :

Al momento della stipula del contratto di noleggio, solitamente si stimano le necessità dell’utente finale, sulla base delle quali si calcola il giusto chilometraggio da impostare negli accordi da sottoscrivere. Tuttavia, possono essere molteplici le cause che possono portare al superamento di tale limite: qualora ciò accada, c’è un ulteriore spesa da pagare. Per quanto sia un’eventualità remota, sapere di aver un limite di km da non superare è comunque un vincolo non da poco.

2) Officine non originali :

Nel paragrafo precedente abbiamo detto che la manutenzione ordinaria è a carico della società di noleggio.

Questo, tuttavia, non significa che tale operazione sia praticata da un’officina convenzionata con la casa madre della vettura: le società di noleggio hanno proprie officine convenzionate, e il più delle volte non coincidono con quelle indicate dalle case automobilistiche.

Se è vero che la manutenzione ordinaria è a carico della società di noleggio, è altrettanto vero che portare la vettura in un’officina non autorizzata dalla casa automobilistica può essere un rischio, dato che il meccanico di turno non ha le competenze dirette della casa madre della vettura. Anche qui parliamo di un rischio molto remoto, in queste officine lavorano solo professionisti di un certo spessore, ma va comunque enunciato fra gli svantaggi.

3) Addebito dei danni :

Non serve un premio Nobel per sapere che se faccio sbattere un’auto a noleggio contro il muro dovrò giustamente pagare i danni alla società di noleggio.

Quello che è invece meno noto è che anche i piccoli danni possono essere addebitati, perfino graffi lievi o piccole ammaccature.

Questo tipo di clausola può dar vita a un paradosso: l’utente sceglie l’auto a noleggio perché vuole sollevarsi dagli oneri tipici della macchina di proprietà, ma finisce per doverne avere maggiore cura per non pagare sovrapprezzi a fine contratto.

4) Permuta usato non prevista :

Chi vuole passare dalla “schiavitù della macchina di proprietà” al noleggio a lungo termine ha solitamente come prima incombenza quella di doversi liberare della propria auto usata.

A dispetto di quanto si possa pensare, le società di noleggio non effettuano permute, quindi l’utente dovrà “liberarsi” della sua vecchia vettura in assoluta autonomia.

Criteri da considerare nella scelta di un noleggio auto aziendale a lungo termine

Se sei un’azienda che sta valutando di passare al noleggio a lungo termine per le auto aziendali, sono quattro le caratteristiche da considerare:

  • Tipo di veicolo
  • Durata del contratto
  • Chilometraggio annuo stimato
  • Budget


Bisogna sempre partire dalle proprie esigenze: l’azienda deve capire che tipologie di veicoli le servono, se tale necessità è per un breve o lungo periodo, quanti km possono fare in un anno le auto noleggiate, e se il budget destinato a tale formula è sufficiente. Se queste 4 caratteristiche trovano un equilibrio, il noleggio a lungo termine è la soluzione perfetta