Automobile Aziendale: Fate giocare la Concorrenza, Risparmiate fino al 35%!
Automobile Aziendale:
Fate giocare la Concorrenza, Risparmiate fino al 35%!
Dei Fornitori Affidabili su tutta l'Italia ! Dei Fornitori Affidabili su tutta l'Italia !

Leasing auto aziendale: cos'è, differenze con il noleggio e vantaggi per le aziende

Tempo di lettura: 7 min

Il leasing auto aziendale, conosciuto anche come LOA (leasing con opzione d'acquisto), rappresenta uno dei metodi più diffusi per disporre di una o più vetture. A farne ricorso sono le imprese desiderose di creare o ampliare la propria flotta auto senza procedere all'acquisto diretto. Quest'ultimo, infatti, comporterebbe un esborso più elevato, e una serie di spese obbligatorie da affrontare.

Quali modalità di leasing auto esistono?

È importante, trattando questa forma di finanziamento aziendale, non fare confusione tra leasing e noleggio auto a lungo termine (il cosiddetto LLD).

Se in entrambi i casi è previsto il pagamento di un canone mensile, le aziende che optano per il leasing possono accordarsi con la finanziaria per procedere all'acquisto del mezzo alla conclusione del contratto. Questo non avviene per l'LLD. Il leasing con opzione di acquisto, a differenza del noleggio, non copre i costi di manutenzione e assicurativo. A ogni modo, chi desidera essere coperto anche da RCA e manutenzione ha l'opportunità di sottoscrivere il "full leasing" che, a fronte di una rata mensile più corposa, include i costi per l'RCA, furto e incendio, e gli interventi ordinari e straordinari di manutenzione.


In sostanza, il leasing si propone come soluzione affidabile ed economicamente vantaggiosa sia per le startup che per ogni altra tipologia di impresa che, non potendo contare su una grande liquidità, non è comunque disposta a rinunciare a offrire a dipendenti e collaboratori mezzi nuovi.

Durata del LOA e dell'LLD

Fondamentale è ricordare che l'acquisto di auto professionali, una volta concluso il contratto, rimane solo un'opzione, non comportando alcun obbligo per chi firma.

Un'azienda potrebbe anche limitarsi a restituire la vettura e prenderne un'altra semplicemente accendendo un nuovo leasing. A differenziare leasing e noleggio a lungo termine è anche la durata del contratto. Se il primo si estende nella maggioranza dei casi per un arco di tempo compreso tra i 24 e i 48 mesi, il secondo ha normalmente una durata che raggiunge i 60 mesi.

Quali sono i vantaggi del leasing auto aziendali per le aziende?

Ormai sono moltissime le aziende ad aver intrapreso la strada del leasing auto per dotarsi di un parco mezzi affidabile. Tale tipologia di contratto evita loro di dover fronteggiare i costi normalmente associati all'acquisto "immediato" di un veicolo. Allo stesso tempo, non saranno più tenute a preoccuparsi delle spese e degli oneri di natura amministrativa, o di farlo solo in parte.

Vantaggi fiscali e acquisto finale a prezzi convenienti

Non devono essere dimenticati i vantaggi di natura fiscale, relativi alla deducibilità dei canoni e alla detrazione dell'IVA.

In particolare, per quanto concerne le spese amministrative, ad aziende e professionisti è concessa la possibilità di dedurre una percentuale pari al 20% delle spese sostenute.

Altro punto a favore di tale opzione è il fatto che il maxicanone finale previsto per l'eventuale riscatto del veicolo (l'azienda ne diverrà il proprietario) stabilito durante le fasi di stipula del contratto, si rivela in gran parte dei casi particolarmente conveniente, soprattutto se posto a confronto con il costo da sostenere per l'acquisto di una vettura in concessionaria.

Possibilità di rinnovare con maggiore frequenza la flotta auto

Altri motivi validi per affidarsi al leasing auto? La possibilità di procedere a una sostituzione più frequente del parco auto, con evidenti vantaggi in termini di efficienza, e il non andare a gravare sul patrimonio con ulteriori asset. Da sottolineare è anche la possibilità di cambiare i veicoli senza assumersi tutti gli oneri legati alla svalutazione e alla rivendita degli stessi.

Di quali fattori tenere conto per scegliere il leasing auto

Modello di vettura desiderato

Analizzando i fattori da prendere in considerazione prima di procedere alla stipula di un leasing auto, i primi elementi da approfondire sono il modello del veicolo e la durata del contratto.

È evidente che un veicolo di maggiori dimensioni, e in grado di garantire prestazioni superiori, comporterà inevitabilmente il pagamento di un canone più alto.

Esemplificando, un Suv verrà a costare di più di un'utilitaria. Ovviamente, la scelta dovrà essere fatta in base alle esigenze specifiche dell'azienda. Un'impresa che effettui interventi di manutenzione esterni, o che si avvalga di diverse figure commerciali abituate a far visita ai potenziali clienti, dovrà avere a disposizione, rispettivamente, furgoni e auto pienamente efficienti: la loro sostituzione sarà così più frequente.

Lo stesso può dirsi per le imprese di pulizia. Se, invece, l'esigenza è di guidare un'auto che consenta di effettuare versamenti in banca o spedire lettere e pacchi in posta, un'utilitaria facile da parcheggiare costituisce l'opzione migliore.

Durata del contratto di leasing

In merito alla durata, come già scritto quest'ultima può variare tra i 2 e i 4 anni. Un'azienda potrebbe accordarsi per versare una quota anticipata al fine di ridurre l'ammontare delle rate previste. Allo stesso modo, si potrebbe ottenere una diminuzione del canone accettando di riscattare l'auto alla fine.

I passaggi necessari per attivare un contratto di leasing auto

Come individuare la finanziaria perfetta

Assodato come il leasing auto sia un'ottima alternativa all'acquisto e una delle soluzioni di finanziamento più valide oggi esistenti, è importante valutare attentamente a chi rivolgersi. Sul tavolo dovrebbero essere poste le offerte provenienti da diverse compagnie, vagliando le condizioni indicate. Ottenuto un preventivo, la finanziaria procederà a uno studio della fattibilità in base al singolo caso.
Un passaggio necessario per verificare quali siano le condizioni effettivamente da applicare.

La documentazione richiesta e la messa a disposizione della vettura

Le aziende sono tenute a inviare una serie di documenti. Le società di persone, ad esempio, dovranno presentare copia di carta d'identità del legale rappresentante, visura camerale, modello unico, modulo privacy debitamente firmato e dati per l'addebito del canone. Alle società di capitali è richiesta dell'ultimo bilancio depositato in sostituzione del modello unico. Firmato il contratto, si procederà alla messa a disposizione dell'auto. L'azienda sarà poi chiamata al pagamento dell'eventuale anticipo, e a seguire quanto previsto dal contratto per il pagamento dei canoni mensili.

 

Leasing auto aziendale: le prestazioni abbinate

Per finanziare il proprio parco macchine aziendale, un’azienda può fare ricorso al Noleggio a Lungo Termine o al Noleggio con Diritto di Riscatto, chiamato anche leasing. Se il contratto di base offre certi vantaggi le società specializzate nel leasing presentano molto spesso prestazioni abbinate decisamente interessanti.

L’assicurazione leasing auto

Secondo questa formula, il fornitore del leasing auto copre tutte le formalità di gestione dei sinistri. Deve agire in tempo reale per permettere all’azienda di avere un veicolo funzionante (quello in uso o un veicolo sostitutivo) il più velocemente possibile. Perché cio’ avvenga il cliente deve segnalare il guasto o l’incidente tramite il numero di telefono a sua disposizione.

La gestione del sinistro si svolge in 3 tappe:

  • Chiamata al fornitore per segnalare il problema
  • Il fornitore incarica un perito automobilistico per la valutazione delle riparazioni da effettuare
  • Il fornitore (e/o la sua compagnia assicurativa) prende in carico le spese di officina e di riparazione

Tra i servizi complementari all’assicurazione leasing auto, vi sono:

  • Il pagamento dei danni causati a una terzi e al veicolo
  • La protezione giuridica
  • La polizza infortuni del conducente
  • La polizza furto di effetti personali

 Leasing auto aziendale

La manutenzione del veicolo

I noleggiatori a lungo termine propongono il servizio di manutenzione aggiuntivo, il quale copre tutte le operazioni di controllo e di manutenzione raccomandate dalle case automobilistiche.

  • I controlli annuali ricorrenti: pneumatici, cambio dell’olio, freni, distribuzione…
  • Le riparazioni meccaniche legate al normale tasso di usura dell’auto aziendale
  • I controlli tecnici previsti dalla legge
  • La sostituzione dei lubrificanti, del liquido refrigerante, del liquido del servosterzo…
  • La normale sostituzione dei componenti dell’auto fuori uso: batteria, tergicristalli, lampadine dei fari…
  • Un’assistenza in caso di avaria, di sinistro o di furto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7

Il veicolo sostitutivo

Questo servizio particolarmente interessante convince molti clienti perché permette all’azienda di disporre sempre di un veicolo per svolgere l’attività al meglio. Il fornitore del leasing si impegna, infatti, a fornire un’auto sostitutiva in caso di:

  • Guasto
  • Furto
  • Sinistro/incidente

In questo caso il servizio si svolge semplicemente in questo modo:

  • Il cliente informa il fornitore della necessità di avere un veicolo sostitutivo.
  • Il fornitore prenota un veicolo in una delle sedi di vendita o presso uno dei membri della sua rete.
  • Il cliente può usufruire di una corsa in taxi finanziata dall’azienda di leasing auto per poter andare a ritirare il veicolo in prestito.

La carta carburante

Interessante per l’azienda, la carta carburante  permette di ottimizzare i costi di consumo.

Per ottenerla il fornitore propone solitamente due formule:

  • Una formula chiamata “a conguaglio”: la quantità media di carburante del cliente viene analizzata, viene previsto un importo e poi conguagliato in base all’importo effettivo maggiore o minore alla fine di ogni mese.
  • Una formula chiamata “a consumo”: il cliente utilizza il carburante e paga la totalità degli scontrini solo alla fine del mese. Questa formula permette un controllo più preciso del consumo di carburante e spesso il cliente può usufruire di sconti concessi al fornitore grazie agli accordi stabiliti con i gruppi petroliferi.