Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali sono i vantaggi di un’auto aziendale ibrida?

Un veicolo ibrido possiede un motore termoelettrico, ovvero è il risultato della combinazione di un motore termico con uno elettrico. 

Esistono attualmente tre tipi di auto ibride: quelle leggere (mild hybrid), le plug-in e le full hybrid. La differenza principale consiste nell’autonomia e nelle modalità di ricarica delle batterie:

  • Ibride leggere: il motore elettrico non è autonomo rispetto a quello termico e lo assiste in funzione dei bisogni. L’elettrico interviene per dare potenza ad esempio in fase di accelerazione senza incidere sul consumo di carburante.
  • Plug-in: garantiscono una buona autonomia e di fatto permettono un uso più limitato del propulsore a benzina grazie alla presenza di accumulatori più potenti rispetto ai modelli classici.
  • Full hybrid: assicurano un’alimentazione autonoma per tragitti non superiori ai 50.000 Km. Da questo punto di vista, sono le auto più performanti in contesti urbani, salvo la limitazione della velocità a 50 Km/h, oltre i quali si passa al motore termico.

Le auto ibride sono caratterizzate da un livello di emissioni di CO2 molto basso e di conseguenza, sono eco-friendly e vantaggiose anche per le aziende e i dipendenti. Per auto con emissioni di CO2 fino a 60 g/Km solo il 25% è applicato come tassa sul fringe benefit in caso di veicoli ad uso promiscuo. Le aziende possono poi usufruire di una deducibilità quasi-totale rispetto all’acquisto di tali veicoli.

Il prezzo medio per un’utilitaria ibrida si aggira tra 16.000 e 20.000 euro a seconda del modello e dei cavalli. Si può arrivare anche a 40.000 euro circa per alcuni ibridi diesel.

Un’auto ibrida aziendale presenta anche il vantaggio di potersi spostare in città senza costi aggiuntivi rispetto alle ZTL o all’accesso a parcheggi gratuiti, così come beneficiano di sconti sui parcheggi sulle strisce blu. 

Oltre al risparmio sul carburante, vi sono anche agevolazioni rispetto alle polizze assicurative che, a seconda del modello, possono garantire un risparmio dal 5% al 15% sul costo della polizza, in quanto considerate come intermedie tra le auto elettriche e quelle a metano.

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto