Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Tra i più grandi Marchi
Scegli il modello più adatto alle tue esigenze!
Tra i più grandi MarchiScegli il modello più adatto alle tue esigenze!

Toner e Tamburo della stampante: differenze e funzioni

Tempo di lettura: 7 min

 

La stampante è un dispositivo molto utilizzato sia in ambito lavorativo che domestico. Per questo motivo, è necessario cercare di apprendere appieno il funzionamento dei suoi componenti, in modo da evitare di commettere errori che potrebbero minare anche notevolmente la qualità di stampa. Nel qui presente articolo, ci concentreremo in particolare sulla differenza tra tamburo e toner, i quali spesso vengono confusi l'uno con l'altro.

 

Cos'è il toner della stampante?

Il toner è un elemento fondamentale della stampante laser, così come dei fax e delle fotocopiatrici, in quanto concorre nel realizzare la stampa richiesta. Approfondiamo meglio questo argomento.

Definizione di toner della stampante

Con il termine "toner" si intende una sottile polvere formata da particelle di ossidi di ferro, carbone e resina le cui dimensioni generalmente variano dai 5 ai 30 micron. Contenuto all'interno di una cartuccia, il toner può essere nero o assumere tre differenti tonalità, ovvero il giallo, il rosso e il blu, le quali, combinandosi tra loro durante il processo di stampa, permettono di ottenere eventuali varie sfumature tintorie sul prodotto finito.

Che cosa fa il toner della stampante ?

Il toner consente di generare immagini e testo sulla pagina stampata; i pigmenti che lo compongono, infatti, possiedono una carica elettrica opposta rispetto al tamburo della stampante ed al foglio da stampare, il che permette ad essi di venire attratti dal primo per essere deposti sul secondo. Grazie all'azione di un rullo di fusione, il toner viene poi riscaldato e fatto fondere sulla pagina, alla quale si fissa, ed è infine raffreddato e solidificato per poter aderire al meglio alla carta. 

Tipi di toner :

Come accennato in precedenza, i toner della stampante possono essere monocromatici oppure a colori.

  • Nel primo caso, la stampa verrà riprodotta unicamente in bianco e nero, mentre nel secondo è possibile originare pagine aventi immagini e testi in diverse tonalità, grazie alle combinazioni dei tre colori primari.
  • Oltre a ciò, i toner in commercio si distinguono anche in originali, ovvero realizzati e venduti dalla medesima ditta che ha anche progettato la stampante, e compatibili, che al contrario sono prodotti da aziende diverse, ma che comunque si adattano perfettamente ad un determinato tipo di stampante.
  • Nella categoria dei toner originali rientrano anche i toner "rigenerati", che vengono definiti così perché le cartucce che li contengono vengono ripulite dagli scarti e riempiti con del nuovo toner.

Come sostituire il toner della stampante?

Il toner della stampante non è eterno, il che significa che prima o poi arriverà il momento di sostituirlo.

  • Per farlo, è bene in primo luogo assicurarsi che la stampante sia accesa e adeguatamente collegata al computer.
  • Bisogna poi aprire il coperchio del dispositivo ed estrarre la cartuccia contenente il toner che deve essere cambiato; risulta consigliabile, prima di procedere con la nuova installazione, pulire con accuratezza il vano in cui era posizionato il toner, avvalendosi di un semplice panno asciutto.
  • Successivamente è necessario soltanto posizionare la nuova cartuccia, agitandola prima leggermente affinché la polvere contenuta in essa si distribuisca in modo omogeneo: questo procedimento contribuirà notevolmente a migliorare la qualità di stampa.

 

Cos'è il tamburo della stampante?

Non solo toner: affinché la stampante possa svolgere correttamente il proprio lavoro, un ruolo importantissimo è ricoperto anche dal tamburo, che viene addirittura considerato il vero e proprio "cuore" di questo macchinario. Vediamo allora più nel dettaglio di cosa si tratta.

Definizione di tamburo della stampante

Il tamburo della stampante è un cilindro realizzato in alluminio, la cui lunghezza nella maggior parte dei casi si aggira tra i 10 e i 21 centimetri. All'esterno, il tamburo è rivestito da uno strato di base e da uno strato superiore, che presenta una superficie fotosensibile.

Che cosa fa il tamburo della stampante ?

  • Durante il processo di stampa, il tamburo viene caricato elettricamente; interviene poi il laser della stampante, il quale riflette sul tamburo fotosensibile l'immagine che dovrà essere stampata su carta.
  • In questa fase, il laser che colpisce la superficie del tamburo genera in esso un cambiamento di carica elettrica, e ciò permette ai pigmenti del toner di essere attratti dal tamburo.
  • Quest'ultimo viene a tal punto fatto rotolare sulla carta ad elevata velocità e temperatura, trasferendo su di essa il toner che origina l'immagine e il testo desiderati.

Tipi di tamburi :

Esattamente come il toner, anche il tamburo è un elemento proprio sia delle stampanti che delle fotocopiatrici, nonostante sussistano delle differenze tra i due dispositivi.

Il tamburo della stampante, infatti, è realizzato appositamente per riuscire a creare da zero una nuova immagine, mentre quello della fotocopiatrice ha il compito di riprodurre un'immagine che già esiste, ovvero quella del documento originale, che verrà successivamente trasferita su carta mediante il processo di elettrografia, non molto diverso dalla metodica di funzionamento propria della stampante laser.

Un'altra differenza tra il tamburo della stampante e quello della fotocopiatrice è poi rappresentata dalla durata: il primo tende infatti a dover essere sostituito più frequentemente rispetto al secondo. 

Come sostituire il tamburo della stampante?

Il tamburo della stampante ha una durata variabile in relazione ad alcuni fattori, quali primariamente il numero e il tipo di pagine stampate: quelle maggiormente dense di caratteri, soprattutto se scuri e spessi (ad esempio in grassetto) ne velocizzano il consumo.

Per sostituirlo, come nel caso del toner, è necessario sollevare il coperchio della stampante e individuare il carrello dove è contenuto: a questo punto, bisogna semplicemente procedere con l'estrazione del tamburo vecchio e l'inserimento di quello nuovo, avendo l'accortezza di operare con estrema attenzione, dal momento che esso costituisce uno degli elementi più delicati dell'intera stampante.

 

Differenza tra tamburo e toner della stampante

Pur rivelandosi entrambi utilissimi per il processo di stampa, il tamburo e il toner non sono affatto la stessa cosa, ed è necessario imparare a distinguerli al fine di evitare errori. Vediamo dunque in cosa principalmente sussiste la differenza tra tamburo e toner.

Differenze in termini di operatività :

Il toner e il tamburo sono due componenti tra loro complementari: il toner è il colorante – mono o multicromatico – mediante il quale viene realizzata l'immagine stampata, mentre l'unità tamburo è quella che permette al toner di essere trasferito sulla carta. 

Differenze in termini di costi :

Il costo sia del toner che del tamburo varia a seconda del modello e della marca dei medesimi. In linea generale, comunque, il tamburo possiede il vantaggio di dover essere sostituito meno frequentemente rispetto al toner.
In alcuni casi, tamburo e toner sono però presenti insieme all'interno della stessa cartuccia: ciò implica che all'esaurimento di uno, anche l'altro deve essere sostituito con uno nuovo.

Cosa succede se vengono confusi :

Confondere il toner con il tamburo può rivelarsi molto problematico soprattutto al momento dell'acquisto: comprare un componente al posto dell'altro causerebbe infatti disguidi nel corretto processo di stampa, implicando dunque un'inutile perdita di tempo e richiedendo altresì un maggior dispendio economico.

 

Consigli per la corretta manutenzione del toner e del tamburo della stampante

Affinché il toner e il tamburo della stampante svolgano in modo adeguato il proprio prezioso compito, risulta indispensabile mettere in atto alcune pratiche di manutenzione volte ad aumentarne la durata di funzionamento. Vediamole qui di seguito.

Come allungare la vita del toner e del tamburo della stampante ?

Il primo consiglio su come allungare la vita del toner e del tamburo è quello di ridurre la densità di stampa, specialmente nei casi di stampanti multifunzione, dotate anche di fax e scanner; secondariamente, se la stampante lo permette, è bene attivare la modalità definita "risparmio del toner", la quale consente di diminuire la quantità di inchiostro emessa senza tuttavia minare in alcun modo la qualità, anche in caso di alti volumi di stampa.

Come pulire il toner e il tamburo della stampante ?

La pulizia del toner e del tamburo è importantissima per garantire le massime prestazioni di entrambi; questa pratica andrebbe ripetuta ogni volta che tali due componenti vengono sostituiti con quelli nuovi.

Per farlo, occorre semplicemente essere in possesso di un panno asciutto, in grado di catturare in modo efficace le eventuali particelle disperse di toner vecchio. Dopo il passaggio del panno, è consigliabile anche avvalersi di alcool isopropilico non denaturato, perfetto per la corretta pulizia delle parti meccaniche perché non le rovina ed evapora in tempi estremamente rapidi.

Come scegliere un buon toner e tamburo ?

Per scegliere i migliori toner e tamburi, bisogna in primo luogo capire qual è il modello della stampante di cui si è in possesso. In questo modo, è possibile valutare se acquistare un toner originale, uno compatibile (che, rispetto all'originale, è ugualmente performante ma molto più economico) od uno rigenerato, che tra tutte è senza dubbio l'opzione più ecologica, nonostante la qualità di stampa possa risultare in parte diminuita.

Lo stesso discorso vale per il tamburo: anche in questo caso, risulta infatti necessario scegliere un componente che sia compatibile con la stampante.