Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Tra i più grandi Marchi
Scegli il modello più adatto alle tue esigenze!
Tra i più grandi MarchiScegli il modello più adatto alle tue esigenze!

Stampanti con WiFi e Bluetooth multifunzione: differenze e vantaggi

Tempo di lettura: 6 min

Stampanti con WiFi e Bluetooth multifunzione utilizzano la medesima tecnologia wireless senza cavi usb, ma hanno proprietà, funzionalità e vantaggi diversi. Se vi interessa conoscere quale stampante offre le migliori per il vostro settore di riferimento e/o il vostro ambiente lavorativo, di seguito vi offriamo un riepilogo delle caratteristiche principali di questi due modelli multifunzione con tutto quello che vi serve sapere per effettuare la scelta.

Stampanti con Wifi

Come funzionano le stampanti con Wifi

Le stampanti con wifi funzionano per mezzo di un collegamento alla rete operato attraverso un router, senza il bisogno di alcun collegamento usb. Questa tipologia di stampante deve essere connessa, infatti, a una rete Wi-Fi alla quale dovranno necessariamente essere connessi anche tutti i dispositivi (computer, laptop, iPad, tablet e smartphone) dai quali si desidera inviare un ordine di stampa.

Vantaggi della connessione Wifi

Una connessione wifi permette di lavorare in mobilità, consentendo a più dispositivi di collegarsi contemporaneamente. Tra i tanti vantaggi è necessario menzionare la velocità, la praticità e i costi relativamente bassi. Inoltre, la comodità di poter collegare anche i dispositivi mobili (portatile, smartphone e tablet) senza utilizzare porte usb.

Più libertà e flessibilità

Una stampante wireless funzionante con wifi garantisce grande flessibilità per imprese, uffici e qualsivoglia attività economica perché fornisce l’accesso a svariati users che possono effettuare stampe e ordini in piena autonomia dai propri dispositivi. In più, la portabilità propria di tali stampanti wireless permette di ridurre i costi poiché non serve acquistare un numero elevato di stampanti per un ufficio con diversi dipendenti.

Possibilità di stampare da più dispositivi

La tecnologia wifi ha carattere multifunzione perché ha il pregio di collegare, e al tempo stesso di mettere in comunicazione, più dispositivi contemporaneamente. Riuscendo a coprire lunghe distanze e offrendo grande velocità, consente a tutti i devices collegati a una medesima rete wireless di effettuare una stampa attraverso la stampante wifi.

Stampa da remoto

Grazie all’utile funzionalità di stampa da remoto, la stampante wireless permette di stampare da ogni dispositivo che riesca a collegarsi alla medesima rete. Questo vuol dire che non vi è più la necessità di usare un cavo usb o di aprire/possedere documenti e file da un computer collegato alla stampante, ma si potrà stampare qualsiasi documento conservato su qualunque dispositivo personale che possa accedere alla rete Wi-Fi a cui è collegata la stampante.

Prezzo delle stampanti Wifi

Il prezzo medio per una stampante Wi-Fi, che sia una stampante laser o una stampante a inchiostro prodotta dai marchi di punta del settore, si aggira attorno a 70 euro. Il prezzo minimo è di circa 50 euro, mentre modelli multifunzione con scanner o stampante fotografica possono arrivare a costare 100 euro, se non di più. Le stampanti wifi utilizzate da uffici e professionisti del settore richiedono una spesa che solitamente va da 1000 euro in su. Il modello scelto, inoltre, influisce anche sulla spesa per cartucce o toner che servono per la vostra stampante a inchiostro o stampante laser.

 

 

Stampanti Bluetooth

Come funzionano le stampanti Bluetooth

La tecnologia Bluetooth funziona anch’essa in modalità wireless, senza cavi usb, e può essere configurata per essere accessibile a dispositivi iOS, Windows e Android. Di solito questo avviene attraverso l’utilizzo di un’apposita app che permette di collegarsi alla stampante laser o inchiostro. Sono i produttori stessi delle stampanti a diffondere l’applicazione ufficiale con cui ci si può connettere alla stampante da dispositivi mobili. La tecnologia Bluetooth permette, inoltre, di collegare fino a 7 devices contemporaneamente e di effettuare una stampa in pochissimi click.

Benefici della connessione Bluetooth

Tanti sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di una stampante Bluetooth. Innanzitutto è facile da installare, molto efficiente e la stampa avviene in pochi secondi. Inoltre, si evita l’ingombro causato da cavi usb ed errori di stampa causati da perdite improvvise di connessione, rete momentaneamente occupata o instabile, segnale debole. In base alle circostanze, una connessione Bluetooth può presentare minori interferenze, specialmente se entro un raggio di azione di dieci metri. Infine, risulta piuttosto semplice localizzare il problema se qualcosa va male o se la stampante smette di funzionare.

Connessione facile e veloce

La connessione alla stampante Bluetooth è semplice e intuitiva. Non necessita, infatti, di alcun intervento in rete o di installazioni complicate e dispendiose. Riuscendo a connettere fino a 7 dispositivi alla volta, la stampante Bluetooth è particolarmente veloce e ottimale soprattutto per trasferimenti a bassa larghezza di banda.

Ridotti consumi energetici

La connessione Bluetooth comporta ridotti consumi energetici poiché, consentendo di effettuare la stampa da devices mobili, non necessita di cavi usb o dell’utilizzo di computer personali o aziendali da connettere in rete. Questo si traduce in minori consumi di elettricità e nella possibilità di snellire il traffico sulla rete. Meno elettricità equivale a minori costi per la vostra attività lavorativa e a minori emissioni dannose per l’ambiente.

Nessun bisogno di una rete Bluetooth

La tecnologia Bluetooth sfrutta onde radio a corto raggio, senza bisogno di alcuna connessione a Internet, piano tariffario telefonico o campo sul cellulare. Questo vuol dire che può essere utilizzata in qualunque parte del mondo a patto che i due dispositivi che si devono collegare siano compatibili per l’utilizzo del Bluetooth.

Prezzo delle stampanti Bluetooth

Anche nel caso delle stampanti Bluetooth, che sia una stampante laser o una stampante a inchiostro, il prezzo richiesto per un modello destinato a uso personale ha un range che va da 50 euro a 100 euro circa. I modelli Bluetooth multifunzione destinati ad aziende e professionisti, invece, solitamente richiedono da 1000 euro in su. Il prezzo esoso dipende da numerosi fattori quali le funzionalità offerte, l’avanzamento tecnologico, le memory cards, la generazione di Bluetooth. In base al modello selezionato, inoltre, si alzerà anche il costo delle cartucce o dei toner che servono per la vostra stampante a inchiostro o stampante laser.

 

Criteri per decidere tra una stampante con Wifi e una stampante Bluetooth per professionisti

Abbiamo visto, quindi, il funzionamento di stampanti con WiFi e Bluetooth, il loro carattere multifunzione e i vantaggi che ciascuna di queste due tecnologie presenta. Ma come decidere quale sia la tipologia migliore per la propria attività lavorativa? Vediamo di seguito tre elementi fondamentali che possono permettervi di fare chiarezza su alcuni punti critici e orientare ulteriormente la vostra scelta.

Copertura e raggio di azione della connessione

Stampanti Wifi e stampanti Bluetooth si basano entrambe su tecnologie che operano su una radiofrequenza pari a 2,45 Gigahertz. Quello in cui differiscono è la materiale copertura offerta e la qualità della connessione. Nel caso di una stampante wifi, si ha un’ampiezza di banda nettamente maggiore e una copertura molto ampia che può anche arrivare a un certo numero di chilometri. Per quanto attiene il Bluetooth, invece, si scavalcano sicuramente problemi di connessione, ma il raggio di azione è più limitato, con una connessione ottimale entro i soli 10 o 15 metri.

Velocità di stampa e qualità

In condizioni ottimali, la velocità e la qualità di stampa, che sia una stampante laser o una stampante a inchiostro, è molto simile. Occorre precisare che le stampanti wifi, in caso di segnale basso/assente o intasamento della rete per il numero di dispositivi connessi, può portare a tempi di stampa più lunghi o anche a errori di stampa. Il Bluetooth, invece, lavora in modo efficiente senza interferenze.

Protezione dei dati e gestione utente

Terzo punto, la sicurezza. Il sistema Bluetooth permette agli utenti di creare delle reti personali grazie alle quali interagire gli uni con gli altri. Tuttavia, un sistema Bluetooth é più soggetto ad attacchi hacker e pone, pertanto, i dati personali a rischio. I sistemi WiFi sono molto più avanzati per quanto riguarda le misure di sicurezza e il margine di rischio di attacchi hacker risulta minore. Si può decidere, inoltre, se impostare la stampante in modalità condivisa o se restringerne l’accesso.