Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Stampante Multifunzione, confronta i migliori modelli
Tra i più grandi Marchi
Scegli il modello più adatto alle tue esigenze!
Tra i più grandi MarchiScegli il modello più adatto alle tue esigenze!

Stampanti 3D: come scegliere quella giusta in base al budget e ai parametri di ricerca

Tempo di lettura: 6 min

 

Fino a qualche anno fa l'idea di usufruire di stampanti 3D era relegata ad un uso professionale e specifico: sia per la poca conoscenza generale che si aveva a riguardo, sia per l'elevato prezzo che le stampanti 3D e tutto il necessario (ricariche, materiali, software) necessitavano.
Le stampanti 3D sono molto diverse dalle stampanti normali: infatti le stampanti 3D, attraverso l'uso di diversi materiali quali la plastica (anche riciclata), resina e molti altri, attraverso software specifici sono in grado di creare dal nulla (o quasi) qualsiasi tipo di oggetto, che si tratti di semplici modellini fino ad adattatori, utensili, mobili e molto altro.


Ora, anche grazie ai mercati cinesi che sono riusciti a moderare i prezzi delle stampanti 3D, è diventato moderatamente accessibile a tutti procurarsi una stampante di questo tipo, anche grazie alla vasta gamma di prodotti che possono soddisfare tutte le esigenze, dal semplice hobby fino ad un uso professionale del prodotto.


Essendo ampio il mercato, può risultare difficile giostrarsi tra i vari prodotti, bisogna perciò informarsi sulle varie caratteristiche e tenere a mente dei parametri da usare nella ricerca.


Come scegliere una stampante 3D professionale in base al budget a disposizione


Essendo il campo delle stampanti 3D veramente ampio, è necessario avere in mente dei punti base che aiutino a guidare nella ricerca della giusta stampante: uno di questi è sicuramente valutare le necessità specifiche della propria azienda. Questo perchè in base alla performance necessaria della stampante, i prezzi, i materiali cambiano drasticamente; un altro parametro da tenere in considerazione è determinare ovviamente il budget a disposizione e, parametro tra i più importanti è il controllare sempre e comparare le varie offerte che propongono i diversi mercati.


Questi parametri sono fondamentali per l'inizio di una ricerca in quanto le stampanti 3D oramai sono presenti sul mercato in un'infinità di alternative e anche una piccola differenza di materiali o di funzionalità possono incidere sul prezzo.
Infatti ad esempio anche solo la possibilità di comprare una stampante 3D a prezzo pieno da montare e assemblare da soli a casa può risultare molto più economico rispetto ad una stampante già montata e "ready to go".

 

Fattori che influenzano il prezzo di stampanti 3D professionali


Come è stato detto, ci sono diversi fattori che influenzano il prezzo delle stampanti 3D professionali, che si tratti di una piccola rotella o del software da utilizzare.

  • Il primo fattore che influenza il prezzo è il materiale e la tecnica di stampa: le stampanti 3D possono utilizzare diversi materiali per stampare l'oggetto desiderato e quindi attuare procedimenti diversi.

Esistono stampanti che utilizzano i filamenti la cui resa comprende una fuoriuscita del progetto costituito da una texture più ruvida e meno precisa e che vengono lavorati a strati circolari. Per progetti semplici e amatoriali ad esempio sono ottime.

Tra queste ci sono le stampanti che utilizzano filamenti polimerici come l'ABS che viene sciolta ad una temperatura pari ai 200° ricavandone un filamento molto resistente, oppure ci sono stampanti che utilizzano filamenti di PLA, materiale biodegradabile e più sicuro dei filamenti polimerici in quanto privo di sostanze tossiche e atto allo scioglimento del materiale ad una temperatura molto più bassa dell'ABS; salendo di qualità e ovviamente di prezzo, ma soprattutto nella difficoltà nell'utilizzo sono le stampanti 3D che utilizzano la resina come materiale. Questo tipo di stampanti sono più complicate da utilizzare in quanto la resina necessita di accorgimenti e nozioni superiori per il mantenimento e l'utilizzo; infine tra le stampanti più costose troviamo quelle a laser (SLS).

  • Di pari passo con il materiale e la tecnica va il fattore della qualità e del tempo di stampa: utilizzando materiali più grezzi (quali la plastica o il PLA) e associati ad un tempo ridotto di stampa, il lavoro risulterà poco dettagliato e di scarsa qualità, che per progetti semplici può andare benissimo. Infatti il tempo di stampa è un fattore importantissimo perchè equivale al numero di informazioni sui dettagli che la stampante riesce a ricevere. Per lo stesso motivo non è da sottovalutare la grandezza del progetto: un progetto più piccolo richiederà meno materiale, meno tempo (se con pochi dettagli e se realizzato da una stampante top di gamma) e avrà possibilità di resa maggiore su una stampante 3D più economica, a differenza di un progetto dalle misure maggiori, che richiederà quindi un upgrade di qualità della stampante e quindi un aumento di budget.
  • L'ultimo fattore da tenere in conto quando si è alla ricerca della giusta stampante 3D professionale da comprare è la connettività. Difatti esistono stampanti che possono essere connesse tramite porta USB oppure tramite Wifi; anche il sistema operativo del pc utilizzato è importante in quanto esistono circuiti chiusi cui possono accedere solo sistemi Windows o Mac.

Così come il discorso del sistema operativo, lo stesso vale per il tipo di formati file che sono compatibili con le varie stampanti, come ad esempio file .STL (compatibile attraverso un software chiamato CAD) o .OBJ (compatibile con le stampanti più economiche), che sono i più diffusi. Esistono inoltre stampanti capaci di lavorare anche offline che, attraverso la lettura del file salvato o su di una chiavetta USB oppure su di una memoria SD o addirittura su di una microSD, il progetto viene decodificato e tradotto offline dalla stampante per la realizzazione del progetto fisico.

 

Prezzi delle stampanti 3D professionali presenti sul mercato


Come è stato detto, in base alle esigenze e alle proprietà di ogni stampante, i prezzi varieranno.


I modelli più economici
Le stampanti 3D più economiche si aggirano attorno ad un prezzo medio che arriva fino ai 500 euro.


Sono stampanti atte ad un uso casalingo, da cui non bisogna aspettarsi risultati ultra professionali, ma che permettono comunque di produrre buoni risultati, se piccoli (nel caso si volesse stampare un progetto più ampio bisognerebbe suddividerlo in più pezzi di assemblare in seguito) e di utilizzare diversi materiali.

Unica pecca è il tempo di stampa, che per le stampanti a basso prezzo spesso significano spesso ore di lavoro anche per progetti relativamente piccoli. Tra queste stampanti spiccano i nomi quali. :

  • Weistek, pensata appositamente per gli studenti e per il mondo dell'educazione,
  • la stampante 3D Creality Ender - 3,
  • ENTINA stampante 3D Tina2 S con connessione wifi o anche la FOOKOS stampante 3D Odin-5 F3 Foldable già pre assemblata.


Salendo di fascia di prezzo, quindi le stampanti presenti nella fascia di prezzo media, ci sono quelle stampanti 3D simili alle precedenti ma con prestazioni e con qualche elemento in più che ne alzano la qualità, quali strutture più solide oppure la presenza di compartimenti che delimitano lo spazio di stampa.


Nella fascia alta di prezzo delle stampanti 3D, che comprende un range di stampanti che va dai 3000 euro a salire, abbiamo i top di gamma, con tempi ridotti e qualità alle stelle, che vantano di tecnologie avanzate come il touchscreen, la possibilità di utilizzo wifi e da remoto. Tra i nomi delle aziende di produzione spiccano due nomi quali quello della Makerbot e quello della Stratasys.

 

Il costo dei materiali di una stampante 3D

 

Le stampanti 3D in base alle caratteristiche e alle funzionalità specifiche, utilizzano diversi materiali.


Ad esempio le stampanti con tecnologia FDM utilizzano materiali come la plastica che vengono venduti in bobine (filamenti di plastica arrotolati) il cui prezzo parte da una modica cifra di 25 euro, che può aumentare in base alle specifiche necessarie. Utilizzando invece tecnologie SLA saranno necessari materiali quali resine fotopolimeriche il cui prezzo orientativo si aggira intorno ai 70 euro al litro.