Localizzazione del VeicoloConfronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Localizzazione del Veicolo
Confronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Efficacia, Risparmio, Profittabilità
Segui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC
Efficacia, Risparmio, ProfittabilitàSegui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC

Tracker GPS macchine per cantieri edilizi e lavori pubblici

Tempo di lettura: 6 min

Il settore edile e, più in generale, quello del movimento terra sono, da tempo, in forte espansione, anche per merito delle innovazioni tecnologiche che interessano direttamente le attrezzature e i macchinari utilizzati a livello professionale.
L'edilizia, in particolare, è connotata da forti responsabilità: sono richiesti il rispetto di una complessa normativa di riferimento e l'adozione di prassi ben definite che coinvolgono differenti professionalità, imponendo il mantenimento di elevati standard di sicurezza.
L'impresa edile, inoltre, rappresenta un business di notevole valore patrimoniale: le attrezzature e i dispositivi, le macchine e la flotta dei veicoli (siano essi di proprietà o a noleggio) richiedono ingenti investimenti e vanno, perciò, tutelati e protetti, rappresentando una parte fondamentale del patrimonio d'azienda.


Dotare la propria impresa di un sistema di localizzazione GPS per macchina da cantieri edili si rivela, a tale scopo, una scelta vincente.
In verità, i vantaggi che derivano dall'utilizzo di tali dispositivi sono molteplici e possono impattare positivamente su tutto il bilancio aziendale, sia in termini economici, che di efficienza e prestazioni.
Analizziamo nel dettaglio le funzionalità principali e i potenziali vantaggi che, in termini di gestione delle risorse, possono conseguire dall'implementazione di un dispositivo aziendale di localizzazione satellitare installato sui mezzi del cantiere.

Come funziona un localizzatore GPS per macchina da cantieri edili

  • Un tracker GPS è un dispositivo satellitare di ricezione e trasmissione dati, in grado di rimandare, su una mappa digitale, la corretta posizione di un veicolo o macchina operatrice.
  • La sigla GPS è l'acronimo di Global Positioning System e indica la capacità del sistema di individuare la precisa posizione, su scala globale, di un veicolo.
  • Per trasmettere la posizione al sistema, è necessario avere installato sul mezzo un dispositivo di ripetizione, connesso alla rete internet o alle frequenze radiomagnetiche: attivandosi, il trasmettitore emette onde radio che raggiungono i ripetitori satellitari posizionati intorno alla terra. Ogni emissione di dati dovrà raggiungere almeno 3 dei 24 satelliti totali. Una volta che questi ultimi avranno ricevuto le informazioni, le analizzeranno in base alle coordinate di latitudine e longitudine, procedendo alla cosiddetta triangolazione degli input e restituendo un output precisamente localizzato e aggiornato in tempo reale.
  • In questo modo vengono trasmesse ai device connessi (fissi, tramite installazione dello specifico software o mobili, mediante applicazione) informazioni altamente precise e dettagliate del veicolo e della sua posizione.
  • I dati possono essere raccolti periodicamente, a intervalli di tempo regolari (GPS attivo) oppure essere memorizzati e scaricati nel momento in cui il veicolo ritorna in sede (GPS passivo); alcuni utilizzano un software proprietario che richiede installazione e postazione fissa dedicata, altri, invece, sfruttano la rete internet (web o client-based) e necessitano semplicemente dell'accesso all'account personale.
  • L'archiviazione e la memorizzazione dei dati permettono, inoltre, al fleet manager (ovvero a colui che si occupa della gestione dei mezzi e dell'organizzazione dei veicoli) e al comparto amministrativo di procedere a un'analisi dettagliata dei dati che, incrociati, rimandano anche una valutazione implicita delle prestazioni e dell'efficienza generali del cantiere, mettendo a confronto le modalità di lavoro e le abitudini professionali dei singoli operai e degli addetti alle macchine del cantiere edile.

 

Vantaggi del sistema di localizzatore GPS nel cantiere edile

  • Dotare il proprio business di un sistema di localizzazione GPS apporta vantaggi diretti e indiretti.
  • Prima di tutto, è evidente come il tracking e la mappatura della posizione dei veicoli e dei mezzi assicurino il monitoraggio in tempo reale di tutti gli spostamenti e del trend dell'attività del cantiere.
  • Da un punto di vista logistico, ciò implica consegne dei mezzi più puntuali e dunque un miglioramento in termini di customer care & satisfaction; da un altro punto di vista, invece, il monitoraggio mantiene sotto controllo la direzione dei veicoli. La scelta dell'itinerario ottimale permette, com'è evidente, un'ottimizzazione dei costi relativi al carburante e spostamenti più rapidi.
  • In verità, potendo rilevare anche attività non previste e azionamenti (o sollevamenti) in orari inusuali, il localizzatore GPS per macchina da cantieri edili funge anche da sistema antifurto, avvisando tramite un messaggio di allarme, qualsiasi movimento sospetto.
  • Il dispositivo di mappatura, inoltre, in caso di furto, può agevolare le eventuali operazioni di recupero del veicolo e facilitare il tracciamento degli asset, degli accessori o allestimenti che, dato l'elevato valore economico o il particolare interesse funzionale, siano stati, a loro volta, dotati di un dispositivo di localizzazione.
  • I sistemi più avanzati sono programmati per rilevare anche altri dati relativi all'utilizzo della flotta, come, ad esempio, il tempo di utilizzo e di fermo attività, lo stile d'uso e i parametri di funzionalità ordinaria.
  • Il localizzatore, dunque, è in grado di rendere un'analisi completa e di monitorare le singole macchine operatrici, permettendo al comparto logistico di ottimizzarne l'efficienza, correggendo gli stili d'impiego non corretti e, in generale, migliorando le prestazioni di tutto il cantiere, mantenendo, al contempo, veicoli e addetti ai lavori in condizione di assoluta sicurezza.
  • Considerando il fatto che le macchine movimento terra e quelle edili vengono spesso messe a riparo in luoghi isolati e lasciate in sosta notturna presso cantieri non pattugliati, dotare i propri mezzi professionali di un sistema di localizzazione basato sulla tecnologia GPS può aumentare notevolmente gli standard di sicurezza, con ripercussioni positive anche sui costi delle polizze assicurative.
  • Tutelare la propria flotta aziendale dai furti, dagli atti vandalici e dall'uso improprio significa investire sulla sicurezza del business, dei propri dipendenti e dei clienti finali.


Localizzatore GPS per macchina da cantieri edili

Limiti e rischi dei localizzatori GPS

  • La precisione raggiunta dalle nuove tecnologie, delle quali sono dotati i più moderni dispositivi GPS per macchina da cantieri edili, ha ridotto notevolmente anche i limiti tecnici connessi alle loro funzionalità: non interferiscono con la durata della batteria del veicolo e, soprattutto, risultano ormai pertinenti al 100%.
  • Trattandosi di dispositivi elettronici connessi alla rete internet sono tuttavia passibili di problemi di ricezione e di eventuali assenze di segnale, sbalzi di tensione, spegnimento improvviso a causa dell'esaurimento della batteria. Alcuni localizzatori satellitari, in verità, continuano a trasmettere il segnale anche fino a 30 ore dopo il loro spegnimento, registrando in memoria l'ultima posizione rilevata.
  • I limiti tecnici e operativi, relativi all'utilizzo dei localizzatori GPS, dunque, si rivelano davvero minimi: le maggiori criticità sembrano, piuttosto, essere connesse all'impatto psicologico che la loro installazione può avere sui dipendenti e sugli operatori, alcuni dei quali potrebbero considerarli come abusi di controllo sul loro operato.
  • È fondamentale, perciò, a livello amministrativo e di gestione del personale, notificare immediatamente, a tutti gli addetti, la decisione aziendale di dotare i veicoli e i mezzi di un sistema di localizzazione GPS, richiedendo, a ciascuno, l'accettazione esplicita della normativa sulla privacy e dei privacy cookies applicati al software.
  • Allo stesso tempo, sarà necessario che tutti i dipendenti comprendano come tali dispositivi possano rappresentare un concreto vantaggio strategico anche a livello personale e professionale. Il localizzatore GPS, in effetti, oltre a monitorare la posizione del mezzo, ne registra anche le funzionalità, segnalando eventuali anomalie.
  • Si rivela, perciò, uno strumento non secondario di tutela dei lavoratori: in caso di incidente o malfunzionamento, i soccorsi potranno infatti intervenire tempestivamente.
  • Infine, la possibilità di valutare e tenere costantemente monitorati anche lo stile d'utilizzo, le tempistiche e le modalità di attività permetterà di individuare le professionalità più meritevoli, confrontandone le prestazioni e prevedendo anche eventuali sistemi di incentivi e benefit aziendali.


Il sistema di localizzazione GPS per macchina da cantieri edili, dunque, non si rivela semplicemente un validissimo strumento logistico e operativo, ma acquisisce anche una fondamentale valenza strategica, all'interno dei processi di gestione d'azienda e della gestione del personale.