Localizzazione del VeicoloConfronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Localizzazione del Veicolo
Confronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Efficacia, Risparmio, Profittabilità
Segui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC
Efficacia, Risparmio, ProfittabilitàSegui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC

Geolocalizzazione del trasporto stradale

Tempo di lettura: 6 min

La geolocalizzazione dei veicoli adibiti al trasporto stradale è una delle modalità più recenti, innovative e funzionali per sfruttare questa tecnologia. Tuttavia, è prevista l'analisi continua della posizione del veicolo e di altre informazioni. Proprio per questo motivo, l'obiettivo del Garante per la Protezione dei Dati Personali è quello di trovare un giusto equilibrio tra un'innovativo utilizzo della geolocalizzazione e la privacy degli utenti che ne usufruiscono. Nel 2011, il Garante della Privacy ha stabilito i dati che possono essere oggetto di trattamento in presenza di sistemi di geolocalizzazione in un contratto di lavoro. Essi sono:

  • posizione del mezzo di trasporto in tempo reale;
  • distanza percorsa;
  • tempo di percorrenza;
  • carburante consumato;
  • velocità media mantenuta durante il tragitto.

Sono molteplici i vantaggi che l'adozione di questa nuova tecnologia può comportare: in primis un'indiscutibile miglioramento nell'efficienza del trasporto stradale per le imprese. Queste, infatti, potranno monitorare il percorso effettuato dai veicoli dei propri dipendenti in orario di lavoro, al fine di assicurarsi che essi seguano il tragitto più efficiente per raggiungere il luogo di destinazione. Altre analisi su questo tema potrebbero riguardare l'utilizzo del carburante, al fine di stabilire quale tipo di guida possa portare a minori consumi e quindi ad evitare sprechi di carburante, dannosi per l'ambiente e costosi per le imprese.

Oltre che per un utilizzo improprio da parte dei dipendenti, la geolocalizzazione dei veicoli utilizzati dalle aziende permette di rintracciarli in caso di furto, rendendo più veloce e probabile il ritrovo del mezzo di trasporto in questione.

 

Un altro punto a favore è la migliorata visibilità della catena di fornitura:

  • il tracciamento della posizione e della direzione dei veicoli utilizzati non potrà fare altro che migliorare l'efficienza. Si avranno quindi dati più certi e verificabili riguardo date di consegne, tempi e modalità di trasporto ed eventuali ritardi.
  • Ma le novità non finiscono qui: la geolocalizzazione del trasporto stradale permette anche di migliorare il processo di "fulfillment" degli ordini. Quest'ultimo consiste nell'intero processo di spedizione dei prodotti ai clienti, partendo dall'ordine iniziale e fino ad arrivare ad una consegna a domicilio, capillarmente diffusa sul territorio. In questi termini, la geolocalizzazione dei veicoli risulta assolutamente fondamentale al fine di coordinare al meglio le diverse fasi di gestione, produzione e consegna. Ancora una volta, il termine da sottolineare è efficienza: questa tecnologia garantisce miglioramenti sotto molti punti di vista che portano ad una sinergia inedita nell'ambito del trasporto e della consegna, dando l'opportunità ad ogni singolo organo di competenza di essere quanto più funzionale possibile al corretto svolgimento dell'attività di impresa.
  • Tra i vantaggi che la geolocalizzazione del trasporto su strada può vantare vi è la possibilità di tracciare i veicoli in tempo reale. Questo comporta un'analisi immediata e la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di incidenti o furti. L'avanzamento tecnologico ha garantito la possibilità di disporre di un tracciamento che riesce ad individuare la precisa posizione del veicolo con un margine di errore prossimo allo zero. Come se ciò non bastasse, questo tipo di utilizzo fornisce ulteriori vantaggi: si potrà accedere ad informazioni sul traffico in tempo reale, al fine di evitare blocchi stradali e ingorghi. La naturale conseguenza sarà meno stress alla guida e più soddisfazione per i clienti, che riceveranno una consegna puntuale e senza intoppi, creando un'aria di affidabilità e sicurezza attorno al proprio marchio. Inoltre, il monitoraggio in tempo reale permette di pianificare i percorsi da intraprendere, considerando sia le condizioni di traffico che altri fattori esterni. Si sarà in grado di capire infatti il percorso migliore analizzando anche l'altezza e il peso del veicolo che si sta guidando, ottenendo un consiglio su quale strada sia più adatta alle dimensioni del mezzo di trasporto che si sta guidando. Insomma, la geolocalizzazione dei mezzi di trasporto su strada permette di analizzare un mix di fattori al fine di migliorare l'esperienza di guida e i servizi di consegna.

geolocalizzazione del trasporto stradale


Un'altra parola d'ordine quando si nomina questo tipo di servizio deve certamente essere "sicurezza"

Infatti, la capacità di geolocalizzare un veicolo in tempo reale fornisce un'ulteriore garanzia nei confronti di furti e saccheggi ai danni dei veicoli trasportatori. La possibilità di rintracciare immediatamente un mezzo di trasporto ha una doppia funzionalità: non solo quella di intervenire laddove il furto venga effettivamente commesso, ma anche quella di prevenire che esso si verifichi. Un malintenzionato ci penserà più di una volta prima di effettuare un danno nei confronti di un veicolo che può essere localizzato seduta stante, poiché avrà la consapevolezza di essere acciuffato con quasi assoluta certezza. Anche in questo caso, come spesso accade, la paura funge da deterrente per il crimine e anche in questi termini il servizio di geolocalizzazione del trasporto stradale si dimostra non solo estremamente utile, ma assolutamente fondamentale.

  • In realtà, per quanto esistano innumerevoli vantaggi derivanti dall'adozione della geolocalizzazione del trasporto stradale, va specificato che esistono ancora dei limiti per una tecnologia tanto interessante quanto nuova e ancora un po' acerba. Il primo ostacolo è quello dell'alto costo di installazione: l'utilizzo di questa tecnologia richiede sicuramente un importante investimento iniziale che non tutti sono disposti ad effettuare. Tuttavia, risulta evidente come si stia parlando di un investimento che, nel lungo termine, porterà i suoi frutti non solo per quanto riguarda efficienza e qualità dei servizi offerti, ma anche dal punto di vista economico.
  • Una volta sostenuta la grande spesa iniziale, gli unici costi da pagare riguarderanno la manutenzione, che andrà fatta al fine di mantenere la geolocalizzazione sempre precisa nello spazio e nel tempo. Se da un lato quindi si dovrà spendere di più all'inizio, dall'altro c'è anche da considerare il fatto che si andrà a risparmiare notevolmente sui singoli viaggi dei veicoli geolocalizzati. Si eviteranno viaggi a vuoto, ritardi nelle consegne e problemi di spedizione con i clienti e non si dovranno sostenere dei costi che deriverebbero da un servizio di qualità minore. Insomma, bisognerà pagare un alto prezzo all'inizio, che verrà però recuperato nel lungo periodo.
  • Un altro punto di dibattito è legato alla privacy dei conducenti dei mezzi di trasporto geolocalizzati: risulta evidente che il fatto che la loro posizione venga tracciata in tempo reale possa costituire un danno al loro diritto alla privacy. Proprio per questo il Garante della Privacy si è espresso in merito, chiarendo la legittimità di questa tecnologia, laddove usata esclusivamente per scopi lavorativi. Niente spionaggio né geolocalizzazione al di fuori dei luoghi e degli spazi di lavoro, al fine di trovare un giusto equilibrio tra il diritto delle aziende a ricercare il massimo profitto tramite una tecnologia innovativa ed il diritto alla privacy dei lavoratori dipendenti.
  • Un ultima paura legata alla geolocalizzazione dei veicoli in strada riguarda possibili minacce informatiche. Ad oggi i dati degli utenti sono tra le informazioni più preziose e proprio questo crea il pericolo di attirare malintenzionati disposti a tutto pur di disporne. Gli attacchi informatici sono, purtroppo, all'ordine del giorno, ma non per questo bisogna restare vulnerabili ed indifesi. Esistono ormai tantissime modalità di protezione dei propri dati e quindi, adottando gli strumenti giusti, si potrà continuare ad usufruire di questo e di altri servizi in completa tranquillità.

 

Insomma, la geolocalizzazione del trasporto stradale presenta alcuni rischi e limiti, che possono però facilmente essere arginati per garantire un'esperienza di utilizzo sicura, semplice e sostenibile. Adottando le giuste accortezze, si potrà sfruttare questa nuova e interessante tecnologia per ottenere tantissimi benefici, aumentare i propri standard di qualità e diventare più competitivi sul mercato.