Localizzazione del VeicoloConfronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Localizzazione del Veicolo
Confronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Efficacia, Risparmio, Profittabilità
Segui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC
Efficacia, Risparmio, ProfittabilitàSegui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC

Sistemi di Localizzazione dei Veicoli: tecnologie e applicazioni al servizio delle azienda

Tempo di lettura: 5 min

I sistemi di localizzazione dei veicoli utilizzano un trasmettitore collocato a bordo che invia un segnale che viene elaborato per individuare la posizione esatta, la direzione e la velocità del mezzo: le informazioni sono inviate a un database centrale per il monitoraggio in tempo reale. Questi strumenti sono essenziali per la sicurezza e la ottimizzazione delle risorse nelle aziende che gestiscono flotte di veicoli. Analizziamo i diversi tipi di sistemi di localizzazione disponibili, descrivendo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno.

 

L'importanza dei sistemi di geolocalizzazione per le aziende

La gestione efficiente delle flotte di veicoli è cruciale per ridurre i costi e aumentare la produttività delle aziende. I sistemi di localizzazione dei veicoli consentono alle aziende di monitorare i loro veicoli in tempo reale, con la possibilità di migliorare la pianificazione dei percorsi, raggiungere tempi di servizio più precisi, ridurre i consumi e migliorare la sicurezza delle flotte.

 

I diversi tipi di sistemi di localizzazione dei veicoli

Global Positioning System (GPS)

La tecnologia GPS, nota per i sistemi di navigazione satellitare in aiuto agli utenti per raggiungere più facilmente una destinazione, è utilizzata anche nell'ambito della sicurezza come antifurto per recuperare mezzi rubati e nella ottimizzazione delle gestione delle flotte aziendali. Un dispositivo all'interno del mezzo invia costantemente un segnale ai satelliti che elaborano le informazioni in real time. Le aziende possono sfruttare il GPS per risparmiare carburante tenendo in considerazione il traffico, le condizioni meteo, eventuali restrizioni stradali, incidenti ed anche monitorare il comportamento di guida dei propri conducenti.

  • Vantaggi del GPS:

Il GPS è il sistema di localizzazione più diffuso e utilizzato. È stato sviluppato negli Stati Uniti per scopi militari, ma da almeno 20 anni è ampiamente utilizzato in ambito civile. I vantaggi del GPS includono la sua affidabilità, la copertura globale e l'accesso ai dati in tempo reale sulla posizione dei veicoli.

 

  • Svantaggi del GPS :

Il GPS può essere influenzato da interferenze elettromagnetiche, ostacoli fisici e condizioni atmosferiche avverse. Questi dispositivi possono essere costosi e richiedere una manutenzione regolare.

 

Wi-Fi location positioning

Questo sistema di localizzazione può essere utile nella gestione delle flotte soprattutto in contesti urbani molto densi, dove il GPS può essere influenzato dalla presenza di molti edifici, aree chiuse con ridotto accesso al cielo. Il Wi-Fi lavora anche in ambienti chiusi come magazzini e garage e può essere sfruttata anche per comunicazioni tra i veicoli della rete e la base. Un'altra applicazione è il geofencing, ossia la delimitazione di aree virtuali, oltrepassando le quali può inviare una notifica automatica al fine di controllare al meglio le operazioni di consegna, parcheggio e i comportamenti dei conducenti.

  • Vantaggi della posizione Wi-Fi:

La localizzazione tramite Wi-Fi utilizza reti Wi-Fi esistenti per determinare la posizione di un dispositivo, rendendola una soluzione economica e accessibile. Questa tecnologia può essere utilizzata per rintracciare veicoli e persone all'interno di un'area limitata, come un parcheggio o un edificio.

 

  • Svantaggi della posizione Wi-Fi:

La precisione della posizione Wi-Fi può variare a seconda della densità delle reti Wi-Fi a disposizione e della qualità del segnale. Inoltre la posizione Wi-Fi può essere meno affidabile e precisa in aree remote o rurali con scarsa copertura Wi-Fi.

Sistemi di localizzazione dei veicoli

Cellular location positioning

I sistemi basati sulla cellular location positioning possono servire alle aziende dove il GPS ha una copertura limitata o addirittura assente, basandosi sulla rete cellulare.

  • Vantaggi della posizione cellulare:

La localizzazione tramite rete cellulare utilizza i segnali delle torri di telefonia mobile per determinare la posizione di un veicolo. Questa tecnologia offre una copertura più ampia rispetto al Wi-Fi e può essere utilizzata anche in aree remote. I dispositivi di monitoraggio basati su questa tecnologia garantiscono una durata di batteria superiore e sono semplici da installare nei veicoli più moderni perché la maggior parte è già dotata di connessione telefonica mobile.

 

  • Svantaggi della posizione cellulare:

La precisione della posizione cellulare può essere inferiore rispetto al GPS e al Wi-Fi e la copertura del segnale cellulare può essere comunque limitata in alcune aree.

 

RFID

I sistemi di localizzazione dei veicoli RFID possono essere utilizzati in ambito aziendale per il riconoscimento rapido dei singoli veicoli e delle merci, per controllare l'accesso a parcheggi, cancelli, barriere e altre strutture. Possono inoltre monitorare l'impatto ambientale e l'uso di carburante, la manutenzione dei mezzi, la verifica dei tempi di lavoro e delle pause obbligatorie (per garantire il giusto riposo ai conducenti e migliorare la sicurezza), integrandosi con gli altri sistemi di localizzazione.

 

  • Vantaggi dell'RFID:

L'RFID (Radio Frequency Identification) è una tecnologia che utilizza etichette elettroniche per identificare e tracciare oggetti e veicoli. I vantaggi dell'RFID includono la possibilità di rilevare automaticamente la posizione dei veicoli senza la necessità di intervento umano, la durata delle etichette RFID e la possibilità di rilevare più oggetti simultaneamente.

 

  • Svantaggi dell'RFID:

La portata dell'RFID può essere limitata e le etichette possono essere soggette a interferenze elettromagnetiche. Un altro svantaggio della tecnologia RFID è dato dai costi della sua implementazione, dato che richiede un'infrastruttura dedicata.

 

Fixed-location BLE beacons (Geobeacons)

I dispositivi che lavorano con la Fixed Location BLE beacons sono utilizzabili per monitorare lo stato dei veicoli all'interno di aree chiuse come parcheggi, capannoni, magazzini. Emettono segnali bluetooth a bassa potenza che possono essere raccolti da ricevitori posizionati nelle immediate vicinanze. Possono facilitare la ricerca del percorso del mezzo attraverso un circuito complesso di magazzini per individuare i punti di carico e scarico, possono inviare notifiche registrando la posizione dei veicoli e le pause.

 

  • Vantaggi dei Beacon BLE fissi:

I Beacon BLE (Bluetooth Low Energy) sono dispositivi che utilizzano la tecnologia Bluetooth per trasmettere informazioni su brevi distanze. I vantaggi dei Beacon BLE sono rappresentati dalla loro dimensione ridotta, la facilità di installazione e la possibilità di fornire informazioni sulla posizione con una precisione di 2-3 metri.

 

  • Svantaggi dei Beacon BLE fissi:

La portata dei Beacon BLE è limitata, solitamente non supera i 10 metri, e la precisione della posizione può essere influenzata da interferenze e ostacoli fisici. In più i dispositivi mobili devono essere dotati di un'app che permetta loro di comunicare con i Beacon BLE.

 

I migliori sistemi di localizzazione dei veicoli

I sistemi di localizzazione dei veicoli sono strumenti potenti che possono aiutare le aziende a gestire le loro flotte in modo efficiente e a proteggere i singoli veicoli. La scelta del sistema di localizzazione più adatto dipenderà dalle esigenze specifiche dell'azienda e dai fattori come la copertura, la precisione e i costi associati a ciascuna tecnologia. La conoscenza dei sistemi di localizzazione dei veicoli e delle loro potenzialità può aiutare le aziende a migliorare la gestione delle flotte, a ridurre i costi e a garantire la sicurezza dei veicoli e dei conducenti.