
Confronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 25%!
Segui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC

Localizzazione satellitare veicoli: Cosa è un localizzatore GPS?
Per conoscere la nostra posizione in viaggio o individuare i movimenti di un veicolo di nostra proprietà, bisogna fare ricorso al localizzatore GPS: un dispositivo elettronico che trova la posizione di una persona o di un qualsiasi veicolo in tempo reale.
Come funziona un localizzatore GPS
Grazia alla tecnologia gsm, i dispositivi di localizzazione sono precisi nel rilevamento delle posizioni. I limiti geografici o i problemi atmosferici non influiscono sulla loro efficacia e precisione.
Cosa è un localizzatore GPS
Il localizzatore GPS è un dispositivo che utilizza il Global Positioning System, un sistema di posizionamento a libero accesso per chiunque sia dotato di un ricevitore satellitare. Attraverso il ricevitore e grazie ai satelliti operativi in orbita, ciascuno di noi può conoscere la propria posizione sull’intero pianeta e in qualsiasi situazione metereologica.
Caratteristiche principali e modalità di funzionamento
Per un corretto funzionamento del localizzatore, sono necessari due moduli: un ricevitore satellitare e un trasmettitore. Il ricevitore satellitare, attraverso la rete GPS, individua la posizione esatta di un veicolo attraverso 4 satelliti che lo localizzano e calcolano la sua distanza, ricavando poi la posizione del veicolo grazie al metodo di calcolo della trilaterazione dei dati ricevuti. Il trasmettitore, in seguito, trasferisce le coordinate a un dispositivo (ad esempio un cellulare remoto) : basta inserire una Sim Card telefonica abilitata al traffico dati Gsm/Gprs e tramite sms di comando si riceve la posizione del tracker.
Impieghi aziendali dei dispositivi di localizzazione
I dispositivi di localizzazione hanno dimostrato la loro efficienza in numerosi domini e vengono impiegati nella risoluzione di numerose problematiche (furti, tracciamento movimenti, sicurezza, soccorso ecc.).
Usi aziendali frequenti
Le aziende possono utilizzare i dispositivi GPS per controllare i propri Un altro scopo per il quale esso viene usato a livello aziendale riguarda la sicurezza e il controllo di locali o oggetti preziosi. Infine, un terzo uso diffuso è quello del tracciamento delle spedizioni.
Usi particolari del localizzatore GPS
In certe occasioni, i localizzatori vengono usati in casi di pedinamento elettronico. Inoltre, a volte sono usati per individuare delle microspie collocate in luoghi e vetture aziendali, senza che l’azienda ne sia a conoscenze o addirittura per operazioni di spionaggio illecito.
Che vantaggi offre l’utilizzo di un localizzatore GPS?
La sicurezza e la privacy sono le due problematiche più importanti derivanti dall’utilizzo di un localizzatore GPS, e per questo il dispositivo dispone di garanzie e vantaggi determinanti.
Vantaggi legati alla sicurezza
Grazie ai dispositivi di localizzazione, l’azienda può ricavare grossi benefici in termini di controllo e monitoraggio di persone operanti al suo interno e di beni, assicurando e gestendo la problematica della sicurezza e dei furti.
I vantaggi del localizzatore gps in termini di privacy
Il geolocalizzatore che individua microspie illecite, invece, consente d’individuare una violazione della propria privacy, e di preservare i propri segreti industriali, economici, e anche politici, richiedendo l’ausilio di interventi di bonifica ambientali eseguiti da aziende specializzate. Veicoli di ogni tipo, ambienti, locali possono essere bonificati dopo l’intercettazione delle microspie gps da parte del localizzatore, che diventa uno strumento a garanzia della riservatezza dei propri interessi.