Acquisto/Costo

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Carta Carburante

Costi e spese di una carta carburante pro: cosa c’è da sapere?

L’adozione della carta carburante in azienda è ormai una scelta quasi indispensabile a partire da un certo numero di veicoli di una flotta aziendale. Oltre a una riduzione del costo dei carburanti, la carta permette soprattutto di gestire meglio le proprie spese e di rendere più efficiente la contabilità. Addio alle note spese, agli errori di inserimento, alla complicata divisione tra spese personali e professionali: la carta carburante aziendale permette di ottimizzare la gestione.

Il prezzo delle carte carburante è competitivo per il datore di lavoro rispetto ai vantaggi proposti:

  • La maggior parte delle carte carburante sono praticamente gratuite il primo anno riguardo alle spese di abbonamento,
  • Si arriva a un massimo di 5 euro mensili per carta negli anni successivi,
  • All’abbonamento della carta carburante si aggiunge in alcuni casi l’importo del deposito di garanzia.

Per avere una stima del costo annuale totale per un’azienda, oltre al costo in sé delle carte carburanti, bisogna aggiungere le spese e commissioni. Gli emettitori di carte carburante vengono remunerati attraverso le spese di gestione. Si tratta di una percentuale applicata alla fattura totale mensile. Per stimare le spese sulle carte carburante, l’acquirente potrà basarsi sui consumi precedenti a parità di perimetro chilometrico.

L’uso della carta carburante permette quindi di ridurre il consumo di carburante, di ottimizzare la detraibilità dell’IVA e di gestire meglio la propria flotta auto. Consente anche di evitare errori, di arginare certi abusi; in questo modo le spese delle carte carburante sono ampiamente compensate dai risparmi che permettono di ottenere.

Oltre alle spese di abbonamento e per le commissioni, ai costi delle carte carburante bisognerà aggiungere anche altri eventuali servizi inclusi nel contratto.

Per confrontare con precisione i costi delle carte carburante aziendali a seconda dei fornitori, alcuni servizi come Companeo permettono di ricevere diversi preventivi di carta carburante da fornitori accreditati: è un ottimo metodo per adottare una carta carburante aziendale.

Scopra le altre questioni in Carta Carburante :

Acquisto/Costo - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Carta Carburante, consulta la nostra guida all'acquisto