Carte carburante aziendali: i principali fornitori

In un mercato sempre più denso, ci sono sempre più fornitori di carte carburante. Oltre ai grandi gruppi petroliferi che sono all'origine del concetto di carta carburante, i prestatori di servizi indipendenti hanno iniziato a commercializzare carte per le aziende.

Con questa concorrenza sempre più intensa, i servizi sono in continua evoluzione. Mentre la tecnologia permette a questi emittenti di carte carburante di differenziarsi, è solo uno dei fattori che permette di confrontare i fornitori di carte carburante.

Chi sono i migliori fornitori di carte carburante nel 2019?

Offerte dai principali fornitori di carta carburante

I fornitori di carte carburante sono ora rappresentati da grandi gruppi petroliferi e anche da fornitori di servizi specializzati indipendenti.

Grandi petroliere

Eni e Q8

Eni ha creato una carta carburante multifunzione, la Multicard Easy, che risponde a tutti i bisogni durante il viaggio. E’ utilizzabile in tutti i distributori Eni e Agip in Italia. Q8, invece, mette a disposizione di aziende e liberi professionisti diverse carte carburante che offrono una vasta gamma di servizi, sono accessibili e di facile uso. in particolar modo: Cartissima Q8 e RecardQ8 business e RecardQ8 coupon. Queste carte consentono una gestione interattiva delle flotte, una ricezione elettronica delle fatture, propongono offerte personalizzate per ogni cliente presso le stazioni di servizio abilitate e semplificano il pagamento tramite addebito diretto in banca via RID con dilazione di pagamento, senza uso di contanti.

Esso Card e Carta Maxima IP

Anche la carta carburante Esso Card presenta vantaggi interessanti per le aziende. Fra le sue caratteristiche, bisogna indicare un’offerta sui prezzi del carburante, che sono sempre competitivi e la facilitazione della gestione amministrativa, che consente la gestione dell’intera flotta con un solo click. Inoltre, la carta carburante Esso Card si adatta alle esigenze dell’azienda ed è facile da personalizzare. In più, con questa carta carburante sono offerti sia l’assistenza Esso Card, sia il sistema SimplyDrive, che consente di selezionare e scegliere distributori e erogatori più convenienti rispetto agli spostamenti delle auto della flotta.  La carta carburante aziendale Carta Maxima di IP è una carta commerciale per l’acquisto di benzina, gasolio, olio, gpl, metano e lubrificanti IP, che semplifica la gestione del parco veicoli di un’azienda e offre dei servizi personalizzati per ogni azienda.  Possono richiederla le aziende di trasporto conto terzi, o conto proprio, leasing, autobus e flotte auto che presentano questi requisiti: l’iscrizione alla camera di commercio, il possesso di partita IVA, l’essere attive da almeno 1 anno e l’essere in possesso di 1truck/furgone o 3 autovetture.

Carte a confronto: TotalErg Card e mycard Tamoil

TotalErg Card è accettata in circa 13.000 stazioni di servizio TotalErg e delle reti partner in 16 diversi Paesi. Offre una gestione semplificata dei veicoli aziendali eliminando i noiosi lavori manuali di registrazione e controllo. Offre un elevato standard di sicurezza ed è personalizzabile con il nome dell’Azienda e per singolo conducente o veicolo ed è possibile scegliere tra 7 diverse combinazioni di prodotto. La carta mycard Tamoil è una carta di ultima generazione per assicurare convenienza, praticità e sicurezza ai tuoi rifornimenti di carburanti e lubrificanti. Comoda come una carta di credito: si tratta di una carta di pagamento gratuita, sicura, dotata di un microchip e di una banda magnetica che consentono la raccolta automatizzata dei dati, garantendo controllo e monitoraggio online su tutte le transazioni effettuate.

Fornitori indipendenti di gas card

Le carte benzina di fornitori di servizi indipendenti specializzati sono suddivise in due sottocategorie:

- I fornitori di carte carburante multimarca: come la DKV Card ou la carta UTA Edenred,

- I fornitori di carte carburante universali: in Italia, Soldo Drive è l’unica rappresentante di questo tipo di carta che può essere usata da tutte le stazioni di servizio del paese.

 Carte carburante aziendali

Un fattore di scelta sempre più importante: nuovi servizi tecnologici

Uno dei fattori che consentiranno di separare le varie carte carburante nel 2019 è ora l'offerta di servizi tecnologici relativi alla carta. I software di gestione della flotta e le applicazioni mobili stanno diventando un atout per scegliere tra diversi fornitori di carte carburante.

Software per la gestione della flotta

Presentate fin dall'inizio come soluzioni per ottimizzare la gestione dei distributori di carburante in azienda, le carte carburante vanno oltre e si posizionano come veri e propri strumenti di gestione della flotta.

Due tecnologie permettono questa evoluzione:

- Software online per la gestione della flotta. Più o meno sviluppate a seconda degli emittenti di carte carburante, queste soluzioni permettono di verificare in tempo reale lo stato delle spese relative a ciascuna carta carburante dell'azienda, veicolo per veicolo, o addirittura conducente per conducente. I software possono essere utilizzati per stabilire i profili di guida di ciascun conducente al fine di ottimizzare la gestione delle spese di carburante e ottenere risparmi sostanziali.

- Dispositivi collegati al veicolo. Con questi dispositivi è possibile analizzare in tempo quasi reale il consumo di ogni veicolo, l'utilizzo di telebadge e parcheggi.

Applicazioni mobili

Anche le applicazioni mobili fanno parte di questa evoluzione tecnologica e mentre tutti i fornitori di carte petrolifere lo hanno fatto, non tutti sono arrivati a questo punto.

Mentre le soluzioni di gestione delle carte e della flotta sono rivolte ai gestori di flotte, queste applicazioni mirano a rendere la vita più facile per gli utenti della carta, i conducenti.

Generalmente permettono di:

- Individuare le stazioni di servizio partner in cui è possibile utilizzare la carta carburante,

- Filtrare queste ricerche in base a criteri quali gli orari di apertura, i carburanti distribuiti, la presenza di distributori automatici di carburante...

- Preparare un viaggio professionale basato su questi risultati di ricerca delle stazioni partner e del consumo dei veicoli.

 

I principali fornitori di carte benzina nel 2019

Questa tabella ha lo scopo di fornire una panoramica rapida e sinottica dei principali fornitori di carte carburante nel 2019 per ciascuna delle categorie menzionate e dei punti salienti delle offerte di questi fornitori di carburanti. Dato che il mercato è in costante evoluzione, non può essere esaustiva!

 

Fornitori e carte

Principali vantaggi

Petrolieri

Total –

Carta Total Fleet

Una delle più grandi reti di stazioni partecipanti in Europa

Un'applicazione di gestione della flotta estremamente completa

Carte camion disponibili

Eni – Multicard

Prima rete di petroliere monomarca in Italia e utilizzabile nei distributori Agip.

Un'importante presenza autostradale

Esso –

Esso Card

Una delle più grandi reti europee

Offerta sui prezzi

Q8 - Cartissima

Ampia gamma di servizi

Offerte personalizzate

Fornitori di servizi specializzati indipendenti

Edenred - UTA

Applicazione mobile

Ampio sistema di allerta per la gestione della flotta

Sodexo/DKV –

Carta DKV

Pagamento tasse escluse, nessun anticipo IVA

Soluzioni di pianificazione

Persona di contatto dedicata

Soldo – Soldo Drive

Oltre 22.000 stazioni di servizio

Nessuna cauzione

2 € al mese per carta

 

Volete confrontare le offerte dei fornitori di servizi per la vostra azienda? Compila gratuitamente il modulo di richiesta di preventivo professionale in carta carburante su Companeo.it e ricevi fino a 4 proposte.

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Carta Carburante