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Carta Carburante: 5 criteri per scegliere la carta carburante giusta

Tempo di lettura: 8 min

Il successo delle carte carburante aziendali è alla base di una vera e propria proliferazione di fornitori di servizi specializzati nell'emissione di queste carte. All’inizio offerte solo dalle maggiori compagnie petrolifere, oggi queste carte sono offerte anche da società indipendenti di carte di servizio e autonoleggiatori. Poiché ogni fornitore cerca di distinguersi con un'offerta sempre più completa, diventa difficile per le aziende interessate scegliere una carta carburante. Questa scelta è tanto più delicata in quanto i comparatori di carte benzina sono generalmente difficili da trovare, incompleti o addirittura non del tutto oggettivi.

Quali sono i diversi tipi di carte carburante oggi? Quali sono i criteri più oggettivi per la scelta delle carte carburante? E alla fine, quale fornitore di carte carburante scegliere?

I diversi tipi di carte carburante

Una possibile tipologia di carte carburante è quella che distingue le categorie di emittenti. Le compagnie petrolifere, i fornitori indipendenti di carte di servizio e le società di autonoleggio aziendale si dividono ora il mercato.

Carte carburante dei grandi compagnie petrolifere

Le principali compagnie petrolifere sono all'origine delle carte carburante.

Total, Shell e Esso offrono carte in una buona posizione di mercato. Grazie alla loro impronta internazionale, agli accordi con le filiali nazionali di altri gruppi, o ad una combinazione dei due, questi gruppi petroliferi sono riusciti ad estendere la rete di stazioni che accettano le loro carte a diversi paesi europei.

Una nuova tendenza, legata alla crescente scarsità di stazioni di servizio in Italia, ha portato negli ultimi anni alla messa in comune di marchi concorrenti sullo stesso territorio.

Ma gli accordi sono conclusi paese per paese, il che significa che una rete condivisa in un paese tra due gruppi non sarà necessariamente condivisa in un altro paese europeo.

Carte carburante dei fornitori di carte di servizio

I fornitori indipendenti di carte di servizio come Edenred o Sodexo hanno capito rapidamente come potrebbero estendere i loro concetti di carta per il pranzo alla fornitura di carburante.

Il concetto ha funzionato così bene che sono emersi numerosi fornitori di servizi specializzati indipendenti, come Radius o DKV, che ora offrono carte di servizio incentrate sul carburante.

La parte dei servizi è tradizionalmente il punto di forza dell'offerta di questi fornitori di servizi specializzati.

Carte carburante di società di noleggio auto aziendali

Le questioni relative alla gestione del distributore di carburante in azienda e alla gestione del parco auto sono strettamente collegate.

È quindi naturale che le società di autonoleggio aziendale a lungo termine abbiano aggiunto carte carburante alle loro offerte.

Lavorando con le compagnie petrolifere, queste carte hanno il vantaggio del pacchetto software che le accompagna. Infatti, questi prodotti software online permettono di ottimizzare notevolmente e in modo integrato la gestione del parco auto e del distributore di carburante.

Ma va notato che, invertendo questa tendenza, alcune grandi petroliere hanno anche sviluppato un software di gestione della flotta altrettanto efficiente.

Scegliere carta carburante

5 criteri oggettivi per scegliere la carta carburante giusta

Ci sono diversi criteri oggettivi per guidare la scelta di una carta carburante.

Tra questi criteri, la rete di stazioni di servizio, il prezzo del carburante e della carta, il metodo di fatturazione, i parametri di controllo e i servizi aggiuntivi sono i più utili per aiutarvi a scegliere una carta carburante.

La maglia della rete, il criterio numero uno nella scelta delle carte carburante

Il primo criterio che un'impresa deve considerare nella scelta di una carta carburante è l'estensione della rete di stazioni di servizio che la accettano.

Gli emittenti di carte carburante spesso mettono un numero davanti a centinaia o addirittura migliaia di stazioni di servizio. In questo gioco, le grandi compagnie petrolifere sono in testa, con tra 2.000 e più di 3.000 stazioni partecipanti.

Ma questo semplice numero non racconta tutta la storia:

- Il criterio della vicinanza è ancora più importante del numero di stazioni.

Che senso ha rifornirsi in 5.000 stazioni di rifornimento in Italia e in Europa quando si deve fare una deviazione di 20 chilometri per trovare una stazione che accetti la carta?

- Alcune stazioni possono essere escluse dalla rete, in particolare le stazioni "low cost" completamente automatiche, mentre il marchio è un partner,

- All'interno della stessa stazione non possono essere inclusi i distributori automatici di carburante, il che limita di fatto l'accessibilità di quella stazione agli orari di apertura del negozio quando ne ha uno.

Il prezzo del carburante e del servizio

Il prezzo del carburante può essere inferiore al prezzo alla pompa per i possessori di carte carburante per diversi motivi:

- L'emittente della carta carburante concede ai titolari di carta uno sconto fisso di pochi centesimi al litro rispetto al prezzo indicato alla pompa,

- L'emittente e la società cliente hanno negoziato uno sconto percentuale sul prezzo alla pompa sulla base del consumo medio mensile di carburante di questa società cliente (riservato a clienti di grandi dimensioni),

- L'emittente e la società hanno concordato una tariffa nazionale valida in tutte le stazioni di servizio della rete. In autostrada, in città, in campagna... ovunque il prezzo è lo stesso. Alcuni emittenti si spingono ancora oltre e promettono al cliente che pagheranno sempre il prezzo più basso se il prezzo esposto alla pompa è più interessante del prezzo nazionale negoziato.

Anche il prezzo del servizio di carta carburante stesso è da considerare in dettaglio.

Infatti, se si evidenziano bassi costi di abbonamento (da 5 a 36 euro all'anno), è anche essenziale verificare il prezzo delle eventuali commissioni di gestione (in percentuale dei volumi consumati) e degli eventuali depositi cauzionali richiesti.

Il metodo di fatturazione

Quest'ultimo punto ha un impatto diretto sul flusso di cassa dell'azienda.

Infatti, se la carta carburante ha il vantaggio di permettere al dipendente che utilizza il veicolo di evitare di dover anticipare i costi del carburante, questo vantaggio può essere esteso all'azienda se tali costi sono pagati in fattura, mensilmente.

Quest'ultima possibilità, che può essere assimilata ad un credito gratuito, rappresenta un guadagno di cassa molto significativo per qualsiasi azienda.

D'altra parte, per essere concesso, gli emittenti di carte carburante richiedono generalmente un deposito cauzionale, che può arrivare fino a un mese di consumo.

Non tutti gli emittenti offrono questa possibilità e alcuni offrono solo servizi che vengono immediatamente addebitati o prepagati.

I parametri di controllo

Uno dei grandi vantaggi delle carte carburante è che consentono alle aziende di controllare meglio la spesa per la benzina o il gasolio.

Questo controllo è reso possibile prima di tutto dai report molto dettagliati che vengono inviati con le singole fatture, ma anche dalla possibile configurazione delle carte.

La gamma di opzioni di controllo è un elemento chiave nella scelta di una carta carburante.

Cos sarà possibile stabilire dei limiti al loro utilizzo sulla base di:

- Carburanti consumati,

- Ore di disponibilità del servizio,

- Giorni di disponibilità del servizio,

- L'area geografica di disponibilità del servizio,

- L'importo massimo per transazione o il numero massimo di litri di carburante per transazione,

- Prodotti e servizi disponibili per l'acquisto con la carta, oltre al carburante.

Ma lo strumento migliore per controllare il costo del carburante rimane la possibilità di impostare cosa succede se ognuno di questi possibili limiti viene raggiunto: il blocco totale della carta che impedisce la transazione o semplicemente avvisando il gestore della flotta via e-mail.

Inoltre, le carte sono generalmente fornite con un software per tracciare l'uso di ogni carta in tempo reale, così come dati specifici del veicolo, come il chilometraggio, o dati specifici dell'utente, come lo stile di guida. Anche l'estensione delle funzionalità di questi pacchetti software è un criterio importante per la scelta della carta carburante.

I servizi

Infine, uno dei criteri essenziali per la scelta di una carta carburante è costituito dai servizi inclusi nella carta.

Infatti, non tutte le carte offrono, o non allo stesso livello:

- L'acquisto di prodotti e servizi nei negozi all'interno della stazione di servizio (la maggior parte delle volte non c'è un negozio...),

- L'acquisto di servizi di manutenzione dei veicoli (lavaggio, svuotamento, sostituzione dei filtri, ecc,)

- Il badge di pedaggio con pagamento dei pedaggi autostradali,

- Pagamento per il parcheggio in parcheggi custoditi,

- Applicazioni per identificare le stazioni partner e stabilire un percorso basato su queste stazioni e sul consumo dei veicoli,

- Servizi di assistenza per la gestione della flotta,

- Formazione alla guida o recupero dei punti persi della patente di guida.

Confronto dei fornitori di carta carburante

Dato il numero di emittenti di carte carburante presenti sul mercato, è difficile fare un confronto che includa tutti i fornitori. Tuttavia, per aiutare i nostri lettori a scegliere la propria carta carburante, ecco una sintesi dei punti di forza di alcune delle reti emblematiche di ogni tipo di fornitore.

Multicard Eni

Eni non offre una, ma diverse carte secondo il tipo e il numero di veicoli che possiede un’azienda. La sua carta Multicard offre accesso a più di 4.000 stazioni in Italia.

QuartissimaQ8

La rete Q8 comptabilizza circa 3.000 stazioni in italia. Offre anche due livelli di sicurezza per le carte carburante e un controllo intelligente della flotta.

TotalErg

Una delle prime compagnie petrolifere ad introdurre un sistema di carte carburante, Total fornisce una grande rete di stazioni (più di 2.000) e i suoi partenariati le consentono di coprire tutta l'Europa.

Carta Shell

Shell offre una delle più grandi rete multimarca in Europa, in comune con BP e Esso, con 150.000 stazioni in oltre 34 paesi.

Shell offre carte specifiche per veicoli commerciali e mezzi pesanti, ma anche soluzioni di ricarica per flotte di veicoli elettrici.

Carta DKV

Inizialmente specializzata in carte carburante per camion, DKV è entrata nel mercato delle carte per veicoli leggeri. La sua rete multimarca è la stessa della carta Shell, quindi è molto estesa con più di 100.000 stazioni in oltre 42 paesi. Una caratteristica interessante è che la DKV può negoziare accordi individuali con le stazioni più vicine ai suoi clienti che non fanno parte di questa rete di base.

Carta UTA

La carta UTA ha il network di rifornimento più esteso d'Italia: +9.500 stazioni di servizio convenzionate su tutto il territorio incluse le pompe bianche e oltre 50 marchi, che consentono il rifornimento a prezzi molto convenienti.
Con la carta UTA multibrand fare rifornimento sarà un gioco da ragazzi.

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