Perché scegliere una carte carburante multimarca ?

più vicina all’ufficio non sempre permette di usare la carta carburante dell’azienda perché appartiene a una rete differente. Le carte carburante convenzionali possono quindi destare preoccupazioni per i clienti abituati a lungo trage che potrebbero non essere in grado di usare la loro carta quando finalmente trovano una stazione di servizio sulla loro strada.

Per superare questo svantaggio, diversi fornitori hanno accettato di lavorare insieme per offrire carte carburante multimarca.

Come funzionano le carte carburante multimarca per i professionisti? Quali sono i vantaggi di queste carte? Quali sono le principali reti di carte multimarca?

Carte carburante multimarca: funzionamento

È semplice: le carte carburante multimarca funzionano come qualsiasi altra carta carburante. Ma in altre stazioni di servizio!

Cos'è una carta carburante aziendale multimarca?

Una carta carburante multimarca è una classica carta carburante che può essere utilizzata in stazioni di servizio di diverse marche.

Come le carte carburante convenzionali, si tratta di una carta di pagamento o di credito con o senza chip, che viene utilizzata per pagare le spese relative ai viaggi professionali per motivi di lavoro.

Infatti, le carte possono essere prepagate (carte di pagamento) o pagate mensilmente, su fattura (carta di credito).

Oltre al carburante, a volte coprono le spese relative alla manutenzione dei veicoli, ai pedaggi autostradali e persino ai parcheggi.

La maggior parte delle carte sono per i veicoli leggeri, ma alcune sono specificamente concepite per veicoli commerciali o veicoli pesanti.

Funzionamento delle carte carburante multimarca

Le carte carburante sono usate come qualsiasi altra carta di pagamento.

Nella maggior parte dei casi, l'operazione è la seguente:

- Utilizzando il software online per la gestione delle carte carburante, l'azienda associa una carta ad un veicolo, un tipo di carburante ed eventualmente un limite di spesa, al mese, al giorno, o entrambi,

- Il dipendente munito della carta carburante identifica una stazione che accetta la sua carta attraverso un'applicazione, sul sito web del fornitore o con il logo della carta che normalmente viene visualizzato di fronte alla stazione di servizio,

- Attenzione, nel caso di carte multimarca, il pagamento è talvolta possibile solo con i DAC (distributori automatici di carburante) di alcune marche partner e non al bancone,

- Il dipendente usa la carta carburante per pagare le spese di carburante utilizzando il suo codice PIN e menzionando il chilometraggio e il codice del conducente,

- Un'unica fattura per il consumo di tutte le carte viene inviata all'azienda, con tutti i dettagli del consumo, di solito mensile.

Vantaggi delle carte carburante multimarca

I vantaggi delle carte carburante accettate da diverse marche sono significativi, sia da un punto di vista economico che pratico.

Vantaggi economici

I vantaggi economici associati alle carte multimarca non sono necessariamente i più importanti, ma non sono insignificanti.

Infatti, alcune carte permettono di ottenere sconti di pochi centesimi sul prezzo di un litro di carburante - le condizioni possono variare da un partner all'altro. Il prezzo delle carte carburante multimarca è di per sé vantaggioso, in quanto le carte generalmente costano tra 1  e 5 euro al mese.

Ma in realtà, la maggior parte dei benefici economici sono legati alla fatturazione più efficiente delle spese di carburante dell'azienda, con un sistema molto più semplice del sistema di rendicontazione delle spese, imprevedibile e sicuro.

La semplicità di gestione è quindi una fonte essenziale di risparmio.

Vantaggi pratici

I vantaggi delle carte carburante multimarca sono soprattutto pratici:

- Ancor più delle carte carburante monomarca, consentono di pagare il consumo di carburante in un gran numero di stazioni di servizio - diverse migliaia in Italia e persino in Europa!

- La gestione dei costi del carburante è notevolmente semplificata così come il calcolo dell'IVA deducibile,

- Nel caso in cui le carte siano state pagate su fattura, né il datore di lavoro né il dipendente deve anticipare i costi del carburante,

- Le fatture contengono molte più informazioni e sono più dettagliate delle note spese sull'uso del budget carburante dell'azienda,

- Le carte sono generalmente dotate di un software di gestione online che permette di tracciare queste informazioni in tempo quasi reale per tutte le carte distribuite in tutta l'azienda,

- Altri servizi sono associati alle carte, come ad esempio il calcolo ottimizzato dei percorsi, con una fatturazione accurata in tempo reale dei costi del carburante.

 

Ma il vantaggio principale di una carta multimarca è che consente il pagamento in molte stazioni di servizio, quindi le migliori carte carburante multimarca saranno naturalmente quelle che danno accesso al maggior numero di stazioni di servizio nell'area di destinazione d'uso!

 

Principali reti multimarca

Sul mercato italiano esistono attualmente due tipi di fornitori di carte multimarca: i fornitori di servizi specializzati e i fornitori di carte universali.

Fornitori specializzati nelle carte carburante multimarca

Ci sono attualmente due carte carburante multimarca notevoli in Italia:

- DKV Card : la rete DKV include più di 8.000 stazioni multimarca convenzionate ed è accetta in oltra 100.000 stazioni in Europa. Questa carta permette anche risparmi fino a 20 centesimi al litro.

- UTA Edenred : più di 4.500 stazioni convenzionate sono incluse nella rete della carta UTA.

La carte carburante universale

Le carte carburante multimarca permettono di accedere alle stazioni delle reti partner. Esistono dunque stazioni nelle quali il conducente non può rifornirsi.

La carta carburante universale risolve questo problema perché offre la possibilità di rifornirsi in qualunque stazione di carburante. In Italia, esiste un’unica carta carburante universale, la carta Soldo Drive. Con questa carta, il guidatore non deve preoccuparsi di trovare una stazione che accetti la sua carta!

 

Vuoi comprare una carta carburante multimarca? Confronta le offerte di diversi fornitori richiedendo preventivi per carte carburante!

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Carta Carburante