Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

I vantaggi della carta carburante aziendale

Pagare il tuo carburante ovunque senza dover pagare un centesimo in anticipo. Questo è il vantaggio principale della carta carburante, ma non è l'unica. I vantaggi delle carte carburante professionali sono numerosi, sia in termini di servizio e convenienza, sia in termini di risparmio generato direttamente o indirettamente. Soprattutto, l'elenco dei servizi inclusi nella carta carburante per i professionisti è in costante crescita, rendendo la vita più facile per i dipendenti in movimento - e per il contabile del datore di lavoro.

Quali servizi sono ora inclusi nella carta carburante? Quali sono i vantaggi amministrativi e di gestione delle spese di carburante accordati dalle carburante pro in azienda? Quali sono i loro benefici economici diretti e indiretti?

I servizi inclusi nella carta carburante che fanno la differenza

Il primo e più immediatamente tangibile vantaggio delle carte carburante è l'elenco sempre più ampio di servizi che ne sono associati. Ci sono i servizi disponibili presso le stazioni di servizio, ma non solo.

Una vasta rete di stazioni di servizio che non si esaurisce mai

Uno dei principali criteri per confrontare le diverse reti è il numero di stazioni che accettano la carta carburante in questione.

Infatti, è abbastanza fastidioso avere una carta che permette di pagare il carburante e non potere utilizzarla perché l'unica stazione disponibile sul percorso non l’accetta!

Tuttavia, le petroliere e i fornitori specializzati hanno iniziato ad offrire carte carburante multimarca. Al giorno d'oggi, è semplice trovare carte accettate in più di mille stazioni.

E le reti più grandi sono ora europee, grazie a partenariati in quasi trenta paesi.

Fare il pieno, ma non solo

In una stazione di servizio, il carburante non è l'unico servizio offerto. E le carte carburante ti permettono di pagare tutti i servizi della stazione di servizio.

Così, oltre al carburante, le carte consentono di pagare:

- il lavaggio auto,

- le piccole operazioni di manutenzione (svuotamento, controlli, cambiamento dei filtri, ecc,)

- tutti i prodotti venduti nei negozi nelle stazioni.

Una carta per tutte le spese relative ai viaggi su strada

Infine, le carte carburante non consentono solo di pagare i servizi nelle stazioni di servizio. Un altro vantaggio delle carte carburante professionali è che possono pagare tutte le spese relative ai viaggi professionali su strada.

Così, quasi tutte le carte presenti sul mercato italiano sono in realtà badge card per il pagamento dei pedaggi autostradali e il passaggio ai caselli elettronici!

Allo stesso modo, quasi tutte le reti di carte petrolifere includono partnership con società di parcheggi per consentire il pagamento dei parcheggi per missioni.

 Carta carburant aziendale

I vantaggi amministrativi e gestionali delle carte carburante pro

I vantaggi delle carte carburante pro sono particolarmente significativi in termini di comfort amministrativo e gestionale. Questa gestione è semplificata grazie alla sicurezza dei titoli e l'intera flotta aziendale è controllata con strumenti avanzati.

Semplificazione della gestione del carburante e dei relativi costi

La gestione delle spese di carburante in azienda può essere estremamente onerosa dal punto di vista amministrativo e contabile, soprattutto perché il numero di veicoli e autisti autorizzati ad utilizzarli per conto dell'azienda può essere elevato.

Nel sistema tradizionale, per ogni acquisto di carburante devono essere sistematicamente redatti rapporti di spesa rigorosamente formali, accompagnati da fatture e biglietti. Inoltre, questi documenti devono essere conservati dall'azienda per un periodo di tempo illimitato per poter essere prodotti in caso di ispezione.

Compilare tutti questi documenti per integrarli nel sistema di contabilità aziendale è un compito particolarmente dispendioso in termini di tempo. Inoltre, per il contabile della società, a questo compito si aggiunge il compito di calcolare la deducibilità dell'IVA per ogni spesa di carburante, secondo regole molto complesse.

Con un'unica fattura mensile per tutte le transazioni e le carte dell'azienda, con i dettagli di tutte le transazioni, le carte carburante per i professionisti semplificano notevolmente la gestione amministrativa e contabile.

Titolo sicuro, spese sorvegliate

Un altro vantaggio della carta carburante pro è che rappresenta uno strumento di pagamento assolutamente sicuro, riservato ad un veicolo e spesso con un codice segreto. Ogni acquisto deve essere convalidato utilizzando il codice PIN della carta e il codice del veicolo. Le spese fraudolente da parte di potenziali dipendenti che vorrebbero gonfiare i loro costi sono quasi impossibili.

Ciò è tanto più vero in quanto le carte possono essere configurate direttamente dal gestore della flotta per definire nel modo più preciso possibile l'ambito di utilizzo della carta.

In particolare, è possibile, in qualsiasi periodo di tempo, limitare l'uso della carta:

- In alcuni giorni della settimana,

- Ad una certa fascia oraria al giorno,

- Per un certo numero di usi al giorno,

- A un certo tipo di carburante,

- Un certo tipo di servizio (solo carburante, esclusione dal servizio di pedaggio, manutenzione, lavaggio o acquisti nei negozi delle stazioni di servizio),

- Ad una certa area geografica.

 

Inoltre, la carta è protetta contro lo smarrimento o il furto. In caso di anomalia, viene immediatamente inviata una segnalazione via e-mail ed è possibile bloccare la carta, che viene sostituita entro un giorno lavorativo successivo alla dichiarazione di smarrimento o furto.

Un vero e proprio sistema di supervisione in tempo reale della flotta aziendale

Il sistema è accompagnato da un software di monitoraggio online in tempo reale della flotta di carte, particolarmente utile quando l'azienda deve gestire una flotta di veicoli a noleggio a lungo termine.

Ogni veicolo, ogni dipendente autorizzato è elencato nel software, con i relativi diritti e chilometraggio. E' possibile allegare contratti di noleggio a veicoli LLD, assegnare veicoli a dipendenti autorizzati, carte a veicoli...

Qualsiasi fattura di carburante o di servizzi terzi relativa alla gestione della flotta può essere integrata nel software per avere una panoramica completa dei costi associati a ciascun veicolo della flotta.

E grazie ai servizi collegati, è anche possibile sapere tutto sull'evoluzione del chilometraggio, il consumo di ogni veicolo della flotta e le abitudini di guida dei dipendenti a cui questi veicoli sono affidati!

I vantaggi economici delle carte carburante per le imprese

Anche se questi non sono i vantaggi più impressionanti, le carte carburante professionali rappresentano anche vantaggi economici significativi.

I costi anticipati dal dipendente ma anche dall'azienda

Il principale vantaggio economico delle carte carburante è che consentono di anticipare i costi di carburante e di manutenzione dei veicoli, sia per il dipendente che utilizza l'auto che per l'azienda.

Infatti, il dipendente non deve anticipare nulla per pagare i costi del carburante, deve semplicemente mostrare la sua carta carburante.

Inoltre, nel caso in cui le spese sono pagate su una fattura mensile e non prepagate, l'azienda non deve nemmeno anticipare le spese. Questo punto costituisce un notevole vantaggio in termini di liquidità, tanto più che il parco auto aziendale è molto ampio.

Va notato, tuttavia, che alcuni fornitori di carta carburante chiedono alla società cliente una garanzia per beneficiare di questo sistema di pagamento che è in effetti un credito a tasso zero.

Risparmio sul costo del carburante

Con le carte carburante, il prezzo di acquisto del carburante ha già il vantaggio di essere totalmente trasparente.

Ma può anche essere vantaggioso rispetto ai prezzi pubblici esposti alla pompa.

Infatti, alcuni emittenti di carte carburante garantiscono ancora un tasso di fatturazione inferiore di qualche centesimo rispetto al prezzo di stazione.

Un vantaggio che certamente rappresenta una somma irrisoria per un litro di carburante, ma che può rappresentare diverse centinaia di euro al mese in un'azienda dove la flotta è grande e i viaggi sono frequenti.

Risparmio sui costi di gestione amministrativa e contabile

Infine, ed è questo il principale vantaggio delle carte carburante pro, dal punto di vista finanziario, la facilità di amministrazione e gestione delle spese di carburante fornito dalle carte carburante consente notevoli risparmi sui costi amministrativi e contabili.

Si stima infatti che il sistema consente di risparmiare per una flotta di circa cinquanta veicoli non meno di un giorno di lavoro amministrativo e contabile al mese.

Ogni azienda valuterà le tariffe orarie dei propri commercialisti per valutare i risparmi generati!

E questo è tanto più che le carte carburante non costano praticamente nulla: tra 5 e 36 euro all'anno e a carta per i canoni di abbonamento.

I tipi di carte e servizi

La carta carburante aziendale presenta notevoli e specifici vantaggi per le imprese e le aziende:

L’uso della carta carburante aziendale: cosa cambia?

Molti sono i cambiamenti derivanti dall’uso di queste carte, come ad esempio il pagamento e la certificazione dei rifornimenti. Inoltre, con questo genere di carte carburante, si hanno meno rischi di contestazione, vista la facilità con di ottenere estratti conto bancari unici per l’intera flotta a disposizione dell’azienda.

Il cambiamento principale si vede già nel rito della sosta al distributore. Le soste diventano infatti più rapide e il risparmio di tempo di rifornimento è notevole.

Altri cambiamenti

A questa prima rivoluzione si aggiungono altre novità che bisogna sottolineare. Dalla semplificazione burocratica e amministrativa a un maggior controllo sulle transazioni effettuate, la carta carburante aziendale si rivela uno strumento di transazione e di pagamento molto sicuro ed efficiente. Tra le novità che comporta menzioniamo :  

  • Un minore rischio di contestazione in sede di dichiarazione dei redditi
  • Il controllo delle transazioni effettuate
  • La possibilità di dilazioni sul pagamento
  • La possibilità di brandizzare la carta e selezionare i propri rifornitori
  • La possibilità di usare la carta carburante senza alcun marchio in qualunque distributore
  • La possibilità di personalizzarne l’uso in funzione della flotta a disposizione, degli spostamenti, delle aree di spostamento interessate, dei tempi di percorrenza, etc.

 

Sentitevi liberi di confrontare le offerte di diversi fornitori di carte carburante compilando una richiesta di preventivo gratuito sul nostro sito!

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Carta Carburante