Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Carta Carburante

Quali vantaggi offrono le carte carburanti?

Le spese carburante hanno rappresentato nel 2017 tra il 20% e il 30% del costo d’uso dei veicoli aziendali. I vantaggi delle carte carburante non si limitano solo alla riduzione dei prezzi dei carburanti, talvolta anche inclusi. Si tratta in particolare di un valido strumento per gestire meglio i costi inerenti alla flotta auto dell’impresa, e addirittura per ridurli attraverso una gestione contabile più efficace e la centralizzazione eventuale di alcuni servizi.

Il vantaggio principale delle carte carburante? Quello di eliminare le note spese e l’annessa gestione e di ricevere solo un’unica fattura che accorpa l’insieme delle spese carburante. Ordinare una carta carburante permette anche di beneficiare di vari strumenti di gestione, tra cui una piattaforma di gestione on line messa a disposizione dell’azienda per gestire le proprie carte, monitorare e analizzare i consumi.

Gli altri vantaggi delle carte carburante aziendali sono i diversi servizi e opzioni complementari. Alcune carte consentiranno di non pagare il pedaggio o altre tasse, mentre altre potranno includere il lavaggio del veicolo, un servizio di assistenza in caso di emergenza e talvolta anche l’assicurazione.

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

I vantaggi delle carte carburante diesel o benzina si riscontrano in particolare nella semplificazione della gestione e nel risparmio di tempo. La maggior parte delle reti degli emettitori facilita la detraibilità dell’IVA, un aspetto particolarmente utile per le flotte che si spostano all’estero. Un punto che impatta molto in termini di trattamento contabile e amministrativo.

Il dirigente noterà subito i vantaggi della carta carburante aziendale rispetto alla gestione. Da non dimenticare poi le riduzioni sul prezzo del carburante, le quali non costituiscono però l’elemento principale dei vantaggi delle carte carburante.

Ordinare una carta carburante è infine praticamente a costo zero per l’azienda: la maggior parte delle carte carburante non prevedono un deposito e offrono il primo anno di abbonamento gratis. L’abbonamento costa poi solo pochi euro l’anno per ogni carta.

Scopra le altre questioni in Carta Carburante :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Carta Carburante, consulta la nostra guida all'acquisto

Quali sono i vantaggi delle carte carburante?