Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Carta Carburante

Fatturazione delle carte carburante e detrazioni: quali sono le novità?

Oltre ai numerosi consueti vantaggi di una carta carburante, è stata recentemente introdotta la fatturazione elettronica, ovvero una fatturazione semplificata rispetto al passato. Questo dispositivo permette infatti di eliminare il sistema di note spese che complicava per le aziende la gestione delle spese professionali in termini di carburante.

Con il vecchio sistema delle note spese, e quindi ad esempio con le carte carburante cartacee, bisognava:

  • recuperare tutte le ricevute dei vari pagamenti,
  • accertare che la spesa fosse realmente attribuibile a scopi professionali,
  • e a quale percorso facesse riferimento,
  • e poi calcolare le detrazioni IVA…

Questo processo costituiva una perdita di tempo e una fonte di errore per molte aziende. Il sistema centralizzato di fatturazione delle carte carburante elimina una buona parte di queste operazioni e di questi rischi.

Il funzionamento è semplice: tutti i pagamenti sono tracciati, in quanto effettuati con carte di credito, di debito o prepagate intestate all’azienda, e documentati da fattura elettronica che viene trasmessa direttamente all’Agenzia delle Entrate. Anche in caso di effettuazione di altre operazioni oltre al rifornimento (es. piccole riparazioni), può emessa fattura cumulativa con addebito mensile. L’emissione della fattura elettronica è obbligatoria per beneficiare delle deduzioni di spesa e della detraibilità dell’IVA.

L’uso di  carte carburante che funzionano come carte di credito, di debito o prepagate permette in molti casi di annullare le spese di commissione legate all’acquisto del carburante.

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

Il sistema di interscambio SDI permette dal 2019 di inviare, gestire e esaminare nel dettaglio le fatture, ovvero di verificare esattamente i consumi del veicolo e analizzare i costi, così da ottimizzare la gestione della flotta auto e di calcolare con precisione la detraibilità dell’IVA. A seconda del tipo di contratto, la fatturazione delle carte carburanti potrà includere anche le spese di pedaggio, di parcheggio o assicurative.

A condizione che il loro prezzo non sia troppo elevato, le carte carburante sono molto utili per ottimizzare il rifornimento. Companeo accompagna le aziende che vogliono acquistarle mettendo a disposizione un tool per avere un preventivo di carte carburante presso fornitori selezionati.

Scopra le altre questioni in Carta Carburante :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Carta Carburante, consulta la nostra guida all'acquisto

Come funziona la fatturazione delle carte carburante?