BUONI PASTOEsente da contributi fiscali fino a 8€ al giorno per persona
BUONI PASTO
Esente da contributi fiscali fino a 8€ al giorno per persona
Semplici da gestire, riduci i tuoi costi : è deducibile al 100%
Confronta tutte le Soluzioni per la tua Azienda!
Semplici da gestire, riduci i tuoi costi : è deducibile al 100%Confronta tutte le Soluzioni per la tua Azienda!

Scegliere bene l’emettitore dei buoni pasto

Tempo di lettura: 2 min

I buoni pasto sono un benefit erogato dai datori di lavoro ai dipendenti. Sotto forma inizialmente di gettoni o cedole cartacee distribuiti ai dipendenti per consumare i pasti nella mensa aziendale, questi benefit si sono molto evoluti nel tempo. Oggi i datori di lavoro preferiscono ormai ricorrere ai servizi di società specializzate nell’emissione e nella cessione dei buoni in cambio del versamento di commissioni.
Le società emettitrici si occupano di mettere in circolazione e di rimborsare i buoni pasto, situandosi così alle due estremità del sistema. Hanno l’obbligo legale di garantire la solvibilità del dispositivo e di procedere in qualsiasi caso al rimborso dei buoni validi ai ristoratori e ai commercianti.
Diversi fornitori sono presenti da tempo sul mercato dei buoni, delle società emettitrici di buoni cartacei che hanno adottato a poco a poco delle soluzioni digitali:

  • Il gruppo Pellegrini con la Pellegrini Card.
  • Il gruppo Up e i suoi buoni Day.
  • La società Edenred che propone il "Ticket Restaurant".

Questi emettitori affrontano la concorrenza di nuovi player che hanno fatto del buono pasto dematerializzato il loro cavallo di battaglia e non forniscono alcun buono in formato cartaceo.

buoni_pasto

Che fornitore scegliere e perché?

Innanzitutto potete valutare le società emettitrici in funzione del costo delle commissioni che vengono richieste per l’emissione e la spedizione dei buoni. Le loro tariffe sono piuttosto simili, tuttavia è sempre interessante richiedere diversi preventivi.
L’altro criterio di selezione è l’entità della rete di affiliazione che comprende i ristoranti, ma anche alcuni professionisti che esercitano attività affini (bar, panifici, salumifici) purché siano convenzionati. Più la rete di affiliati è estesa e più grande sarà la scelta per i vostri dipendenti.
Inoltre, per proporre un’offerta più attrattiva alle aziende, le società emettitrici di buoni pasto hanno sviluppato molti servizi connessi. Per esempio, la maggior parte propone ormai delle assicurazioni in caso di smarrimento del buono pasto da parte di un dipendente, o altri tipi di benefit (spese di trasporto, materiale scolastico, beni culturali, servizi alla persona, ecc.). In questo modo viene data ai datori di lavoro la possibilità di affidare alla stessa società la gestione d’insieme di tutti i benefit aziendali.