Prodotto/servizio

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Videosorveglianza

Quali sono gli obblighi di legge in materia di videosorveglianza?

Tutto dipende dalla natura della tua attività e dal tipo di ambienti in cui vuoi installare dei dispositivi di videosorveglianza! In materia di videosorveglianza vi sono infatti diverse leggi. 

 

Per la maggior parte delle tipologie di aziende come un negozio o ufficio, ci si riporta innanzitutto allo Statuto dei lavoratori, in particolare l’articolo 4 e successive modifiche, tra cui il Jobs Act e recenti sentenze della Corte di Cassazione che hanno legiferato in materia di autorizzazione esplicita del lavoratore rispetto all’installazione di impianti audio e video. 

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Garante della privacy hanno lavorato negli ultimi anni alla determinazione di criteri chiari che distinguano la “tutela del patrimonio”, necessaria in ambito aziendale, dal rispetto della privacy, ovvero della riservatezza del lavoratore sul luogo di lavoro. L’installazione di apparecchiature di videosorveglianza deve non solo essere preceduta da un accordo tra le parti (datore di lavoro e rappresentanze sindacali), ma deve essere seguita da autorizzazione esplicita, anche nel caso in cui i dispositivi di videosorveglianza risultino spenti o malfunzionanti o fuori uso. Tale norma di accordo e autorizzazione vale anche per dispositivi di videosorveglianza che siano attivati in assenza dei dipendenti e/o fuori dell’orario di lavoro. 

Scopra le altre questioni in Videosorveglianza :

Prodotto/servizio - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Videosorveglianza, consulta la nostra guida all'acquisto