Localizzazione del VeicoloConfronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Localizzazione del Veicolo
Confronta i migliori Fornitori e Risparmia fino al 30%!
Efficacia, Risparmio, Profittabilità
Segui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC
Efficacia, Risparmio, ProfittabilitàSegui in tempo reale la tua Flotta su smartphone e PC

Localizzazione satellitare veicoli: Cosa fare per una buona gestione di flotte aziendali?

Tempo di lettura: 2 min

Molte aziende dispongono di un parco vetture considerevole. Le vetture vengono concesse a dipendenti e dirigenti d’azienda per usi diversi: personale, promiscuo o esclusivamente aziendale. Ma come dotare un’impresa di un parco auto che risponde alle reali necessità dell’azienda?

Una buona gestione di flotte aziendali: le migliori soluzioni

Per capire come gestire al meglio la propria flotta aziendale, l’impresa deve prevedere un investimento iniziale necessario per costruire il parco vetture e conoscere le differenti formule per l’acquisto dei veicoli. Le soluzioni più comuni sono l’acquisto, il leasing e il noleggio a lungo termine.

Acquisto veicoli: soluzione impegnativa per la gestione di flotte aziendali

La scelta di acquistare un parco vetture comporta alcune riflessioni in materia fiscale, contabile e amministrativa. Questa soluzione si rivela interessante nel caso in cui l’azienda disponga di una buona liquidità, poiché i veicoli sono scritti nell’attivo di bilancio con conseguente ammortizzamento. Sul piano della gestione, però, oltre l’investimento preliminare, bisogna aggiungere i costi di manutenzione e di personale, nonché i costi accessori (bollo, assicurazione ecc.).

Il Leasing

Una alternativa interessante per la gestione di flotte aziendali può essere data dal leasing. Con il leasing le aziende possono trovare un tipo di finanziamento vantaggioso, potendo disporre di un parco auto anche considerevole senza doverle acquistare. Inoltre, il leasing permette di riscattare i veicoli che si desiderano alla conclusione del contratto.

Il noleggio a lungo termine

Un’altra formula interessante per la gestione delle flotte può essere il noleggio a lungo termine. Esso prevede che l’automobile venga messa a disposizione di un’azienda per un periodo che va da 1 a 5 anni. Se la società che noleggia ha in carico la gestione del veicolo, il bollo, l’assicurazione e la manutenzione, alla società noleggiatrice deve essere pagato un canone, che rappresenta la sola spesa da sostenere per l’azienda. Il calcolo medio dei risparmio rispetto all’acquisto del parco vetture è circa del 15 %.  

 Gestione flotte aziendali

Soluzioni per una buona gestione delle flotte aziendali: fleet management, software e app

Il fleet management, i software o le applicazioni per gestire on line il proprio parco auto sono strategie non necessariamente alternative, ma che possono essere complementari.

Fleet management

Il fleet manager è una figura recente nella gestione delle flotte aziendali. Usato soprattutto nei casi di parchi vetture considerevoli, è una figura che spesso anticipa l’esternalizzazione completa o outsourcing. Egli, inoltre, trasferisce gli oneri di gestione alle società di noleggio, ma mantiene la proprietà delle vetture. Il fleet management è un’ottima soluzione nei casi in cui la vita media del parco vetture  è piuttosto bassa, ma l’impresa sceglie di conservare la proprietà dei mezzi.

Applicazioni per la gestione di flotte aziendali

I software per la gestione di flotte aziendali sono numerosi e tutti di alta qualità. Anche se non incidono nell’obiettivo della riduzione dei costi, offrono una serie di vantaggi di gestione, come ad esempio la localizzazione dei veicoli e il supporto alla navigazione stradale. Con questi software si innalza anche il livello di sicurezza dei dipendenti, con un conseguente miglioramento del rendimento aziendale.