Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

I servizi legati al vostro sito web: l’essenziale

Le tipologie di sito web possono essere suddivvise in due principali categorie: i siti vetrina ed i siti di e-commerce. I siti vetrina si basano su qualche pagina e non richiedono particolari funzionalità, a parte se il vostro obbiettivo è quello di realizzare particolari azioni di marketing. I siti di e-commerce richiedono una più grande attenzione  in quanto ogni dettaglio è volto ad ottimizzare il processo di vendita... in poche parole il sito web è il vostro principale commesso!

Creazione sito web

Le tappe principali

Se la vostra boutique online rappresenta la vostra attività principale, la definizione degli obbiettivi e del budget per capitolo del progetto e rivolgersi ad un professionista competente. In sintesi, si deve avere ben chiari:

  • Il budget che volete dedicare alla creazione del sito,
  • Le tempistiche da rispettare,
  • L’obbiettivo finale e gli obbiettivi intermedi del sito,
  • La mappatura del sito,
  • Il messaggio che deve veicolare lo stile del sito.

La scelta della formula

Per realizzare un sito Internet, diverse opzioni possono essere prese in considerazione. La prima è quella di costruirsi autonomamente il sito web, che ha come grande vantaggio quello di ridurre al minimo i costi. Nonostante esistano diverse applicazioni che permettono di realizzare autonomamente un sito web, si tratterà sempre di una versione “fatta in casa”, ovvero poco evolutiva e piuttosto impersonale.

La migliore soluzione è quella di confrontare diversi tipi di professionisti del settore, che possono presentarvi diverse formule:

Formula

Descrizione

Vantaggi

Inconvenienti

Sito web « chiavi in mano »

Il package include diverse prestazioni :

 

-        Concezione del sito ;

-        Proposta del nome dominio ;

-        Creazione degli spazi e delle funzionalità ;

-        Formazione al back-office;

-        Assistenza post implementazione...

 

-        Pochi sviluppi ;

-        Una grande varietà di servizi standard a prezzi contenuti e pagabili con canone mensile;

-        Necessità di un grafico professionista;

-        Poche evoluzioni possibili ma in linea con le novità del mercato, in quanto integrate nella piattaforma standardizzata alla base del sito.

Le evoluzioni più importanti necessitano un costo di sviluppo significativo in quanto escono dagli standard delle piattaforme utilizzate

Sito web su misura

Sito completamente sviluppato su misura sulla base delle caratteristiche e funzionalità desiderate dal cliente.

-        La migliore soluzione per ottimizzare i processi rispetto al proprio prodotto o alle finalità specifiche del proprio sito (consultazione dati, acquisto, iscrizione, gestione, etc…)

-        Soluzione più costosa in quanto basata su molti sviluppi specifici

-        Tempo di realizzazione più lungo

 

A chi rivolgersi?

L’universo della creazione e del ristyling dei siti web propone una vastissima gamma di professionisti che possono essere più o meno abili in materia e che lavorano su universi molto differenti in termini di tecnologia e piattaforme di appoggio.

  • Affidarsi ad un’agenzia web strutturata permette di avere implicitamente il coordinamento di un team di professionisti specializzati nei vari ambiti : grafica, sviluppo, redazione contenuto, posizionamento, etc… Tali agenzie possono proporre soluzioni a pacchetto o siti web completamente su misura, a seconda delle vostre esigenze e del vostro budget.
  • Molto meno cari, un ampio sottobosco di professionisti indipendenti possono mettere a vostra disposizione delle capacità anche significative, tuttavia si resta molto dipendenti dalle capacità del singolo che avrà, molto spesso, alcuni settori in cui è più competente ed altri meno.

Se poi l’esigenza è su di un aspetto specifico, quella del restyling piuttosto che la declinazione in versione mobile, è più consigliato rivolgersi ad un professionista specializzato in quest’ambito preciso.

Quanto costa ?

Innanzitutto il costo per la realizzazione (ed il conseguente mantenimento) del sito web può essere corrisposto all’agenzia o al professionista secondo due principali modalità : un costo fisso pagato alla realizzazione o un costo a canone pagato a cadenza regolare, ad esempio mensile.

Da qui un ventaglio di prezzi che possono variare molto, da un canone di qualche euro al mese ad un importo di diverse migliaia di euro a seconda delle funzionalità richieste e della volumetria dei testi da realizzare.

A livello di costo orario, uno specialista del web puo costare dai 200€ ai 600€ al giorno, a seconda dell’esperienza e delle conoscenze.

Il mercato offre poi oggi la possibilità di restare su degli importi contenuti affidandosi a dei gruppi strutturati che hanno pensato dei pacchetti ad hoc per la piccola e media impresa italiana, capaci di fornire un livello di servizio notevole con un prodotto semi-standard.

Far vivere il proprio sito

Qualsiasi sito ha bisogno della visibilità. Senza visibilità un sito web perde di significato e diventa un costo inutile per l’azienda, anzi a volte un sito non all’altezza può veicolare un’immagine negativa dell’impresa.

  • Per avere visibilità sulla rete vi è bisogno di un lavoro di posizionamento naturale o a pagamento che si basa sia sulla struttura technologica del sito ma soprattutto sui contenuti, la loro unicità ed il loro valore aggiunto per il cliente, nonché la fruibilità delle informazioni.
  • A seguire un lavoro importante è quello sulle parole chiavi inerenti all’attività della vostra azienda, in coerenza con i testi presenti nel sito, cosi da spingere i motori di ricerca a proporre sempre prima il proprio sito nel momento in cui un utente effettua una ricerca.
  • E nell’epoca degli smartphone, con un numero di ricerche da telefono in costante crescita, il vostro sito web deve sapersi adattare e di conseguenza essere fruibile dagli utenti che vi si collegano attraverso lo smartphone. Questo con un duplice obbiettivo: far si che il cliente che si connette al sito da mobile vi resti e non esca non trovandolo fruibile, fare in modo che il motore di ricerca non penalizzi il nostro sito nel momento in cui le ricerche dell’utente arrivano da smartphone o pad.

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Creazione siti web