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Creazione siti web: Commercio in rete e sito e-commerce

Tempo di lettura: 3 min

L’e-commerce è una forma di commercio che si avvale di un sito web per ogni tipo di transazione economica a fini commerciali, come l’acquisto e la vendita, che annulla la distanza tra mercati ed aziende, rappresentando un canale diretto verso la clientela finale. Vediamo le caratteristiche principali, il funzionamento e i vantaggi di questo sistema.

Cosa è un sito e-commerce

Un sito web può integrare al proprio interno un sistema che permette la vendita di prodotti on-line. Questo sistema viene chiamato e-commerce.  

Caratteristiche principali

Il sito e-commerce mette on-line a disposizione dei clienti un catalogo di prodotti (può trattarsi di un singolo produttore che apre il suo punto vendita in rete, o di un supermercato virtuale che offre prodotti di vario genere provenienti da produttori diversi) e ne consente l’acquisto on line.

Cosa consente un sito e-commcerce

Grazie allo sviluppo dei browsers e dei linguaggi per la definizione di pagine HTML, si possono supportare interazioni sempre più sofisticate fra utenti e imprese, e questo ha facilitato l’uso e la diffusione di diverse tipologie di sito e-commerce.

Lo sviluppo di servizi bancari e finanziari

Per sviluppare l’e-commerce sono stati potenziati alcuni servizi, dalla possibilità di interrogare il sistema informativo dell’azienda sulla propria posizione, alla possibilità di compiere complesse transazioni, alla completa gestione, dall’accensione all’estinzione, di una transazione.

 Sito e-commerce

Come funziona?

Come in qualsiasi negozio, l’e-commerce presenta delle regole di funzionamento che nascono spesso dall’analisi dei comportamenti degli utenti dei vari siti web.

Il pagamento

Il pagamento del bene o del servizio acquistato avviene comunicando via rete il proprio numero di carta di credito.

Prezzi on line: riduzioni e convenienza

I consumatori possono approfittare di un sito e-commerce perché vi trovano prodotti e servizi a prezzi scontati rispetto alla vendita in negozio. E d’altra parte, i commercianti riescono ad abbattere molti costi relative al mercato retail, cosa che consente di ridurre i prezzi e risultare più convenienti per il cliente finale.

Quando è attivo un sito e-commerce

Rispetto ai negozi e ai punti vendita, i siti dedicati all’e-commerce non conoscono pause. Il cliente può acquistare ciò che desidera in pochi click, in qualunque momento della giornata, evitando perdite di tempo come le file al negozio, il traffico veicolare, il parcheggio ecc.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce?

Un sito e-commerce presenta innumerevoli vantaggi nella vendita dei prodotti ma riserva ancora qualche svantaggio e suscita non poca diffidenza nei consumatori.

I vantaggi principali

I vantaggi dei siti dedicati al commercio in rete sono:

-  la convenienza dei prezzi,

-  l’informazione su internet che permette una comparazione di prezzi in tempo reale.

Per le aziende:

-  l’economicità, perché la costruzione di un sito e-commerce non richiede grandi investimenti,

-  può essere molto più veloce e efficiente tramite campagne pubblicitarie sul web.

Gli ostacoli alla diffusione dei siti  e-commerce

Un ostacolo alla diffusione del commercio elettronico è la diffidenza del pubblico verso le transazioni economiche sicure su internet. I due standard che garantiscono la sicurezza sono SET (Secure Electronic Transaction) e SSL (Secure Socket Layer), che consentono di criptare e proteggere le transazioni.

Gli svantaggi

Il principale svantaggio dell’e-commerce risiede nella mancanza di esperienza. Come ogni commercio, bisogna investire tempo e risorse su numerosi aspetti:

-  buon assortimento di prodotti e buona politica di prezzi,

-  la cura delle immagini,

-  le informazioni sui prodotti,

-  la variazione delle pubblicità e delle inserzioni (marketing e branding),

-  un sistema di fornitori per assicurare la velocità di consegna,

-  un web design professionale,

-  un servizio clienti e materiali di supporto ai clienti.