Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Perché creare un sito web?

L’avvento di Internet ha cambiato le regole della comunicazione aziendale e ha introdotto numerose novità commerciali. Creare un sito web efficace si rivela oggi indispensabile per le aziende, perché permette di promuovere e far conoscere la propria attività a un numero infinitamente superiore di utenti.  Ma quali sono le caratteristiche di un sito internet? Vediamo insieme quali sono i vantaggi di un sito web e capiamo perché è importante avere un sito.

Creare sito web

Perché un’azienda ha interesse a creare un sito web?

Un sito web è uno strumento di comunicazione aziendale importante, perché consente di raggiungere potenziali nuovi clienti, ampliando così il raggio della clientela grazie alla navigazione su internet. Inoltre, sappiamo che più dell’80 % degli italiani usano i motori di ricerca come google per avere informazioni prima di intraprendere un acquisto. Creare un sito web diventa importante proprio per essere trovati e contattati.  

Creare un sito web: chiarezza e affidabilità dei messaggi

Un sito web deve essere chiaro e affidabile. Tutti i messaggi devono essere comprensibili, per comunicare e interagire con ogni interlocutore e cliente. Occorre che un sito metta in evidenza tutte le informazioni necessarie per promuovere l’azienda e le sue attività: la tipologia di prodotti venduti, i servizi che offrite. Inoltre è bene che il sito informi in maniera chiara ad esempio sugli orari di apertura degli esercizi, sulla loro localizzazione, sui modi per contattare l’azienda, e addirittura sulle eventuali ricerche di collaboratori

La libertà del cliente e l’informazione in tempo reale

Un sito web permette al cliente di navigare in libertà e così di informarsi prima di un contatto con l’azienda o di un acquisto. Normalmente i clienti preferiscono rimanere anonimi in questa fase della selezione di prodotti o servizi, e il sito garantisce questa trasparenza in questo primo contatto diretto e immediato fra cliente e azienda.

Dominio e indirizzo e-mail: comunicazione chiara e rapida

Un altro elemento importante quando si vuole creare un sito web è il nome del dominio, ovvero il marchio di fabbrica. Inoltre è importante avere un indirizzo email che coincida con l’indirizzo del sito, per pubblicizzarsi in modo efficace. In questa maniera, si può comunicare con potenziali clienti e fornitori e, nello stesso tempo, fornendo all’interno dell’e-mail le coordinate del sito dell’azienda, s’invita il cliente a curiosare e navigare. Questa tecnica di comunicazione tipica della comunicazione commerciale telematica è molto economica e rapida.  

 

Quali sono i vantaggi d’avere un sito web?

Creare un sito web presenta dei vantaggi specifici in termini di strategie di pubblicità, di tecniche per superare la concorrenza e di snellimento delle strategie di vendita.

Battere la concorrenza

Se si possiede un sito web, si può riuscire a battere la concorrenza, sia sul terreno dei potenziali clienti e dell’allargamento della clientela, sia sotto il versante del prestigio. Un sito web si presenta come un marchio, una garanzia di affidabilità e serietà, e i clienti si avvicinano con più fiducia e buona disposizione.

Una migliore percezione dei prodotti grazie al sito

Creare un sito web professionale è affidabile cambia radicalmente la percezione dei clienti. Uno stesso prodotto viene preferito dai clienti se si trova su un sito ‘professionale’ piuttosto che su un sito domestico. A volte, se il sito è affidabile, i clienti preferiscono addirittura il prodotto più caro grazie all’affidabilità del sito.

Creare un sito web per l’e-commerce

Grazie ai nuovi sistemi di commercio elettronico o e-commerce, i prodotti o i servizi venduti su siti internet sono disponibili 24 ore al giorno. Questo rappresenta il più grande vantaggio economico e commerciale per le aziende.

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Creazione siti web
Dite la vostra su questa guida