Creazione di sito webA partire da un canone di pochi euro al mese...
Creazione di sito web
A partire da un canone di pochi euro al mese...
Confronta i preventivi e trova un professionista di creazione negozi online! Confronta i preventivi e trova un professionista di creazione negozi online!

Creazione siti web: Creazione di siti web: quale metodo scegliere?

Tempo di lettura: 3 min

Quali possibilità di scelta possiede un’azienda o un professionista per la creazione di siti web? Quali sono i metodi più diffusi? Qui una nostra presentazione per mettere in luce vantaggi e svantaggi delle opzioni più diffuse.

Perché un’azienda ha interesse nella creazione di siti web?

Per creare un sito web, i metodi più diffusi oggi sono tre:

Creare il sito web da sé

Una prima possibilità è la creazione del sito web da sé, utilizzando strumenti, software e piattaforme disponibili on-line.

Acquistare siti già pronti e disponibili su siti e piattaforme di vendita

Molte aziende vendono template (modelli) che consentono la realizzazione di siti web in poco tempo. Si sceglie il layout che piace di più o che si adatta meglio alla nostra attività e lo si riempie con le nostre informazioni.

Creare un sito su misura tramite un’agenzia web

Un altro metodo o opzione è quello di rivolgersi direttamente a una web agency, che intercetti i desideri e le esigenze dei clienti, realizzando in maniera professionale il sito.

 Creazione siti web

Creazione di siti web: realizzare da soli il proprio sito

Per creare un proprio sito esistono oggi molte possibilità, anche se non si è professionisti. Si tratta di un metodo semplice, che abbatte i costi, ma che può rivelarsi artigianale.

Come fare per la creazione di siti web da soli

Per creare un sito da soli, basta collegarsi ad alcuni servizi online gratuiti (Yola, Wordpress, Wixteam, etc.), che permettono di creare siti gratis in pochi click e senza istallare programmi sul computer. Questo genere di servizi presenta alcune limitazioni (come lo spazio di upload spesso limitato).

Cosa fare per realizzare un sito: prime operazioni

Il primo passo da compiere su queste piattaforme è creare un accountdigitare il nome e il campo della propria attività ( ad esempio: Food& Ristoranti, Scrittura, Blogger, Informazione, etc.) e costruire il sito. Bisogna trovare un nome al sito (ad esempio: lamiacucinaetnica.wordpress.com), e cominciare a personalizzarlo con immagini, sfondi e testi di presentazione.

Finalizzare il sito realizzato da soli: vantaggi e svantaggi

Una volta personalizzati stili, sfondi e struttura del sito, si può pubblicare il sito utilizzando il nome scelto e il sottodominio del servizio usato. Indubbiamente, questo metodo è economico, ma presenta due inconvenienti:

-  è artigianale

-  offre uno spazio ridotto di possibilità.

Inoltre, la gestione è interamente affidata all’utente

Acquistare un sito web pronto o creare un sito web su misura tramite agenzia?

La creazione di siti web presenta dei vantaggi specifici, per questo gli altri due metodi consistono nell’acquisto di siti già pronti su misura, o nel rivolgersi a una agenzia web.

Acquistare un sito già pronto

Se si vuole acquistare un sito già pronto, ci si può rivolgere a siti e aziende che offrono questo genere di servizi (a volte si possono reperire anche prodotti gratuiti in rete su Joomla, WordPress, osCommerce, ecc.). Può rappresentare una buona soluzione se si hanno competenze di gestione di siti, perché ad occuparsene dovrà essere il cliente e spesso non potrà fare affidamento su servizi di assistenza alla clientela in caso di problemi. Inoltre, questa soluzione, seppure più economica dell’agenzia web, risulta poco adattabile alle esigenze dei clienti in termini di personalizzazione del sito.

Creare un sito web tramite agenzia

Creare un sito web tramite agenzia implica come svantaggio immediato dei costi più alti rispetto agli altri metodi. Tuttavia, i vantaggi superano lo svantaggio economico, perché, sulla base del preventivo stabilito e degli accordi con l’agenzia, questa può soddisfare tutti i bisogni e le esigenze di personalizzazione del sito e consente anche la gestione in termini di community managament e comunicazione, nonché di gestione dei contenuti da parte dell’agenzia stessa.