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Cosa è il search engine marketing?

Tempo di lettura: 3 min

Il search engine marketing  è un modo di promozione commerciale sempre più diffuso. Si effettua attraverso i più importanti motori di ricerca e favorisce ogni tipo di interazione fra il mercato e i suoi principali attori, ossia aziende e clienti.

Come funziona il search engine marketing?

Il search engine marketing (SEM) si preoccupa di promuovere in rete un sito aziendale (o personale) e ha come finalità specifica quella di generare traffico veicolato su internet, a partire dai motori di ricerca.

Cosa offre

Questo metodo permette alle aziende di rivolgersi agli utenti durante la fase di acquisto. In particolare, il SEM offre ai clienti informazioni necessarie durante la fase di ricerca che precede l’acquisto di un prodotto o di un servizio. 

Su chi agisce

Da molti anni, i motori di ricerca sono diventati parte integrante dei processi di decisione. Quasi il 90% degli utenti usa i motori di ricerca, in particolare Google, per cercare informazioni. Il SEM offre strumenti più veloci per acquisire informazioni relative al prodotto rispetto ai canali tradizionali come giornali, riviste specializzate grazie alla rapidità dei motori di ricerca e al posizionamento del sito su questi.

Come funziona

Il search engine marketing funziona tramite due strategie: il search engine optimization e il keyword advertising.

Search engine marketing

Come fare per avere un ottimo posizionamento su Google

Uno dei principali obiettivi del SEM è l’ottimizzazione del posizionamento del sito da promuovere sui motori di ricerca, Google in particolare.

Il search engine optimization

Questa operazione consiste nell’insieme di strategie che mirano a ottimizzare il sito all’interno dei motori di ricerca. Numerose strategie e stratagemmi possono essere messi in atto dalle agenzie web.

Il keyword advertising

Si tratta di una serie di tecniche che riguardano l’uso dei motori di ricerca per migliorare la posizione del sito attraverso un insieme di parole chiave. Lo strumento più utilizzato è Adwords di Google. Con il keyword advertising si pagano pubblicità secondo il criterio del costo per Click e quindi l’azienda spende soldi solo se qualcuno clicca sull’inserzione.

Combinare le due strategie per un ottimo search engine marketing

Anche se si tratta di due strategie e di tecniche diverse, esperti di marketing e agenzie sostengono che una buona campagna marketing su internet debba combinare le due modalità costantemente.

A cosa servono le agenzie web marketing?

Le agenzie forniscono consulenza e gestione delle tecniche di ottimizzazione all’interno dei motori di ricerca e di guida e profilaggio della campagna pubblicitaria. In particolare, numerosi sono i loro compiti per i quali si rivelano indispensabili.

Comunicazione efficace

Scelta delle parole chiave all’interno del codice html, titolo della pagina e spiegazione chiara dei contenuti; concisione, brevità e chiarezza dei contenuti sono alcuni dei risultati che un’agenzia offre nell’ottimizzazione della creazione del sito e nelle tecniche di posizionamento.

I ‘robot’

L’agenzia web ha il compito di facilitare il ruolo dei ‘robot’ dei motori di ricerca che cercano sulla base di algoritmi nella massa delle loro informazioni per indicizzare i siti. La competenza di queste modalità dei robot è indispensabile per il miglioramento del sito e solo agenzie professionali possono rispondere a questa esigenza.

Gestione social

Una web agenzia ha inoltre il compito di connettere il sito ottimizzato ai social media per usufruire della diffusione a più ampio raggio dei propri contenuti, dei servizi offerti e dei prodotti venduti in modo chiaro e efficace.