Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Le carte carburante: cosa sono e come funzionano?

Le carte carburante sono delle carte di pagamento che permettono a privati, liberi professionisti e aziende una migliore e più semplice gestione dei consumi del carburante, relativo agli spostamenti di lavoro.

Carte carburante

A cosa serve le carte carburante?

Oltre a essere delle carte di credito prepagate dotate della funzione di pagamento vera e propria, queste carteaggiungono la funzione di pagamento carburante.

L’uso delle carte

L’uso di questo tipo di carte offre numerosi vantaggi per ogni tipo di consumatore e in modo particolare per le aziende che usano un considerevole parco auto e devono gestire lo spostamento su strada di molti dipendenti.

Quali sono i servizi principali delle carte carburante?

Le carte finalizzate al pagamento di rifornimentorispondono alle esigenze dei clienti e permettono a aziende e liberi professionisti di usufruire di alcuni servizi e di numerosi benefici. Innanzitutto, propongono una semplificazione della certificazione dei rifornimenti effettuati e una semplificazione della gestione dei consumi a fini fiscali, (in particolare recupero iva e sgravi fiscali). Consentono inoltre una superiore sicurezza nel controllo dei rifornimenti e determinano così un considerevole risparmio, dovuto alla riduzione dei costi e alle numerose offerte sul prezzo del carburante.

 

Che tipologie di carte esistono?

Le carte carburante possono essere almeno di due tipologie: la carta carburante pura e quella multifunzione.

La carta multifunzione

La carta multifunzione è una carta prepagata di pagamento che può essere usata per diversi tipi di pagamento. Questa carta ha il pregio di semplificare la gestione della certificazione dei rifornimenti. Tuttavia, bisogna sottolineare che alcuni servizi sono di non facile personalizzazione.

Le carte carburante dette pure

Questo tipo di carte è dedicato al solo pagamento, gestione e certificazione dei rifornimenti. Le carte dette pure consentono di controllare e di gestire in maniera personalizzata un’intera flotta di auto a disposizione delle aziende. Inoltre, possono essere usate solamente per effettuare acquisti di carburante e di lubrificante

 

Come funzionano le carte carburante?

Le carte carburante dette pure si rivelano molto vantaggiose per le aziende, sia per i servizi a disposizione, sia per la possibilità di personalizzare l’uso della carta, la gestione e l’identificazione dei consumi di carburante.

Servizi per le aziende

Usare le carte carburantepure consente alcuni servizi utili per l’azienda. In particolare, diventa più facile scegliere i distributori dove fare rifornimento e stabilire limitazioni sul prezzo, l’ora, la data, in funzione della regione da percorrere, o per grandi aree geografiche oppure in funzione dei singoli tragitti da percorrere.

Particolarità della carta carburante pura

La carta carburante pura presenta inoltre alcune particolarità e specificità che la rendono interessante per le aziende che vogliono farne uso. In primo luogo, è importante sottolineare la possibilità di un pagamento certo e di una sicura certificazione dei rifornimenti (tramite estratto conto unico in formato elettronico per l’intera flotta), senza rischi di contestazione fiscale ai fini della dichiarazione dei redditi. Inoltre, la carta può essere brandizzata e usata presso alcuni distributori (q8, eni, etc.), oppure si può non apporre alcun marchio e utilizzare le carte carburantepresso qualunque distributore.

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Carta Carburante
Dite la vostra su questa guida