Prodotto/servizio

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Pasto

Cosa bisogna tenere a mente sui buoni pasto nel 2020?

In questo articolo, un riassunto dei punti essenziali da conoscere se vuoi adottare per la tua azienda nel 2020 i buoni pasto. La regolamentazione sui buoni pasto è molto precisa, ma piuttosto semplice per una rapida messa in funzione.

Per quanto riguarda la regolamentazione dei buoni pasto a livello di materia fiscale:

-Dal primo gennaio del 2020 il limite di esenzione dei buoni pasto scende per i buoni pasto cartacei (da 5,24 euro a 4) e aumenta per i buoni pasto elettronici (da 7 a 8 euro al giorno),

-Il numero di buoni pasto è fissato a 1 al giorno per lavoratore,

-La partecipazione del datore di lavoro al buono pasto deve comprendere fra il 50 e il 60% per cento del prezzo del buono.

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

La regolamentazione dei buoni pasto riguarda inoltre il loro uso da parte dei lavoratori: l’Associazione Nazionale delle Società Emettitrici (ANSEB) fissa il montante massimo di pagamenti giornalieri a 8 buoni pasto da 4 euro da usare per la spesa o per il pasto in ristorante nei giorni lavorativi. 

Questo monte massimo si può applicare nel 2020 a tutti i tipi di ticket, buoni pasto cartacei e dematerializzati. In materia di validità dei buoni pasto, la regolamentazione prevede anche in quel caso una data limite. I buoni pasto del 2020 non utilizzati o le cifre non spese saranno utilizzabili fino ai primi mesi del 2021 secondo la normativa vigente.

La regolamentazione dei buoni pasto riguarda inoltre le aziende: solo I commercianti affiliati alle ANSEB possono accettare questo metodo di pagamento. Il datore di lavoro potrà scegliere guardando all’offerta disponibile sul mercato e scegliere buoni pasto dalle società Group Up, Sodexo, Edenred : tutte le società emettitrici sono sottoposte alla stessa normativa in materia.

Scopra le altre questioni in Buoni Pasto :

Prodotto/servizio - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Buoni Pasto, consulta la nostra guida all'acquisto

Buoni pasto: cosa bisogna sapere nel 2020?