Prodotto/servizio

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Pasto

Come definire il valore di un buono pasto?

Un datore di lavoro che fa ricorso ai buoni pasto nella propria azienda come vantaggio sociale ha la possibilità di scegliere il formato (dematerializzato o cartaceo) e il tetto di spesa massimo del buono pasto. Deve inoltre sapere che il buono pasto non serve solo a finanziare il pasto dei propri dipendenti.

Per quanto riguarda il valore di un buono pasto in rapporto al quadro legale, la legge è abbastanza chiara. Per beneficiare degli esoneri sociali e dei vantaggi fiscali legati ai buoni pasto per aziende, il datore di lavoro ha l’obbligo di studiare tutte le condizioni, al di là del prezzo del buono pasto in sé.

Praticamente, grazie al gioco delle soglie obbligatorie, il quadro legale determina in gran parte il valore del buono pasto:

  • Il valore minimo del buono pasto è di è di 2 euro sino a un massimo di 8,
  • Il costo del buono pasto è supporto obbligatoriamente dal datore di lavoro per una cifra che varia fra il 50 e il 60 % del valore del ticket,
  • Il dipendente prende in carico il resto, prelevato direttamente sul suo salario,
  • Il tetto di esenzione fiscale nel 2020 è fissato a 4 euro (per buoni cartacei) e 8 euro per buoni elettronici.

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

Al di là del quadro legale, l’ambiente dell’azienda è altrettanto determinante. Affinché nessuno venga leso nei suoi diritti a causa del valore del buono pasto, sul quale è proibito di rendere moneta, bisogna in particolare cercare di capire quali sono gli esercizi e i negozi di prossimità e qual è il costo medio di un pasto. Il datore di lavoro deve anche determinare che tipo di vantaggio sociale è disposto ad accordare ai propri dipendenti, e portare avanti delle discussioni con loro, che cofinanziano il dispositivo, per determinare il livello di presa in carico reciproca. Il prezzo totale del buono pasto deve inoltre essere preso in conto, aggiungendo a questi parametri quello delle spese e delle commissioni, così come alcuni possibili costi indiretti di gestione.

Scopra le altre questioni in Buoni Pasto :

Prodotto/servizio - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Buoni Pasto, consulta la nostra guida all'acquisto

Qual è il valore di un buono pasto?