Acquisto/Costo

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali sono i costi legati all’acquisto di un’auto aziendale?

I costi di un’auto aziendale variano a seconda dell’opzione scelta, ovvero acquisto, noleggio, leasing o car sharing. Un’altra differenza importante a livello di costi riguarda il profilo dell’azienda, ovvero se si tratta di partite Iva e PMI oppure di grandi aziende.

Il Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TIUR) garantisce una deducibilità piena o parziale delle spese relative alle auto aziendali. I costi deducibili riguardano gli ammortamenti, i costi di locazione e leasing, i costi di rifornimento, la manutenzione, i pezzi di ricambio, ecotasse e imposte di bollo.

In caso di acquisto, vi è deducibilità piena al 100% rispetto alle spese per l’acquisto e relativi costi nel caso in cui l’uso del veicolo è esclusivamente strumentale all’attività svolta, o in quello in cui vi è un uso esclusivo da parte dell’azienda, escludendo quindi l’utilizzo a fini personali.

La deducibilità parziale (20%, 70% e 80%) riguarda i veicoli concessi ai dipendenti per il solo uso aziendale, oppure per uso promiscuo, oppure per i veicoli in uso da agenti e rappresentanti commerciali. Si può arrivare a 18.075,99 euro rispetto al prezzo di acquisto del veicolo.

Per l’acquisto di auto in leasing dedicate al trasporto di persone e non di merci, la percentuale di deducibilità è del 20%, fermo restando il limite di 18.075,99 euro sopraindicato. Tale percentuale si applica per contratti la cui durata è di almeno 48 mesi.

Per il noleggio, viene applicata un’aliquota del 20% entro i seguenti limiti: 3.615,20 euro per le autovetture, 826,33 euro per gli autocaravan, 309,88 euro per i motocicli, 165,27 euro per i ciclomotori.

Il noleggio a lungo termine (da 12 mesi a 5 anni) presenta numerosi vantaggi qualora ci si sposti e si cambi auto con frequenza. L’importo del canone annuo include i costi precedentemente indicati (assicurazione, costi di manutenzione, oneri finanziari). L’unica limitazione è data dal limite di chilometraggio annuo imposto, pari a circa 30.000 Km l’anno. 

Come il noleggio, anche il leasing presenta la stessa percentuale di deducibilità dei costi (20% per uso promiscuo, 100% per attività esclusivamente strumentale, 805 per agenti di commercio). A differenza del noleggio, i contratti di leasing partono da 48 mesi e sono più consigliati in vista del riscatto del veicolo.

Per confrontare le offerte delle concessionarie partner, completa il formulario di richiesta di preventivo per auto aziendali. È semplice, veloce e gratuito!

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Acquisto/Costo - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto