Acquisto/Costo

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali assicurazioni sono necessarie per un’auto aziendale?

In linea di massina, un’auto aziendale non è di proprietà del dipendente che la usa ma dell’azienda che la mette a disposizione del collaboratore. I costi assicurativi sono pertanto a carico dell’azienda. In caso di noleggio, l’affittuario deve coprire i costi assicurativi.

A fronte delle diverse opzioni disponibili, la maggiore protezione obbligatoria è l’assicurazione contro terzi. Copre i danni materiali e fisici causati dal veicolo in seguito a un incidente, un’esplosione o in caso d’incendio. 

A questa base è opportuno aggiungere delle polizze supplementari per ampliare le garanzie e assicurare al meglio la vostra auto aziendale.

Le garanzie accessorie possono riguardare:

  • La RCA + furto e incendio: le polizze contro il furto e l’incendio completano il pacchetto di base.
  • Il mezzo: ad esempio la polizza assistenza. Questo pacchetto permette di beneficiare del soccorso stradale in caso di panne 
  • L’assicurazione ARD (auto rischi diversi) o Kasko: come si può intuire, si tratta di polizze che contemplano altri rischi non precedentemente menzionati. Sono coperture abbastanza complete e, nonostante i costi elevati, queste polizze proteggono dai costi spesso notevoli di danni causati da collisioni con altri veicoli o vandalismo. 

 

Nota bene: a fronte dell’obbligo della responsabilità civile a carico del datore di lavoro, in caso di incidente con auto aziendale il dipendente può essere tenuto a risarcire l’azienda qualora sia il responsabile del dolo o della colpa. Un sinistro può però essere invece considerato come incidente sul lavoro qualora si appuri che il mezzo non era sicuro o sufficientemente manutenuto per lo svolgimento dell’attività lavorativa. In quel caso la responsabilità e i costi ricadono sul datore di lavoro.

Per quanto riguarda i bonus/malus, vige lo stesso iter delle normali assicurazioni. Il premio assicurativo decresce annualmente in proporzione all’assenza di incidenti o altri sinistri. Per polizze singole, come nel caso del riscatto del veicolo dopo un noleggio a lungo termine, è possibile conservare la propria classe di rischio da trasferire sull’auto da acquistare. 

Se volete assicurare un’auto aziendale, compilate subito, gratis e senza impegno la richiesta di preventivo per un’assicurazione di auto aziendali. Le migliori compagnie assicurative presenti sul mercato vi invieranno delle offerte adatte ai vostri bisogni.

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Acquisto/Costo - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto