Acquisto/Costo

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali vantaggi fiscali sono associati ai veicoli aziendali?

La fiscalità delle auto aziendali è un aspetto di cui tenere conto al momento dell’acquisto o del noleggio di un veicolo d’azienda. Il regime fiscale è specifico e varia a seconda che l’auto sia stata acquistata o noleggiata.

La deducibilità dei costi e la detraibilità dell’IVA variano in funzione del modello, in particolare rispetto al tipo di motore e ai consumi generati, e rispetto all’uso che se ne fa. In caso di veicoli poco inquinanti e concessi ad uso promiscuo, il tasso di deducibilità dei costi è del 70% delle spese di acquisto e gestione del veicolo.

L’acquisto di modelli come auto familiari o berline è soggetto fiscalmente alla destinazione d’uso (esclusivamente aziendale o promiscuo) e alla quantità di emissioni CO2 prodotta su una base convenzionale di 15.000 Km annui percorsi. Dal 2020 le vetture più inquinanti sono soggette ad un’ecotassa su fringe benefit che oscilla tra 30% e 50% dell’importo del reddito prodotto.

 

La percentuale di deducibilità può arrivare fino a 18.075,99 rispetto al prezzo di acquisto del veicolo. Inoltre, per l’acquisto di auto poco inquinanti, l’ecobonus può tradursi in agevolazioni fiscali fino a 10.000 euro per l’acquisto di auto ibride, elettriche o GPL. 

Il noleggio di un’auto aziendale è certamente più vantaggioso perché abbatte alcuni costi di gestione e garantisce diverse percentuali di deducibilità (20% entro 3.615,20 euro di canone, fino all’80% per un canone massimo di 5.165 euro). La detraibilità IVA varia in funzione dell’uso, 40% in caso di uso non strumentale o promiscuo o di società semplici e 100% in caso agenti e rappresentanti di commercio e uso strumentale. Il noleggio è dunque vantaggioso in 

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Acquisto/Costo - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto