Acquisto/Costo

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Stampante multifunzione

Meglio acquistare o affittare una stampante?

Tutto dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze.

Il noleggio di una fotocopiatrice (leasing o noleggio con clausola di recupero) è una soluzione piuttosto onerosa ma che consente di rinnovare regolarmente il materiale, ed eventualmente di approfittare di un servizio di manutenzione durante tutta la durata del contratto di noleggio. D’altro canto, il noleggio (deducibile fiscalmente per le aziende) è fissato in anticipo, così da evitare cattive sorprese. 

L’acquisto di una fotocopiatrice è un investimento che può essere rapidamente ammortizzato, tanto più che è possibile recuperare l’IVA. Tuttavia, il materiale diventa a un certo punto obsoleto e, se non acquista in maniera regolare nuove attrezzatture, l’impresa rischia di non approfittare delle nuove tecnologie. Inoltre, nel caso dell’acquisto, la manutenzione del materiale non è compresa nel budget dell’acquisto e, in caso di problemi, questo può moltiplicarsi. Infine, superati gli otto anni circa, diventa difficile trovare pezzi di ricambio. 

 

Al momento dell’acquisto, sempre più fornitori di fotocopiatrici assicurano l’installazione e la manutenzione del materiale di stampa, sul posto e in breve tempo. Questa prestazione è automatica nel caso di opti per il leasing di una fotocopiatrice.

 

Scopra le altre questioni in Stampante multifunzione :

Acquisto/Costo - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Stampante multifunzione, consulta la nostra guida all'acquisto