Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Dispenser acqua

A che serve il filtro di un distributore d’acqua filtrante?

Rispetto ai boccioni d’acqua, i distributori d’acqua collegati alla rete idrica sono dotati di diversi filtri, necessari al trattamento dell’acqua. Perché l’apparecchio possa svolgere le funzioni di un normale distributore d’acqua, ovvero filtrarla, purificarla e distribuire un’acqua sicura, filtrata da ogni impurità, e di qualità migliore rispetto a quella del rubinetto, bisogna cambiare regolarmente i filtri dei distributori d’acqua. Il sistema di filtrazione di un distributore d’acqua è in genere composto da una sola cartuccia che contiene un filtro a carboni attivi.

Il suo ruolo è essenziale per la purificazione dell’acqua:

  • elimina i cattivi odori e sapori;
  • preserva il sistema di distribuzione limitando la formazione di incrostazioni nei condotti causate dal deposito di calcare;
  • trattiene quasi tutte le impurità: cloro, piombo, metalli pesanti, residui di medicinali, nitrati, fosfati, batteri...

Le cartucce filtranti devono essere sostituite almeno due volte l’anno per garantire tali prestazioni e assicurare la qualità dell’acqua distribuita. Attenzione: prima di sostituire i filtri del distributore d’acqua bisogna aspettare il completo raffreddamento del dispositivo di riscaldamento dell’acqua per evitare di bruciarsi!

Le cartucce per distributori d’acqua filtranti sono in genere facili da sostituire e economiche, costano solo una decina di euro al pezzo. Tutti i fornitori di distributori d’acqua possono vendere e installare questi materiali di consumo.

Scopra le altre questioni in Dispenser acqua :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Dispenser acqua, consulta la nostra guida all'acquisto