Criteri di scelta

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Pasto

Quali differenze tra buoni pasto cartacei e card buoni pasto elettroniche?

Dal 2014 le aziende possono optare per il buono pasto dematerializzato.

Questo nuovo formato si presenta in genere come una carta di credito o carta bancomat che i dipendenti possono utilizzare sia nei ristoranti sia presso esercizi convenzionati, presso punti vendita fisici o per acquistare pasti on line.

Al momento della consegna, il datore di lavoro assicura la distribuzione ai beneficiari delle card buoni pasto elettroniche. Ogni card è nominativa. Permette il pagamento con un codice pin o contactless. L’utilizzo della card buono pasto elettronica è identico a quello di una carta di credito o un bancomat o una carta prepagata con verifica del credito residuo.

 

Una grande differenza tra la card e il buono pasto cartaceo è il fatto che gli esercizi commerciali non possono dare il resto per pagamenti con buoni pasto cartacei, mentre con la card buono pasto elettronica si può pagare l’importo esatto.

Un’altra differenza tra le card buono pasto elettroniche e i buoni cartacei è la durata di validità: la card è valida 3 anni, mentre i buoni pasto cartacei durano un solo anno. Le card buono pasto elettroniche vengono dunque ordinate ogni 3 anni e il conto è ricaricabile on line.

Sul fronte sicurezza la card buono pasto elettronica offre più vantaggi alle aziende rispetto al formato cartaceo. Attraverso la piattaforma on line messa a disposizione dei dipendenti è possibile verificare lo storico delle operazioni, come anche bloccare la carta in caso di perdita o furto. Tale differenza costituisce un enorme vantaggio per le card rispetto al buono pasto cartaceo. 

Scopra le altre questioni in Buoni Pasto :

Criteri di scelta - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Buoni Pasto, consulta la nostra guida all'acquisto