Prodotto/servizio

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali sono i servizi associati ad un’auto aziendale?

Le auto aziendali includono in genere alcuni servizi accessori di vario tipo.

  • La carta carburante: 

I tuoi dipendenti si spostano molto per lavoro? Scegli la carta carburante! Con la carta è possibile fissare un tetto massimo ai consumi dei propri dipendenti e quindi meglio le spese. Usata spesso da medie e grandi imprese, la carta si adatta anche alle esigenze di risparmio delle piccole strutture.

Per avere un servizio completo, si possono aggiungere delle opzioni extra come il lavaggio auto, il pedaggio, o un abbonamento al parcheggio. Oltre l’aspetto economico e pratico, la carta è un ottimo mezzo per semplificare la gestione delle note spese.

Da non trascurare anche i sistemi di geo-localizzazione per ottimizzare i percorsi dei propri dipendenti e ridurre i consumi di carburante. 

Se vuoi saperne di più o confrontare gratuitamente i diversi fornitori presenti sul mercato, consulta la nostra guida dedicata alle carte carburante.

  • L’assicurazione del veicolo: 

Come i veicoli ad uso privato, anche le auto aziendali devono essere assicurate. In funzione del numero di veicoli posseduti, il dirigente di un’azienda potrà stipulare un contratto “individuale” oppure potrà acquisire una “flotta” a partire da tre veicoli.

Il risparmio con un contratto “flotta” si aggira attorno al 30%, ma bisogna tenere conto anche dei sinistri.

  • La manutenzione: 

Per assicurare la sicurezza e ottimizzare il lavoro dei conducenti è necessario mantenere la flotta in buono stato. Vi sono tre tipi di manutenzione diversi:

o La periodica. È programmata in anticipo e include la revisione, il cambio olio e la sostituzione delle gomme…
o Il secondo tipo riguarda dei problemi che possono essere inclusi nel contratto di assicurazione (per esempio la sostituzione del parabrezza).
o La riparazione del veicolo. Riguarda piccole riparazioni di vario tipo (pulizia dell’abitacolo, cambio dei liquidi…).

Nota bene: i servizi di manutenzione vengono definiti in anticipo al momento della firma del contratto di locazione e sono indicati nel regolamento interno dell’azienda.

  • L’auto di cortesia

Per non penalizzare le attività lavorative in caso di furto, incendio o incidente, le società di noleggio mettono a disposizione delle auto di cortesia. Questo servizio di assistenza può concretizzarsi in due modi:

o La prenotazione e l’erogazione di un nuovo veicolo - La messa a disposizione di un taxi per rendersi sul luogo di lavoro
o Attenzione: l’auto sostitutiva è di solito inclusa nella prestazione di manutenzione. Verificate prima di firmare il contratto, perché si tratta di una soluzione impiegata più di quanto si pensi.

In caso di fermo tecnico prolungato, l’auto di cortesia può essere messa a disposizione per una durata compresa tra 7 e 40 giorni a seconda del tipo di problema. Bisogna contare:

o 7 giorni in caso di panne
o 14 giorni in caso di incidente
o 40 giorni in caso di furto

Nota bene: l’assicurazione del veicolo di cortesia può essere soggetta a delle condizioni diverse rispetto a quelle dei normali veicoli. È bene dunque informarsi prima su quest’aspetto.

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Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto