Prodotto/servizio

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Automobile Aziendale

Quali sono i diversi usi di un’auto aziendale?

Un datore di lavoro può affidare una vettura ai suoi dipendenti e, in funzione dell’uso che ne faranno, si parlerà di uso esclusivamente aziendale o di uso promiscuo. La differenza tra questi due tipi è importante sotto diversi punti di vista ed è importante identificarla chiaramente.

Un’auto ad uso esclusivamente aziendale è a disposizione dei dipendenti unicamente nel contesto delle attività professionali svolte: la vettura non può essere usata al di fuori delle ore di lavoro. Il tragitto casa-lavoro non è contemplato salvo eventuale assenso del datore di lavoro. I controlli fiscali sono frequenti e il mancato rispetto di tale uso può essere considerato come una frode e generare sanzioni e richieste di rimborso.

Un’auto ad uso promiscuo è considerata come un vantaggio in natura in quanto diventa un elemento di remunerazione e produce di conseguenza reddito per il collaboratore. L’auto aziendale ad uso promiscuo è messa a disposizione dei dipendenti anche per percorsi privati, piccole gite durante il weekend, ferie o malattia. Può servire anche come “ricompensa” per i collaboratori in quanto valorizza il lavoro al pari di un premio. Essendo però considerata come un vantaggio in natura, genera fringe benefit.

 

Uso esclusivamente aziendale o promiscuo, tale scelta dipende dalle esigenze della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

Consulta la nostra guida completa e confronta le offerte dei più grandi attori del mercato compilando la richiesta di preventivo di auto aziendali.

 

Scopra le altre questioni in Automobile Aziendale :

Prodotto/servizio - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Automobile Aziendale, consulta la nostra guida all'acquisto