Criteri di scelta

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Localizzazione satellitare veicoli

Perché scegliere una soluzione di geolocalizzazione di veicoli commerciali?

L’adozione di un sistema di geolocalizzazione di veicoli commerciali offre numerosi vantaggi alle aziende, in primo luogo in particolare l’aumento delle performances dei commerciali e, dunque, la crescita del fatturato. La scelta di un GPS per veicoli commerciali presuppone una conoscenza approfondita delle funzionalità disponibili, dei tipi di dati che si possono recuperare e utilizzare, e anche dei limiti legali rispetto ai dipendenti.

Con la geolocalizzazione dei veicoli, i commerciali possono ottimizzare i loro itinerari e evitare le difficoltà legate ai lavori o code. Ciò consente anche di ottimizzare il numero di appuntamenti rispetto alla durata della giornata lavorativa. L’azienda può anche analizzare i kilometri percorsi, il fatturato generato per ogni veicolo e riallocare diversamente le auto in funzione dell’attività.

Il GPS permette anche di ottimizzare il parco dei veicoli commerciali rispetto alla manutenzione, grazie alla possibilità di un monitoraggio preciso delle revisioni e di notifiche in caso di panne. A prescindere dalle dimensioni del parco auto, la gestione della flotta di veicoli commerciali viene migliorata.

Che si tratti di un’auto aziendale o utilitaria, il GPS permette di seguire la totalità della flotta commerciale.

Bisogna tuttavia conoscere i limiti della geolocalizzazione dei veicoli: i dipendenti non possono essere sorvegliati dai sistemi di geolocalizzazione. Le disposizioni giuridiche in questione sono molto chiare. Prima di adottare la geolocalizzazione di veicoli commerciali l’azienda deve:

  • Definire il perimetro dell’implementazione,
  • Informare i dipendenti,
  • Limitare l’accesso ai dati,
  • Precisare la natura delle informazioni raccolte,
  • Definire la durata della conservazione di questi dati.

I dipendenti devono poter disattivare il sistema fuori degli orari di lavoro.

Inoltre, poiché i rappresentanti di commercio definiscono autonomamente l’organizzazione del loro lavoro, non possono essere soggetti alla geolocalizzazione di veicoli commerciali usati durante le loro missioni.

Ricevi subito dei preventivi di geolocalizzazione per selezionare l’offerta più adatta alle tue esigenze e a quelle dei tuoi commerciali!

Scopra le altre questioni in Localizzazione satellitare veicoli :

Criteri di scelta - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Localizzazione satellitare veicoli, consulta la nostra guida all'acquisto