Tacnologia/Funzionamento

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Localizzazione satellitare veicoli

Esistono dei sistemi di geolocalizzazione specifici per mezzi pesanti?

La risposta è sì. Le aziende di autotrasporti hanno delle esigenze in termini di geolocalizzazione molto specifiche: la geolocalizzazione di una flotta di camion è indispensabile al giorno d’oggi per contrastare l’ascesa dei costi e una concorrenza agguerrita. Ciascun sistema di geolocalizzazione mezzi pesanti ha le sue specificità, ma la differenza tra i vari competitor del mercato si gioca al livello del trattamento e dell’utilizzo dei dati.

Le aziende del settore dell’autotrasporto sono coinvolte direttamente per quel che riguarda i risparmi legati al consumo di carburante, il quale può rappresentare fino al 30% delle loro spese. Optare per un sistema GPS che supporta la gestione della flotta è dunque imprescindibile. I fornitori di GPS aziendali hanno tratto a pieno le conseguenze di tali vantaggi.

Oltre al sistema di navigazione, i sistemi di geolocalizzazione mezzi pesanti offrono degli applicativi specifici per l’autotrasporto che consentono non solo di monitorare la flotta ma anche l’ottimizzazione degli itinerari e del consumo di carburante.

Il GPS per mezzi pesanti permette di seguire gli itinerari, i rifornimenti e, oltre alla geolocalizzazione dei camion, i tracker GPS permettono all’azienda di avere dei dati e di notifiche utili sia per l’ottimizzazione della loro flotta, sia per migliorare il loro servizio rispetto ai clienti.

Le funzioni principali offerte dai sistemi di geolocalizzazione di una flotta di camion sono:

  • Il monitoraggio degli itinerari per ottimizzare i tempi di percorrenza e il consumo di carburante,
  • La verifica dei tempi di guida e di pausa,
  • La previsione circa le revisioni dei veicoli,
  • L’invio e la ricezione di ordini di missione,
  • La gestione dei planning degli autotrasportatori e l’organizzazione dei turni,
  • La ricezione di report di monitoraggio.

La geolocalizzazione di mezzi pesanti assicura il monitoraggio della flotta ma dà anche accesso a dei dati di navigazione che possono essere proposti ai clienti per comprovare gli impegni commerciali presi.

I sistemi di geolocalizzazione di mezzi pesanti si rivelano dunque indispensabili al giorno d’oggi per le aziende specializzate di questo settore.

Chiedi un preventivo di geolocalizzazione per trovare subito la soluzione che corrisponde alle tue esigenze e al tuo budget!"

 

Scopra le altre questioni in Localizzazione satellitare veicoli :

Tacnologia/Funzionamento - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Localizzazione satellitare veicoli, consulta la nostra guida all'acquisto