Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Che posto hanno i dispenser acqua in azienda?

La fornitura di acqua sana e pulita è indispensabile neiluoghi di lavoro, come nelle istituzioni, negli enti pubblici (scuole, amministrazioni), luoghi pubblici di transito etc. I dispenser d’acqua costituiscono una delle alternative possibili per rispondere alla necessità di erogazione dell’acqua. Vediamone le caratteristiche principali.

Differenze tra dispenser acqua e erogatori a boccioni

L’erogazione dell’acqua può essere assicurata da dispenser che attingono alla rete idrica, oppure da erogatori a boccioni da sostituire una volta esaurito il contenuto dei boccioni stessi. È vero che ci sono molte tipologie di erogatori d’acqua, ma non assicurano tutti né lo stesso livello di igiene né di sicurezza. Qui di seguito vengono analizzate le caratteristiche principali dei dispenser d’acqua, per verificare quali vantaggi comportino in termini di qualità dell’acqua, facilità di gestione e comodità d’uso.

Design

Si presentano come colonne dalle dimensioni variabili, dell’altezza di non più di un metro e della larghezza di una trentina di centimetri, con un vano dove appoggiare il bicchiere per l’erogazione. La forma semplice ed elegante e le dimensioni contenute fanno sì che i dispenser d’acqua possano adattarsi ad ogni contesto lavorativo.

Installazione e uso

Per attivarne il funzionamento, la colonna dev’essere collegata alla rete elettrica. Inoltre, è ovviamente indispensabile la presenza di una rete idrica alla quale allacciarsi. A seconda dei modelli, l’acqua erogata sarà calda e/o fredda, liscia e/o frizzante. In ogni caso, la colonna assicura l’erogazione di acqua fresca e pura. Questo tipo di erogatori è estremamente facile da usare: a seconda dei modelli, basterà selezionare il pulsante corrispondente all’opzione desiderata e alla quantità richiesta.

 Dispenser acqua

Vantaggi dei dispenser d’acqua

Le caratteristiche tecniche dei dispenser acqua presentano numerosi vantaggi rispetto agli erogatori a boccioni. Essi riguardano sia il risparmio economico, sia l’impatto ambientale e energetico. Elenchiamone alcuni qui di seguito.

Convenienza economica

I dispenser d’acqua, poiché si allacciano direttamente alla rete idrica, consentono di ottenere un risparmio economico che si aggira tra il 20% e il 40% rispetto agli erogatori a boccioni. Il consumo di energia elettrica, inoltre, é irrisorio.

Impatto ambientale dei dispenser acqua

È facile comprendere perché questo tipo di erogatori è più ecologico rispetto agli erogatori a boccioni. Innanzitutto, gli erogatori che si allacciano alla rete idrica non necessitano di contenitori in plastica che possono o no essere in seguito riciclati. In secondo luogo, questi erogatori garantiscono la fornitura d’acqua locale, abbattendo così i costi ambientali legati all’imbottigliamento e al trasporto di bottiglie o boccioni confezionati.

Qualità dell’acqua

Questo tipo di erogatori non solo fornisce, come abbiamo visto, acqua pura, locale, controllata e in quantità illimitata, ma assicura soprattutto il non deterioramento delle caratteristiche chimiche e organolettiche del liquido, in quanto si tratta di acqua corrente. In altre parole, l’acqua non resta mai a contatto con altri materiali che a lungo periodo diventano nocivi, come la plastica dei boccioni. 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Dispenser acqua
Dite la vostra su questa guida