Nuova richiesta :
Vi suggeriamo :

Prodotti e servizi

Gli articoli

Offerte

Dispenser acqua: tutti i prezzi

Gli erogatori o dispenser d'acqua sono apparecchi in genere costituiti da una colonna sulla quale possono essere montati dei boccioni d’acqua, oppure da una colonna che si collega direttamente alla rete idrica. A seconda del modello prescelto, gli erogatori possono funzionare anche in assenza di rete elettrica nel caso in cui l’erogazione preveda unicamente acqua a temperatura ambiente (nel caso di modelli ad acqua calda il collegamento alla rete elettrica è ovviamente necessario).

Dispenser acqua prezzi

Prospetto di prezzi dei dispenser acqua

I prezzi dei dispenser acqua variano a seconda del modello. Possono trovarsi due tipologie di erogatori: quelli ad allacciamento alla rete idrica oppure gli erogatori a boccioni. La variazione dei prezzi dei dispenser acqua dipende anche dalla capacità (specie nel caso dei boccioni), dalle funzionalità dell’apparecchio (ossia dalle modalità di erogazione), dalla marca del dispositivo e  dell’acqua desiderata.

Dispenser a boccioni

Fra i prezzi dei dispenser acqua il tipo di erogatore a boccioni è sicuramente tra i più costosi, sia per quanto riguarda i costi dei singoli boccioni, sia per il costo complessivo dell’apparecchio. Un dispositivo erogatore per uso domestico che fornisce acqua liscia e/o gassata già depurata può costare dai 600 fino ai 2 000/2 500 euro. A questa cifra si deve aggiungere il prezzo al litro dell’acqua del boccione, pari in genere a 50 centesimi, da moltiplicare per il numero di litri (da un minimo di 10 a un massimo di 18-19).

Dispenser acqua a fontanella

Grazie a questo tipo di erogatori, si possono abbattere i costi relativi al numero di boccioni e al relativo noleggio del distributore, ma anche i costi di manutenzione e di pulizia dei boccioni stessi e della macchina erogatrice. Questi dispenser acqua prevedono unicamente i costi di consumo della rete idrica e il consumo di energia elettrica per il raffreddamento e il filtraggio dell’acqua.

 

Altri fattori di risparmio per i prezzi dei dispenser acqua

Benché la produzione di erogatori a boccioni si adatti sempre più a standard di sostenibilità ecologica e a severi parametri di qualità dell’acqua, questi risultano ancora meno convenienti se confrontati con i dispenser acqua a fontanella. Vediamo quali sono gli altri fattori di risparmio.

Prezzi dei dispenser acqua rispetto all’uso e allo stoccaggio della plastica

I prezzi dei dispenser acqua che sono collegati direttamente alla rete idrica sono inferiori, poiché vengono abbattuti i costi ambientali e economici relativi all’impiego e al trasporto dei boccioni in plastica. I costi ambientali concernono sia le sostanze rilasciate nell’atmosfera per la produzione stessa dei boccioni (anche quelli in PET), sia il gasolio emesso per il trasporto. A questi costi si aggiungono anche quelli del riciclo stesso dei boccioni.

Qualità dell’erogazione dei dispenser acqua

Queste tipologie di erogatori, a differenza degli erogatori a boccioni, assicurano costantemente l’erogazione di acqua pura e fresca. Sgorgando direttamente dalla rete idrica, l’acqua non entra a contatto con l’aria né con tracce seppur minime di altre sostanze eventualmente presenti nei boccioni.

Nessun ristagno e filtri

In questo modo si evita che l’acqua ristagni e in più molti di questi distributori possiedono un sistema che permette di filtrare l’acqua e di eliminare e prevenire la formazione di batteri.

 

Iniziate la richiesta di preventivo nella categoria Dispenser acqua
Dite la vostra su questa guida