Criteri di scelta

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Dispenser acqua

Come scegliere il migliore distributore d’acqua per un’azienda?

La scelta di un distributore d’acqua aziendale dipenderà dalle risposte date a quattro semplici domande:

  • Dove verrà installato il distributore d’acqua?
  • Che tipo di bevande verranno distribuite?
  • La manutenzione sarà affidata a qualche risorsa interna?
  • Che budget potrà essere dedicato al distributore?

La scelta del luogo di installazione è determinante nella scelta del tipo di distributore d’acqua. Ad esempio scegliere un distributore d’acqua del tipo “distributore in rete” presuppone un allaccio alla rete idrica oltre che naturalmente a quella elettrica. Questo tipo di distributore d’acqua, grazie al suo volume illimitato, è indicato maggiormente ad esempio per un’installazione in una sala di un ristorante. Un distributore a boccioni può essere installato ovunque, o almeno su un piano di lavoro per quel che riguarda i distributori di tipo “minibar”. Bisognerà comunque prevedere uno spazio per lo stoccaggio dei boccioni.

I distributori d’acqua non erogano soltanto acqua fresca. I nuovi distributori, in rete o a boccioni, possono servire come distributori d’acqua calda o di acqua refrigerata e addirittura, per certi modelli collegati alla rete idrica, di acqua frizzante. I pulsanti presenti sul distributore consentono di regolare la temperatura dell’acqua. 

Da non dimenticare la manutenzione. Scegliere un distributore d’acqua di tipo “boccioni” vuol dire vincolarsi allo stoccaggio dei boccioni, alla loro installazione, a una pulizia scrupolosa e frequente, e magari anche a qualche riparazione. I modelli collegati alla rete idrica sono più difficili da installare ma la loro manutenzione è più semplice, con l’aggiunta solo in alcuni casi del cambio dei filtri.

 

L’aspetto relativo al budget al momento della scelta di un distributore d’acqua si risolve di fatto nella scelta della formula più adatta alle proprie esigenze, che si tratti dell’acquisto o del noleggio, a prescindere dal tipo di erogatore. Nonostante la prima opzione possa sembrare la più economica a medio termine, il costo della manutenzione può far aumentare rapidamente il budget, specie per un distributore d’acqua a boccioni, sulla carta più economico di un distributore collegato alla rete. La maggior parte dei fornitori di distributori d’acqua propone delle formule di noleggio con servizio incluso che consentono di non preoccuparsi della manutenzione e di mensilizzare i costi. Per conoscere i prezzi di queste diverse offerte, si consiglia di richiedere diversi prevenitvi di diitributori d’acqua.

Scopra le altre questioni in Dispenser acqua :

Criteri di scelta - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Dispenser acqua, consulta la nostra guida all'acquisto