Perché le piccole imprese dovrebbero investire in buoni regalo aziendali?

I buoni regalo per aziende e dipendenti
Risposta

Buoni regalo aziendaliLa scelta da parte di un’impresa di includere tra i suoi benefit i buoni regalo aziendali si rivela vincente rispetto a diversi fattori quali:

 

-        La relazione con dipendenti, clienti e fornitori;

 

-        La percezione del valore simbolico e del proprio potere d’acquisto;

 

-        La visibilità dell’azienda stessa e la fidelizzazione con partner internazionali;

 

-        I vantaggi economici e la promozione di circuiti d’acquisto.

 

In primo luogo, i buoni regalo aziendali costituiscono uno strumento variegato e facile da usare per premiare il merito e il lavoro dei propri dipendenti, stimolarne la produttività e la creatività, avvicinare di più l’azienda ai loro desideri e esigenze. Allo stesso modo, possono essere usati come omaggio di benvenuto per nuovi clienti e fornitori, o per consolidare nel tempo le relazioni commerciali.

 

La loro varietà, che va dal settore dell’abbigliamento alla tecnologia, passando per i viaggi e il tempo libero e l’offerta culturale, aumenta nei beneficiari non solo la percezione del valore di attività e beni di consumo, ma soprattutto quella del proprio potere d’acquisto, in quanto un qualsiasi buono regalo è di fatto indipendente dal salario percepito e può essere speso in qualsiasi momento e in qualsiasi negozio aderente al programma. In particolare, i buoni regalo online possono essere usati come metodo di pagamento sostitutivo sia dei contanti che della carta di credito, ovvero come moneta virtuale.

 

Tali aspetti migliorano naturalmente la visibilità e il riconoscimento dell’azienda anche rispetto a partner internazionali, come ad esempio le diverse piattaforme di acquisti online, quali, per citarne alcune, Amazon, Zalando, Ikea, Sephora e molte altre.

 

A sua volta, anche l’impresa ne risulterà avvantaggiata dal punto di vista economico, in quanto alcuni tra tali strumenti sono esenti da IVA e interamente deducibili, e di conseguenza non interferiscono con altri costi normalmente sostenuti.

 

In questo modo, viene dato un contributo importante alla promozione di circuiti d’acquisto e allo sviluppo di attività economiche attraverso uno strumento innovativo, semplice e gratificante per tutti.

  • Quali sono i vantaggi di offrire buoni regalo ai dipendenti?
  • Come ricompensare i dipendenti: aumento del salario, bonus o buono regalo per piccole imprese?