I buoni regalo per aziende e dipendenti

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Buoni Regalo

Come ricompensare i dipendenti: aumento del salario, bonus o buono regalo per piccole imprese?

Ricompensare i propri dipendenti non è solo un gesto di generosità e di riconoscimento del loro valore, ma è innanzitutto un modo di stimolarne la produttività e di restituire un’altra immagine dell’azienda. Rispetto al classico aumento del salario prima in voga, optare per un buono regalo per piccole imprese si rivela una scelta vincente rispetto a più fattori quali:

  • La concezione del valore del proprio lavoro;
  • La traduzione concreta e la personalizzazione del valore;
  • I benefici per le aziende stesse;

Completa il form qui sotto e ricevi fino a 4 preventivi

Studi recenti in ambito anglosassone hanno dimostrato che un vantaggio del buono regalo tra i più importanti rispetto all’aumento del salario consiste nella trasformazione del valore stesso associato alla ricompensa. I dipendenti sono disposti a parlare più facilmente di ciò che possono acquistare con un buono regalo piuttosto che dell’importo monetario supplementare percepito in busta paga. In altri termini, la controparte di un oggetto esterno come ricompensa sembra aumentare la percezione del valore del proprio lavoro.

Una tale preferenza è motivata dal fatto che un buono regalo per piccole imprese si traduce quasi immediatamente in un oggetto concreto vissuto come extra rispetto ad acquisti o spese quotidiane associate all’aumento di salario (riparazioni, saldo di eventuali debiti, acquisti lasciati in sospeso). Il buono o la carta regalo conferiscono un senso di libertà tangibile e di unicità dell’occasione di acquisto, contribuendo così a costruire un ricordo positivo, intimo e personalizzato del dipendente rispetto all’azienda. Non è un caso che nel periodo natalizio si assista a un vero e proprio boom dei buoni regalo per piccole imprese, per far piacere ai propri cari e rilanciare la produttività per l’anno seguente.

Questo tipo di soluzione è vantaggioso per le aziende stesse rispetto alla tassazione dei buoni in confronto con quella dei salari, così come rispetto alla riduzione dei costi e allo sviluppo di partenariati e accordi commerciali con nuovi potenziali fornitori, clienti e altri collaboratori.

Scopra le altre questioni in Buoni Regalo :

I buoni regalo per aziende e dipendenti - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Buoni Regalo, consulta la nostra guida all'acquisto