Come funziona una carta regalo elettronica?

Come funziona il buono regalo?
Risposta

Carta regaloLe aziende dispongono da qualche anno di uno strumento di pagamento alternativo, che si può associare ai salari, e che serve in particolare per offrire benefit di varia natura ai propri dipendenti. Stiamo parlando di sistemi come il buono regalo e la carta regalo. In particolare, quest’ultimo sistema è particolarmente interessante e vantaggioso per le aziende, bisogna però chiedersi nel dettaglio alcune cose:

 

-        Quali sono i tipi di carta o buono regalo?

 

-        Come funziona una carta regalo?

 

-        Cosa può fare chi acquista online buoni regalo e come usare le carte?

 

In commercio troviamo due tipi di carte regalo:

 

-        quelle a circuito aperto

 

-        e le carte a circuito chiuso.

 

Le prime sono simili alle carte di credito e sono facilmente accettate in moltissimi negozi e piattaforme di e-commerce. Un esempio di questo tipo di carta è quella proposta da Visa, accettata indistintamente in ogni negozio, funzionante come una carta di credito ricaricata dall’impresa nei riguardi del beneficiario. Le carte a circuito chiuso invece funzionano in genere solo all’interno di un solo negozio: compagnie come Walmart, Target ed Amazon, ad esempio, emettono carte regalo che possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nelle loro piattaforme rispettive o in negozi che presentano i marchi di quelle società.

 

Se nel caso delle carte a circuito aperto, il funzionamento è del tutto simile a quello di una normale carta di credito, le carte a circuito chiuso fanno in modo che la carta regalo sia scansionata come un UPC o riscattata manualmente. Nelle carte a circuito chiuso, inoltre, bisogna tenere conto di piccole commissioni anticipate per la copertura di spese di produzione e gestione delle informazioni elaborate. Le carte a circuito aperto richiedono una banca per il deposito fondi e una rete, come Visa, per la connessione bancaria con i commercianti.

 

Per chi acquista le carte regalo, azienda o cittadino privato, queste sono le regole principali da conoscere. Le carte regalo a circuito aperto sono semplici da usare, e si possono usare per numerosi occasioni e per usufruire di numerosi servizi, anche meno intuitivi, come ad esempio il pagamento della benzina. Per le aziende, invece, la carta regalo e l’acquista di buoni regalo è interessante perché incoraggia i dipendenti a diventare nuovi clienti di circuiti di consumo innovativi.

  • Come funziona un buono regalo in Italia?
  • Come funziona una e-carta regalo in Italia?
  • Qual è la durata del buono regalo o di una carta regalo?