Le aziende dispongono da qualche anno di uno strumento di pagamento alternativo, che si può associare ai salari, e che serve in particolare per offrire benefit di varia natura ai propri dipendenti. Stiamo parlando di sistemi come il buono regalo e la carta regalo. In particolare, quest’ultimo sistema è particolarmente interessante e vantaggioso per le aziende, bisogna però chiedersi nel dettaglio alcune cose:
- Quali sono i tipi di carta o buono regalo?
- Come funziona una carta regalo?
- Cosa può fare chi acquista online buoni regalo e come usare le carte?
In commercio troviamo due tipi di carte regalo:
- quelle a circuito aperto
- e le carte a circuito chiuso.
Le prime sono simili alle carte di credito e sono facilmente accettate in moltissimi negozi e piattaforme di e-commerce. Un esempio di questo tipo di carta è quella proposta da Visa, accettata indistintamente in ogni negozio, funzionante come una carta di credito ricaricata dall’impresa nei riguardi del beneficiario. Le carte a circuito chiuso invece funzionano in genere solo all’interno di un solo negozio: compagnie come Walmart, Target ed Amazon, ad esempio, emettono carte regalo che possono essere utilizzate solo ed esclusivamente nelle loro piattaforme rispettive o in negozi che presentano i marchi di quelle società.
Se nel caso delle carte a circuito aperto, il funzionamento è del tutto simile a quello di una normale carta di credito, le carte a circuito chiuso fanno in modo che la carta regalo sia scansionata come un UPC o riscattata manualmente. Nelle carte a circuito chiuso, inoltre, bisogna tenere conto di piccole commissioni anticipate per la copertura di spese di produzione e gestione delle informazioni elaborate. Le carte a circuito aperto richiedono una banca per il deposito fondi e una rete, come Visa, per la connessione bancaria con i commercianti.
Per chi acquista le carte regalo, azienda o cittadino privato, queste sono le regole principali da conoscere. Le carte regalo a circuito aperto sono semplici da usare, e si possono usare per numerosi occasioni e per usufruire di numerosi servizi, anche meno intuitivi, come ad esempio il pagamento della benzina. Per le aziende, invece, la carta regalo e l’acquista di buoni regalo è interessante perché incoraggia i dipendenti a diventare nuovi clienti di circuiti di consumo innovativi.
- Come funziona un buono regalo in Italia?
- Come funziona una e-carta regalo in Italia?
- Qual è la durata del buono regalo o di una carta regalo?