Quali sono i vantaggi di offrire buoni regalo ai dipendenti?

I buoni regalo per aziende e dipendenti
Risposta

Buoni regalo dipendentiIl buono regalo per i dipendenti è uno strumento potente di cui dispongono le aziende per rafforzare i legami con i collaboratori, così come per migliorare la loro immagine e aumentarne la visibilità. Le motivazioni rispondono a diversi obiettivi, i quali determinano a loro volta diverse strategie di azione nell’impresa. In particolare la scelta di un buono regalo per i dipendenti può essere fatta in base:

 

-    Al tipo di posizionamento previsto dall’azienda rispetto ai suoi collaboratori;

 

-        Al profilo di ciascuno di essi;

 

-        All’importanza del compito svolto.

 

Un’impresa può per esempio decidere di stimolare la competitività dei suoi dipendenti, oppure di migliorare la propria immagine offrendo un regalo senza contropartita, o ancora, di ricompensare la qualità di una missione portata a termine, o di fidelizzare partner e collaboratori esterni.

 

Benché si tratti di una ricompensa che fa piacere a tutti, è importante che l’azienda sappia scegliere il buon momento per offrire una carta regalo in funzione del profilo di ciascuno dei suoi collaboratori. Nel caso di individui a loro agio sotto i riflettori, un momento comune e collettivo di consegna della ricompensa – una riunione, un pranzo di lavoro, ecc. – si trasformerà in una bella sfida motivazionale lanciata a tutti. Al contrario, rispetto a individui altrettanto efficaci ma più riservati, la consegna durante un appuntamento o una riunione con pochi esponenti costituirà un momento di rinsaldamento di un legame sincero tra l’azienda e il dipendente.

 

La scelta del tipo di buono sarà commisurata anche in proporzione al tipo di compito svolto, che sia individuale o collettivo. Si potranno ricompensare la costanza dell’impegno del collaboratore e la sua dedizione generale verso l’azienda, oppure un risultato specifico come il numero di vendite o un’idea particolarmente creativa, o ancora, il fatto di aver portato a termine un progetto o una trattativa a fronte di problemi o difficoltà sorti in corso d’opera.

 

Scopri i migliori fornitori di buoni regalo in Italia e richiedi i tuoi preventivi per carte e buoni regalo.

  • Perché le piccole imprese dovrebbero investire in buoni regalo aziendali?
  • Come ricompensare i dipendenti: aumento del salario, bonus o buono regalo per piccole imprese?