Cercare dei fornitori

Ritrovi le questioni le più ricorrenti in Stazione di ricarica

Auto aziendali elettriche 2025: I vantaggi per l'azienda?

 

La convenienza per le aziende italiane di passare ai veicoli elettrici nel 2025 si articola su due pilastri fondamentali: il risparmio operativo e le agevolazioni fiscali.

Dal punto di vista fiscale, i veicoli elettrici godono di un regime di tassazione agevolato. Ad esempio, la deducibilità IVA e dei costi è spesso superiore rispetto ai veicoli con motori a combustione interna (ICE), specialmente in riferimento alla fringe benefit tax e alla detraibilità dei costi di gestione.

A livello operativo, il costo del "carburante" (l'elettricità) è notevolmente inferiore rispetto a benzina o diesel, portando a un risparmio significativo nel bilancio annuale della flotta, in particolare per le percorrenze elevate.

Benefici ambientali e immagine aziendale

L'adozione di una flotta elettrica si inserisce perfettamente nelle politiche di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) e risponde alla crescente domanda di sostenibilità da parte di clienti e partner.

La riduzione delle emissioni (in Italia, spesso certificata da enti terzi) migliora l'immagine aziendale e può facilitare l'accesso a gare d'appalto pubbliche che privilegiano le aziende "green".

Inoltre, a livello di  gestione dei veicoli:

  • Minore manutenzione: I motori elettrici hanno meno parti in movimento e richiedono interventi di manutenzione meno frequenti e meno costosi.
  • Accesso agevolato: Molte città italiane offrono agevolazioni come l'accesso gratuito alle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e la sosta gratuita (o a costo ridotto) per i veicoli a zero emissioni.

 

Incentivi statali e ammortamento nel 2025

Oltre agli incentivi d'acquisto (come gli Ecobonus, che nel 2025 potrebbero essere rinnovati o rimodulati), le aziende beneficiano di meccanismi di ammortamento accelerato per l'investimento in beni strumentali (come i veicoli e le infrastrutture di ricarica associate). La possibilità di sfruttare appieno gli incentivi legati alla Transizione 4.0 o al PNRR rende l'investimento iniziale più sostenibile e ne accelera il ritorno economico. È fondamentale che ogni decisione di acquisto tenga conto del quadro normativo vigente in materia di fringe benefit per i dipendenti.

Trasformate il costo in investimento:
Per una simulazione precisa dei risparmi fiscali e operativi ottenibili convertendo la vostra flotta all'elettrico nel 2025, richiedete un preventivo  gratuito.

Scopra le altre questioni in Stazione di ricarica :

Cercare dei fornitori - le domande più ricorrenti :

Per informazioni più dettagliate in Stazione di ricarica , consulta la nostra guida all'acquisto

Perché conviene alle aziende passare alle auto aziendali elettriche nel 2025 ?