Come funziona una e-carta regalo in Italia?

Come funziona il buono regalo?
Risposta

E-carta regalo in ItaliaLa carta regalo elettronica, note anche come e-carta regalo, in Italia arriva e si diffonde per aziende e consumatori privati. Si tratta di carte da regalo digitali, mobili e virtuali, che fanno uso di codici per identificare prodotti da acquistare, e che vengono ricevute o consegnate attraverso diversi canali tecnologici come l’e-mail, gli SMS, le applicazioni social multimediali. Sono carte che possono inoltre essere usate direttamente sul proprio smartphone. Le carte regalo possono essere usate anche per offrire dei buoni regalo aziendali ai propri dipendenti, nel caso di aziende. Nonostante l’interesse, queste carte non hanno ancora preso una larga diffusione. Proviamo a spiegare allora alcuni punti.

 

-        Come funzionano;

 

-        I vantaggi;

 

-        I risparmi che procurano.

 

Le e-carte regalo in Italia si acquistano in genere attraverso siti Web e app che consentono di organizzare e pianificare la consegna al beneficiario. Si possono così effettuare ordini a ogni momento che si desidera (festività, ricorrenze, occasioni speciali, ecc.) e si può fare attenzione alla consultazione delle piattaforme digitali di vendita per scegliere buoni regalo del fornitore differenziati, adatti al beneficiario e all’occasione. È importante sapere l’indirizzo elettronico del destinatario, o conoscere lo strumento tecnologico che utilizza di più, per assicurarsi del buon arrivo. Si può programmare anche ora e data dell’invio, per far funzionare l’invio in maniera precisa. Si garantisce la privacy e l’anonimato, se si desidera, ma in generale la società che emette le e-carte fornisce al destinatario le informazioni sul mittente del regalo.

 

Uno dei vantaggi della e-carta regalo, in Italia, risiede nella differenza rispetto alle carte materiali. Infatti, grazie alla tracciabilità elettronica e alla presenza di codici, in caso di smarrimento la e-carta può essere facilmente riattivata. L’altro vantaggio è indubbiamente quello del tempismo, perché questo strumento consente di fare grandi regali anche all’ultimo minuto, visto l’abbattimento dei tempi di gestione enorme.

 

È bene tuttavia controllare sempre sui siti di vendita di e-carta regalo in Italia quali sono i negozi e le piattaforme convenzionate, per assicurarsi di poter effettuare gli acquisti. Ma nota particolare attenzione anche il risparmio delle e-carte: non solo solo recuperabili e legate a carte di credito e quindi il proprietario è facilmente identificabile, ma non essendovi spesi di produzione, stampa e spedizione, i costi di manutenzione e gestione e le relative commissioni si abbassano notevolmente.

  • Come funziona un buono regalo in Italia?
  • Come funziona una carta regalo elettronica?
  • Qual è la durata del buono regalo o di una carta regalo?