Deducibile al 100% - Esente da IVA
Orientarsi tra i buoni regalo : Tipologie, caratteristiche e come fare la scelta giusta
Il successo attuale dei buoni regalo è sotto gli occhi di tutti, in virtù dei numerosi vantaggi che questi offrono sia alle aziende sia ai dipendenti. La loro praticità e facilità di utilizzo ha fatto sì che vi sia in circolazione un tipo di buoni regalo per ogni tipo di esigenza pratica, logistica e simbolica.
I vari tipi di buoni regalo condividono alcuni vantaggi comuni, ma si differenziano comunque su vari aspetti. Conoscere i punti convergenti e le loro differenze può aiutare nella scelta del buono più adeguato ai propri obiettivi, ad ogni tipo di occasione e agli acquisti che si intendono fare.

I tipi di buoni regalo: la panoramica generale
Tutti i tipi di buoni regalo condividono uno stesso aspetto fondamentale, ovvero il fatto di costituire un mezzo di pagamento corrispondente ad un importo in denaro dovuto per l’acquisto di beni e servizi. Inoltre, i buoni sono erogati gratuitamente e senza obbligo dalle aziende ai propri dipendenti e sono strategicamente importanti a livello fiscale.
L'importanza dell'esenzione fiscale (Aggiornamento 2025)
Un vantaggio considerevole per il potere d’acquisto e il reddito dei dipendenti, e per l'azienda stessa, risiede nell'esenzione fiscale. Per il triennio 2025-2027, la Legge di Bilancio italiana ha confermato un innalzamento dei limiti di esenzione per i cosiddetti *fringe benefit*, che includono i buoni acquisto:
- Limite ordinario: Fino a 1.000 euro per tutti i lavoratori dipendenti, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati (inclusi buoni spesa e buoni carburante) non concorre a formare il reddito (esenzione totale da IRPEF e contributi).
- Limite maggiorato (Figli a Carico): Per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, questo limite è elevato a 2.000 euro.
Queste soglie, molto superiori ai 258,23 euro previsti in via ordinaria dal TUIR, rendono i buoni regalo uno strumento di welfare estremamente efficiente. Tutti concorrono a ricompensare i dipendenti per il lavoro svolto , a incentivare la produttività e a rinforzare i legami all’interno di un’azienda.
I maggiori criteri di differenziazione tra i buoni regalo sono: il formato, le categorie merceologiche e le modalità di acquisto.
Distinzione principale tra buono regalo cartaceo e digitale
Questi tipi di buoni regalo si differenziano innanzitutto per il formato. La scelta tra i due formati dipende in gran parte dalla velocità di erogazione e dalla flessibilità d'uso desiderata.
Il buono regalo cartaceo: tradizione e presenza fisica
Il formato cartaceo è quello più tradizionale ed è inviato via posta, con i relativi tempi di consegna (in genere entro 72 ore). Presenta un vantaggio simbolico: può essere anche consegnato a mano, scandendo così un momento importante per il legame tra azienda e dipendente.
Tuttavia, il buono cartaceo (spesso chiamato ticket) può presentare un limite cruciale: sebbene i dipendenti possano accumulare più buoni, il valore di ogni singolo ticket deve essere utilizzato integralmente in un'unica transazione, non consentendo l'erogazione di resto in denaro. Questo può limitare l'acquisto di piccoli importi.
Il buono regalo digitale: immediatezza e flessibilità
Il buono elettronico (o e-carta regalo) viene inviato direttamente via mail all’indirizzo del beneficiario, garantendo un'immediatezza che il formato fisico non può eguagliare. Può essere anche stampato e personalizzato.
Il buono digitale consente di esaurire progressivamente l’importo di cui si dispone, proprio come una ricarica virtuale. Può essere speso immediatamente previa attivazione del codice alfanumerico ricevuto via mail, o semplicemente inserendo il codice al momento dell'acquisto online. Inoltre, il formato digitale è generalmente percepito come più sicuro (se smarrito, è più difficile da utilizzare senza i dati del beneficiario) e più sostenibile in quanto dematerializzato.
Le carte regalo tematiche (fisiche e digitali)
Che sia fisica (sotto forma di tessera) o elettronica, la carta regalo tematica rappresenta uno strumento sicuro per omaggiare i propri dipendenti e clienti in occasione di feste, anniversari e ricorrenze importanti. La sua natura tematica (viaggi, servizi benessere, articoli sportivi, elettronica, ecc.) garantisce che il beneficio sia speso in una categoria specifica, allineandosi talvolta agli obiettivi di welfare aziendale.
Questa può essere utilizzata più volte fino ad esaurimento del credito disponibile, consentendo così una varietà di scelta all’interno del catalogo o del tema proposto. Funzionando come una carta di credito, questo tipo di buoni regalo può essere bloccato in caso di perdita, offrendo un ulteriore livello di sicurezza rispetto al buono cartaceo tradizionale.
Le carte prepagate (Mastercard/Visa)
La carta prepagata, spesso emessa sotto circuiti internazionali come Visa o Mastercard, è il tipo di buoni regalo che più si avvicina al funzionamento di una normale carta di credito o Pagobancomat. Può essere utilizzata presso tutti i punti vendita convenzionati, fisici e via internet, per ogni tipo di acquisti e ogni tipo di importo, il che la rende estremamente pratica per differenziare i propri acquisti e per i rimborsi spesa (come le utenze domestiche, rientranti nei *fringe benefit* agevolati).
Essendo equiparata ad una carta bancaria, è un mezzo molto sicuro che prevede un codice PIN, come anche la possibilità di monitorare le transazioni effettuate tramite un'applicazione o un portale dedicato. L'unico potenziale ostacolo è che la sua attivazione o registrazione può essere percepita come più complessa rispetto all'uso immediato di un semplice codice digitale.
Zoom sul buono regalo elettronico: perché è il più apprezzato
Come anticipato nella sezione precedente, il buono regalo digitale rappresenta un tipo di buoni regalo tra i più apprezzati non solo per la sua immediatezza, ma anche per sua sua eco-sostenibilità, in quanto dematerializzato. Offre una gestione più snella per l'azienda e un'esperienza utente moderna per il dipendente.
A ciò si aggiunge l’elevato numero di esercizi commerciali – piattaforme di e-commerce, grandi insegne, marche di vario tipo – presso i quali tali buoni possono essere utilizzati. La procedura di attivazione viene effettuata in tutta sicurezza sui siti internet dei fornitori o sulle app dedicate, attraverso l’associazione del codice ricevuto al proprio account, inserendo il codice nell’apposita casella e confermando il proprio indirizzo mail.
I diversi fornitori , per differenziarsi, puntano soprattutto sul numero, la varietà e la gestione delle marche convenzionate.
I fornitori multimarca: flessibilità totale
I fornitori multimarca sono degli intermediari specializzati tra i distributori, ai quali sono legati da partenariati, e le aziende clienti che erogano il buono regalo ai loro dipendenti. La loro forza risiede nella capillarità della rete di accettazione, coprendo migliaia di punti vendita e servizi.
Pluxee (ex Sodexo)
Pluxee (il nuovo nome di Sodexo Benefits & Rewards Services) è una delle aziende leader nel settore dei buoni regalo che emette buoni sia cartacei sia digitali (come il Pass Shopping) validi on-line e fisicamente in tutta Italia in più di 10.000 punti di vendita. Può vantare un catalogo molto vasto in termini di marche convenzionate e di tipologie di beni e servizi.
Tra le categorie merceologiche in catalogo vi sono: l’alimentare, la cultura, i viaggi e il tempo libero, l’elettronica, il carburante, l’abbigliamento e i profumi. Pluxee si distingue anche per l'offerta di piattaforme di welfare complete che consentono ai dipendenti di convertire i buoni in servizi a 360 gradi.
Edenred
Anche Edenred è un gruppo conosciutissimo nel settore, soprattutto in quanto inventore dei famosi Ticket Restaurant. Offre diverse soluzioni di buoni acquisto (spesso chiamati "Buoni Regalo Edenred" o "Buoni Acquisto Edenred"), disponibili sia cartacei che digitali.
I loro prodotti si differenziano per il numero di punti vendita in cui possono essere spesi e per le catene alimentari della grande distribuzione convenzionate (che vanno da Despar a Conad, passando per Famila, Coop, Carrefour e Simply Market). Un punto di forza è anche la possibilità di pagare il pieno di carburante direttamente presso le stazioni di servizio convenzionate, permettendo ai dipendenti di sfruttare l'esenzione specifica sui buoni benzina.
I fornitori monomarca: forza del brand e acquisti dedicati
Al contrario, i fornitori monomarca emettono direttamente i buoni alle aziende clienti e producono essi stessi i beni e i servizi che saranno acquistati. La loro forza è la fidelizzazione a un unico grande marchio, garantendo che la somma sia spesa all'interno di un catalogo noto e vasto. Tuttavia, specie nel caso di grandi piattaforme come Amazon, altre marche possono essere incluse nel catalogo come rivenditori.
Il buono regalo Amazon
Il buono regalo Amazon è un classico. Può essere in formato digitale (e-carta regalo), stampabile, o ancora sotto forma di carta o cofanetto regalo. Questi buoni hanno una durata eccezionalmente lunga (decennale) e consentono di effettuare più acquisti in più volte entro la data di scadenza, permettendo anche l'accumulo di credito sull'account utente.
L’importo minimo di tali buoni è di pochi centesimi e quello massimo è di 5.000 € (anche se i limiti per l'erogazione dipendono poi dalle policy aziendali e dai massimali fiscali). È cruciale ricordare che i buoni non sono rimborsabili contro denaro e non possono essere utilizzati per l’acquisto di altri buoni regalo.
Da ricordare
La scelta del tipo di buono regalo deve essere guidata da un'attenta analisi degli obiettivi aziendali e delle esigenze dei dipendenti. Riassumendo i punti chiave:
- Per la massima flessibilità: Optare per i fornitori multimarca (Pluxee, Edenred) o le carte prepagate (Visa/Mastercard).
- Per l'immediatezza e la sostenibilità: Il formato digitale è in crescita ed è il più efficiente per l'erogazione istantanea.
- Per l'impatto fiscale: Sfruttare appieno le soglie di esenzione maggiorate (2025-2027) di 1.000 € (o 2.000 € con figli a carico) per i *fringe benefit*.
- Per la semplicità di scelta: I fornitori monomarca (come Amazon) offrono un catalogo vasto, noto e una lunga validità.
Qualunque sia la scelta, il buono regalo si conferma uno strumento insostituibile per migliorare il welfare aziendale e il potere d'acquisto dei collaboratori in maniera fiscalmente efficiente.