Confronta tutte le Soluzioni in 1 minuto
i Fornitori più Affidabili in Italia!
I migliori programmi per la contabilità, classifica top 5
Scegliere i migliori programmi per la contabilità è importante per un'azienda, vista la crescente mole di informazioni inviate, trasmesse e conservate che ha contraddistinto l'economia degli ultimi anni.
Imprese di piccole, medie e grandi dimensioni possono trarre molti benefici dall'utilizzo di questi software, soprattutto in termini di tempo e di denaro. Ecco perché è importante sapere quali sono i migliori e conoscerne le caratteristiche, per una gestione più consapevole.
I migliori programmi per la contabilità, classifica top 5
Esistono molti programmi dedicati alla contabilizzazione di fatture, calcolo dell'IVA, entrate e uscite, ma 5 software si distinguono nettamente dagli altri per prestazioni. Ecco quali sono:
- Team System
- Zucchetti
- NetSuite
- Wolters Kluver
- Sage Business Cloud Accounting
Team System è uno dei programmi più diffusi in ambito business to business.
- Semplicità di utilizzo, interfaccia intuitiva e ampio ventaglio di opzioni sono tratti distintivi del software, accessibile anche da dispositivi portatili e disponibile nelle versioni in abbonamento Starter, Premium e Enterprise, rispettivamente a prezzo crescente, per gestire la contabilità in modo ottimale.
- L'organizzazione mediante cloud rende ogni operazione sicura, a prova di frodi e di furti di dati. Grazie a questo strumento, è possibile effettuare la gestione di fatture, elaborare buste paga e notule di collaborazione, denuncia dei redditi, bilanci periodici e tanto altro.
- Versatile e sempre in evoluzione, il programma rende agevole la gestione dei rapporti con fornitori, clienti ed enti creditizi. Inoltre è perfetto per ogni tipo di attività, dalle più grandi e affermate alle start-up individuali.
Con Zucchetti, ordini, ricevute e giacenze saranno sempre perfettamente organizzate, specialmente per le piccole e medie imprese, per una contabilità sempre in ordine.
- I servizi cloud sono accessibili previo abbonamento, di importo variabile a seconda del pacchetto prescelto.
- Tra i punti di forza del software vale la pena ricordare la precisione, l'efficienza del customer service, l'opportunità di risparmiare tempo e di ridurre i costi grazie all'alta compatibilità con la maggior parte dei software aziendali.
Chi vuole investire in un'ottica di ERP (Enterprise Resource Planning), non potrà fare a meno di NetSuite.
- Altamente personalizzabile, il programma è completo e veramente semplice da usare, grazie alla chiarezza delle istruzioni.
- Permette di automatizzare i processi relativi alle seguenti aree: risorse umane, supply chain management, produzione, servizi, forniture, fatturazione, saldo IVA e molto altro. Tuttavia, non si tratta della scelta più indicata per le imprese individuali o con pochi dipendenti, specialmente se agli inizi, a causa dei costi particolarmente elevati.
- Ideale per commercialisti, PA e chiunque sia esperto in ambito contabile e fiscale, Wolters Kluver soddisfa le esigenze di imprese di tutti i tipi, dalle più grandi alle più piccole.
- Semplicità di impiego e varietà delle opzioni sono gli aspetti più interessanti del software, disponibile in più opzioni tramite abbonamento e previo contatto con l'assistenza clienti.
Chi punta sull'affidabilità, possiede un e-commerce o una piccola attività, troverà in Sage Business Cloud Accounting l'alleato perfetto per gestire contabilità e fatturazione elettronica, senza richiedere l'intervento di consulenti esterni.
- Il programma è nato nel 1981, quando ancora non esisteva il cloud.
- Tra le funzionalità gratuite più apprezzate vale la pena ricordare l'opportunità di aggiungere il profilo del commercialista di riferimento e quello di altri utenti. Altre opzioni sono disponibili a pagamento, ad esempio la gestione delle buste paga e quella dei pagamenti automatici in entrata.
Criteri di scelta relativi ai software per la contabilità
La finalità dei programmi per la gestione delle fatture è lo snellimento della contabilità (fatturazione, calcolo aliquota IVA e IRPEF in primis). In questo modo, i tempi si abbreviano e la gestione aziendale diventa più efficiente, con una destinazione delle risorse umane e finanziarie più consapevole. Per raggiungere l'obiettivo, è importante che i software soddisfino i seguenti criteri:
- funzionalità di base e accessorie
- ergonomia
- compatibilità
- sicurezza
- prezzi accessibili.
Di seguito, si analizzeranno tali aspetti uno per uno.
1) Funzioni di un software per la contabilità :
- Un programma per la gestione della contabilità deve garantire alcune opzioni di base. Tra queste meritano un cenno la possibilità di un accesso sicuro al proprio commercialista di fiducia e a piattaforme di pagamento esterne (tra cui Paypal), oltre all'opportunità di registrare entrate e uscite in tempo reale.
- Lo stesso dicasi per l'inserimento automatico di nuovi dati tramite il software, il collegamento rapido con il sito web della banca, la fornitura di report sulla solvibilità, sul saldo IVA e sui rendiconti finanziari.
- A queste si aggiungono altre funzionalità, il più delle volte accessibili previo pagamento di un abbonamento con rinnovo di mese in mese. Basti pensare alla rimozione dei limiti riguardanti spazio, utilizzo del cloud, fatturazione automatica, gestione delle giacenze a magazzino e delle voci di costo.
2) Ergonomia :
- Produttività ed esigenze delle persone devono venirsi incontro, per un'adeguata gestione delle attività. Oltre ad avere un'ampia varietà di funzionalità principali e secondarie, i migliori software per contabilità e fatturazione permettono ricerche rapide e una corretta codifica del linguaggio XBRL.
- Inoltre, devono essere semplici da utilizzare, veloci, installabili sui dispositivi di ultima generazione, con un'interfaccia utente intuitiva e, possibilmente, disponibili in più lingue, inclusa quella madre.
3) Compatibilità :
- I software gestionali di ultima generazione funzionano bene con i sistemi operativi più diffusi, Windows, Linux e macOS in prima linea. Ma la compatibilità si estende ad altri programmi aziendali, ai fogli di formattazione impiegati (ad esempio, Excel), ai formati dei file trasmessi e alla loro conversione in XML. La scelta del software dipenderà anche da questi fattori, estremamente variabili da azienda ad azienda.
4) Sicurezza :
- Tale aspetto è fondamentale, in un'epoca in cui furti di dati e frodi online sono all'ordine del giorno. L'invio, la ricezione, la trasmissione di informazioni e modulistica digitale devono avvenire in linea con l'attuale normativa sulla privacy, attraverso pagine criptate, server sicuri e certificazioni valide, possibilmente in HTML 5.
- Quanto affermato vale per i programmi di gestione di liberi professionisti, piccole-medie imprese e grandi colossi dell'alta finanza. In Italia, le disposizioni sono in linea con le direttive comunitarie e garantiscono un adeguato livello di tutela.
- Anche l'efficienza delle operazioni di backup (che sostituiscono i vecchi dischi di ripristino) possono fare la differenza nell'acquisto di un software. Lo stesso vale per il livello di protezione da virus, malware e ransomware, responsabili di rallentamenti, inefficienze e perdita di informazioni importanti.
- I migliori programmi per la contabilità assicurano un completo recupero in caso di attacco da parte di hacker o di guasti alle apparecchiature.
5) Prezzi :
- Quasi sempre, le funzionalità di un software gestionale completo sono accessibili soltanto a pagamento. Ad ogni modo, le versioni free dei programmi permettono di testare quelle più importanti per un periodo di qualche settimana (mediamente 1 mese) e valutare la convenienza dell'acquisto con un buon margine di affidabilità.
- Tra le opzioni disponibili vale la pena accennare quelle a saldo con cadenza mensile, bimestrale, trimestrale, semestrale e annuale. Solitamente, più il periodo è lungo, più il cliente risparmia sulla spesa, pertanto conviene a chi non ha intenzione di cambiare il fornitore del servizio.
- Tra le demo gratuite e i programmi a pagamento, esiste una soluzione di compromesso, ossia l'installazione gratuita con servizi accessori. Questi ultimi si pagano a parte, solo quando servono e senza obblighi di rinnovo. Tale opzione conviene a chi non ha intenzione di andare oltre le funzionalità base nel quotidiano, quindi a lavoratori autonomi e start-up.
- Le modalità di transazione sono le più svariate, per venire incontro alle esigenze dell'impresa. Possono essere manuali oppure automatiche (pre-autorizzate), mediante addebito su conto corrente o prepaid con IBAN. In ogni caso, richiede l'inserimento di dati corretti, pertanto bisogna aver cura di controllarli prima dell'invio.